Advertisement

Un fine settimana a Marciano nel segno della musica antica

Ultimi giorni del festival Suoni dalla Torre a Marciano della Chiana nell’ambito del Festival delle Musiche

Il festival di musica antica Suoni dalla Torre, parte integrante del Festival delle Musiche, entra nel vivo e presenta, per sabato 13 luglio, una giornata ricca di appuntamenti ad ingresso gratuito presso la storica Torre di Marciano della Chiana.

Alle ore 18:00 il direttore artistico del festival, Massimiliano Dragoni, tra i fondatori dell’Accademia d’Arti Antiche Resonars di Assisi e Dottorando in Musicologia dell’Università F. Rabelais di Tours, sarà l’animatore dell’appuntamento con la storia della musica dal titolo: “Uni cecho sonatori lutine, videlicet Angelo De Marciano. Repertorio, autori, musicisti all’epoca della “Battaglia”.

Advertisement

Al termine del racconto, con inizio alle ore 20:30, il festival offrirà a tutti i presenti un aperitivo in torre, con degustazione di vino e assaggi dei prodotti di un territorio eccezionale.

La giornata si concluderà con inizio alle ore 21:15 con il concerto dal titolo “Il fior della Cecilia. Jeannette, Cecilia, Franceschina e la Rosina, all’origine della ‘Tosca’ a cura di Anonima Frottolisti – Miriam Trevisan (voce), Jacob Mariani (viola ad arco e liuto), Luca Piccioni (voce e liuto), Simone Marcelli (organo portativo, clavicimbalum, voce), Massimiliano Dragoni (dulcimelo, percussioni antiche).

Il suggestivo programma della serata sarà dedicato all’antica tradizione del canto della “Cecilia”, una storia al femminile che racconta la vita, la lotta, il teatro e la simbologia tutta al femminile dell’Umanesimo francese e italiano. Il pianto e la pietà, la disperazione, la condizione della donna e il suo riscatto: la rinuncia a nobili e cavalieri per la difesa del proprio amore, la Commedia che racconta verità. Il concerto sarà dunque un viaggio attraverso il repertorio musicale e poetico europeo, tra Medioevo e Rinascimento, nel quale le caratteristiche sopra descritte, emergono e segnano una comune matrice del topos femminile che ancora oggi condiziona la tradizione orale.

Sempre nel giorno di sabato è prevista la masterclass “La voce al tempo della Battaglia, musica del XVI secolo” condotta da Elisa Pasquini e aperta a tutti con orario 10:00 > 12:30 e 15:00 > 18:00. Iscrizione € 25. Per info e iscrizioni alla masterclass telefonare al numero 3281530059.

Suoni dalla Torre si concluderà domenica 14 luglio presso la Chiesa dei SS Stefano e Andrea a Marciano della Chiana, alle ore 11:30 nell’ambito della celebrazione liturgica, con il concerto “Musica per la messa. Brani della liturgia dal repertorio sacro rinascimentale europeo (Italia-Francia-Spagna)” a cura del Libercantus Ensemble diretto dal M° Vladimiro Vagnetti. Ingresso libero.

Il Festival delle Musiche è un progetto di Officine della Cultura, all’interno del Colline Etrusche Festival, in collaborazione con Associazione Resonars, Associazione Ritmi, Associazione Jazz On The Corner, A.S. Monteservizi. Con il sostegno di Regione Toscana e l’adesione dei Comuni di Foiano della Chiana, Castiglion Fiorentino, Civitella in Val di Chiana, Cortona, Lucignano, Marciano della Chiana e Monte San Savino. Direzione artistica Massimiliano Dragoni e Luca Roccia Baldini.

Info Festival presso Officine della Cultura 0575 27961 – 338 8431111 – biglietteria@officinedellacultura.org.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteIn bici lungo il Cammino dei Presìdi Slow Food sulla Strada del Sale da Cervia a Orvieto
Articolo successivoGiorgio Mulè a Radio Cusano Campus: “La NATO difende i principi democratici, non solo l’Ucraina”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui