Advertisement

Dal Negro festeggia la Giornata internazionale degli scacchi, gioco che stimola concentrazione, creatività e capacità di pensiero logico

 

Advertisement

Su iniziativa dell’UNESCO, dal 1966 il 20 luglio si celebra il gioco degli scacchi. Dal Negro, storica azienda italiana specializzata nella produzione di giochi di carte, di società e da tavolo, tra cui scacchi, scacchiere e accessori correlati, ha selezionato sei set di scacchi per ricordare il valore di questo antico gioco che da sempre contribuisce a migliorare la memoria e le capacità di risoluzione dei problemi dei suoi giocatori.

 

 

Treviso, Luglio 2024 – Il successo del gioco degli scacchi in Italia continua a crescere: attualmente si contano quasi 22.000 iscrizioni alla FSI – Federazione Scacchistica Italiana, con circa il 40% di nuovi membri[1].

Il celebre gioco di strategia che simula un conflitto tra due eserciti pare sia nato in India nel VI secolo, da un antico gioco chiamato chaturanga, il cui nome significava “quattro divisioni”, riferendosi ai quattro pezzi che rappresentano le unità dell’esercito indiano: i pedoni (fanteria), i cavalli (cavalleria), gli alfieri (elefanti) e le torri (carri), corrispondenti ai pezzi attuali degli scacchi.

 

Il nome, invece, ha origini persiane, poiché il gioco si diffuse particolarmente in Persia, derivando dalla parola “shah”, che significa “re” (da cui anche “scacco matto”, da “shah mat”, che significa “re sconfitto”). Successivamente, gli arabi furono affascinati dal gioco e lo introdussero nell’area mediterranea a partire dal X secolo, specialmente in Italia e Spagna. Diventa poi popolare in Europa solo a partire dal XV secolo, fino a quando, nel 1834, fu giocato il primo campionato internazionale ad oggi noto[2].

 

Le scacchiere di Dal Negro per celebrare un gioco millenario

 

Per celebrare la Giornata internazionale degli scacchi, che ogni anno si festeggia il 20 luglio, Dal Negro (dalnegro.com), azienda simbolo del Made in Italy, attiva da 95 anni nella produzione di carte da gioco, giochi di società e da tavolo, tra cui appunto gli scacchi, dedica a questo gioco d’astuzia e di strategia, apprezzato in tutto il mondo, una selezione di scacchiere e scacchi che nella linea Dal Negro Exclusive si trasformano in veri e propri oggetti di design:

 

●     Scacchiera in legno intarsiata: Una base in legno, decorata con un intarsio a motivo geometrico classico con alternanze Noce e Acero, dà vita a questa scacchiera senza bordo, disponibile in varie misure. Una raffinata creazione che valorizza materiali morbidi e caldi, da sempre prediletti per questo nobile gioco.

 

●        Contenitore Noce Scacchi e Dama: Un prezioso contenitore in Noce dal piano di gioco intarsiato con apertura a pressione. Questo articolo accoglie al suo interno, negli spazi opportunamente creati dal separatore in legno, una serie di Scacchi Staunton piombati e una di pedine Dama. Sinuose curve perfettamente levigate, sagomano il Bosso creando pezzi eleganti e unici grazie alle delicate e particolari venature della materia prima.

 

●        Scacchi torneo in bosso piombati: Uno scrigno semplice, lineare, con incastri a vista e apertura a scorrimento, cela un doppio scomparto con al suo interno 32 scacchi in Bosso piombati, elegantemente rifiniti con feltrini anti-graffio. Un set realizzato secondo il disegno originale di Howard Staunton, autore del modello universale riconosciuto degli scacchi ufficiali da torneo, la cui particolarità della lavorazione permette la creazione del cavallo intagliando un solo, unico, pezzo di legno. In aggiunta il materiale scelto, proprio per la sua durezza e resistenza, oltre che il suo equilibrato peso specifico, si presta perfettamente alla scultura di questi pezzi poiché garantisce la perfetta incisione di dettagli di minuscole dimensioni, come le orecchie del cavallo.

 

Oltre alle bellissime scacchiere della linea Exclusive progettate principalmente per giocatori di alto livello o come raffinati oggetti di design, Dal Negro ha creato una selezione di scacchiere dedicate ai più piccoli e ai principianti:

 

●        Scacchi Dama Tria: Perfetta per chi desidera avvicinarsi al mondo degli scacchi, questa scacchiera è realizzata in legno, dal design classico e funzionale, con pratici cassetti per riporre i pezzi.

 

●        Classic Games Kit: Un comodo contenitore in legno che, oltre agli scacchi, racchiude intramontabili giochi da tavolo per gli appassionati di tutte l’età.  Un’ottima idea regalo o proposta per le sere in compagnia, per accontentare intrattenere e divertire grandi e piccini.

 

●        Scacchi Dama Backgammon Magnetic: Questa versione ideale per viaggi o giochi in movimento è facile da trasportare senza perdere i pezzi.

 

 

Ma non solo scacchiere, Dal Negro propone anche diversi accessori legati al mondo degli scacchi. Fondamentale, infatti, per i giocatori professionisti e amatoriali è dotarsi di un orologio da scacchi per poter cronometrare il tempo durante la partita. Per i più giovani esiste anche in versione app, che perde però sicuramente il fascino degli orologi per scacchi professionali o dei temporizzatori da torneo. Esistono infine dei set di scacchi in legno, per chi avesse smarrito qualche pezzo o volesse rinnovare la sua scacchiera.

 

“Dal Negro non poteva non essere presente in una ricorrenza così significativa per un gioco che non è un semplice divertimento, ma che richiede sottili abilità ed estrema riflessione. Gli scacchi aiutano così a migliorare la concentrazione, le capacità di pensiero logico, la memoria, la creatività e le capacità di risoluzione dei problemi delle persone che vi si dedicano.” – commenta Mattia Fiore, Digital Marketing specialist di Dal Negro.

 

I giochi Dal Negro, tra cui scacchi e scacchiere, sono presenti in tutta Italia, grazie a una rete di 1500 rivenditori tra negozi di giocattoli tradizionali, librerie, tabaccherie, cartolerie, grossisti, GD e GDO, e sullo shop online.

 

 

About Dal Negro

Dal Negro (dalnegro.com) è una realtà tutta italiana nata a Treviso nel 1928. Partita dalla produzione delle ormai iconiche carte da gioco, ad oggi il suo catalogo spazia in molteplici campi, dai giochi educativi per i più piccoli, ai giochi di carte sino alle linea Exclusive, giochi classici costruiti da artigiani e intarsiatori.

 

[1] Fonte: https://www.federscacchi.com/fsi/index.php/fsi/i-numeri-della-fsi
[2] Fonte: https://www.storicang.it/a/storia-degli-scacchi-gioco-millenario_15039

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteESTATE 2024 NINO D’ANGELO & GIGI SORIANI A MARE …OO (remix)
Articolo successivo“Fai la Differenza, c’è… Il Festival della Sostenibilità”: aprono domani le mostre “Contesteco 2024” e “Obiettivo Terra”. Nel weekend anche l’Eco-Festa del Festival

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui