Advertisement

A Massafra Presentata la terza edizione di Vicinanze Festival.

“Vicinanze è il nostro punto di forza, asseconda il desiderio dei luoghi della nostra identità”. 

Advertisement

Questo uno dei passaggi del sindaco Fabrizio Quarto in occasione della presentazione alla stampa della terza edizione di “Vicinanze Festival”, la tre giorni di musica legata al territorio, organizzata dal Comune di Massafra con il supporto del Teatro Pubblico Pugliese e la collaborazione artistica e organizzativa dell’Associazione Culturale Afo6 – convertitori di idee.

 

L’assessore alla Cultura, Turismo e Spettacolo Domenico Lasigna ha aperto l’incontro analizzando il percorso di “Vicinanze”, della sua esperienza immersiva e dell’occasione di crescita del territorio e del turismo culturale di cui il “festival” ne può rappresentare un esempio.

“La “Vicinanza”, che a Massafra indica un particolare complesso abitativo ipogeico (ha affermato Lasigna) significa anche avvicinare alla conoscenza e alla riscoperta del territorio, favorire il senso di appartenenza, la presa di coscienza della ricchezza del patrimonio culturale e delle relazioni sociali. L’assessore ha sottolineato anche la possibilità di assistere alle tre serate in modo totalmente gratuito e ciò non è da sottovalutare in questa “fase” economica.

 

Un grazie è stato rivolto al Teatro Pubblico Pugliese e alla Regione Puglia per il supporto e all’Afo6, associazione di rigenerazione sociale e culturale, per aver curato l’aspetto “tecnico-musicale”.

Il presidente di Afo6, Gianni Raimondi, ha presentato il percorso musicale del festival che si aprirà il 30 agosto con i “Santi Francesi”, il 31 agosto saranno ospiti “Perturbazione con Nada” e domenica 1 settembre la conclusione sarà affidata ai “Neri per Caso”.

 

Artisti diversi per generazioni diverse. L’offerta sarà molto ampia.

Tutti gli spettacoli saranno in piazza Garibaldi e ad ingresso libero.

 

“L’indotto culturale (ha concluso il presidente Raimondi) fa stare bene la gente. I sorrisi ai concerti ci sono sempre e questo è necessario in un periodo triste della nostra vita, tra guerre, attentati e mutazioni climatiche”.

Giulia Delli Santi, dirigente responsabile delle Attività Teatrali del TPP, ha affermato che creare un evento come questo manifesta senz’altro l’intento di promuovere la cultura, favorire il turismo locale e creare un’esperienza indimenticabile per residenti e visitatori. “La cultura (ha continuato Delli Santi) migliora la società”.

 

Le conclusioni sono state affidate al sindaco Fabrizio Quarto che ha sottolineato come il ricco programma estivo allestito dall’amministrazione comunale tocca luoghi particolari generando un insieme di iniziative che ci consentono di farci orgogliosamente appartenenti a questo territorio.

 

N.B.

Nelle foto: A Massafra Presentata la terza edizione di Vicinanze Festival 2024. 2) Manifesto del programma di Vicinanze Festival. 3) Logo Associazione Culturale AFO6. 4) Scorcio di Piazza Garibaldi.

Advertisement
Articolo precedenteNOSTALGIA CANAGLIA NEL PORTICCIOLO TURISTICO, 90 WONDERLAND A CHIETI
Articolo successivoOmaggio a Puccini, serata dedicata alle arie più amate del compositore con l’Orchestra da Camera Fiorentina

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui