Primo romanzo di fantascienza di Matteo Crudele,13enne massafrese
Nei giorni scorsi il giovane 13enne massafrese Matteo Crudele ha presentato ufficialmente il suo primo romanzo di fantascienza dal titolo “L’Oltre” (Youcanprint, 2024, pag. 374)
La serata è iniziata con l’intervento della professoressa Dominica De Luca, che ha descritto Matteo come un alunno brillante e appassionato, sottolineando come molte delle idee del romanzo siano nate durante i laboratori scolastici.
Successivamente, don Oronzo Marraffa, direttore del periodico diocesano “Adesso”, ha esplorato il parallelismo tra le tematiche del libro e il mondo degli scout, nonché l’uso dell’intelligenza artificiale nel processo creativo di Matteo.
L’evento, svoltosi presso il Palazzo della Cultura di Massafra, ha rappresentato un’occasione per il giovane autore di incontrare i lettori e firmare copie del suo libro che è stato molto apprezzato.
Nel vasto e sconfinato teatro dell’universo, dove stelle e galassie danzano in un eterno valzer cosmico (come dice il giovane scrittore) si nasconde una storia tanto avvincente quanto inesplorata. Ecco un romanzo di fantascienza che trascende i confini della realtà per avventurarsi nei misteri più reconditi dello spazio: un invito a sfidare l’immaginazione e a esplorare ciò che giace al di là della nostra comprensione. Immagina di tenere tra le mani una chiave in grado di aprire varchi verso dimensioni inesplorate, dove la realtà si intreccia con l’immaginario.
Il giovane scrittore dice che “L’Oltre” non è semplicemente un libro; è un viaggio che inizia con la curiosità e prosegue attraverso il velo sottile che separa il possibile dall’impossibile. Attraverso le pagine di questo romanzo, ti troverai a navigare in un mare stellato di avventure e pericoli, dove ogni capitolo rappresenta una nuova scoperta, un ulteriore passo verso la comprensione di segreti antichi quanto l’universo stesso. Con una narrazione che mescola sapientemente elementi scientifici e fantastici, “L’Oltre” promette di essere non solo un’esperienza di lettura indimenticabile ma anche un’esplorazione dei confini ultimi della fantasia umana. Se il desiderio di avventura arde nel tuo cuore e la sete di conoscenza non trova pace, lasciati guidare dalla curiosità e immergiti nelle profondità de “L’Oltre”. Viaggia allora, in quel luogo dove l’infinitamente grande e l’infinitamente piccolo si incontrano, dove il tempo si piega alla volontà dell’immaginazione, e dove l’unico limite è quello che osiamo sognare.
Da ricordare che qualche giorno prima della presentazione ufficiale, aveva con tanta gioia presentato in anteprima, solo per i familiari e amici, questo suo primo romanzo di fantascienza (in programma ne ha altri) presso la Libreria Internet Point Im@n di Salvatore Fuggiano di Massafra conquistando subito tutti ed in particolare, vogliamo ricordarlo, il nonno Nicola.
Matteo ringrazia tutti e li invita ad iniziare quanto primo il loro primo particolare viaggio con il suo volume “L’Oltre”.
Nino Bellinviafoto: 1) La copertina del libro “L’Oltre”. 2) Il giovane scrittore in una foto di ViviWebTv. 3) Palazzo della Cultura. 4) Foto d’archivio della Libreria Internet Point Im@n di Fuggiano Salvatore di Massafra.
Mi piacerebbe che in classe ne parlassero. Tutti pensano che noi siamo ormai bruciati da cellulari e videogiochi, ma qui invece è proprio un videogioco a ispirare un libro. l’ho letto e mi è piaciuto moltissimo: il videogioco è appena appena citato, ma la storia è completamente diversa, e i personaggi sono tutti nuovi. Halo è veramente servito da ispirazione, perchè non ce lo fanno leggere a scuola?