Advertisement

FESTIVAL di ROMA

IX Edizione – Quarta parte

Advertisement

 

ANCHE IL CANTAUTORE EMANUELE INSERTO NEL CAST DEL FESTIVAL UFFICIALE DELLA

CANZONE D’AUTORE DI ROMA

 

Venerdì 26 luglio 2024, ore 18.30

 

ARENANIENE- Parco di Ponte Nomentano

( Via Nomentana altezza civico 416)

 

Appuntamento venerdì 26 giugno, alle ore 18.30, presso Parco di Ponte Nomentano – Via Nomentana altezza civico 416  (di fronte ex ristorante)- nell’ambito della nota Rassegna di cinema e eventi culturali ArenAniene, con la Quarta Parte della IX Edizione del FESTIVAL di ROMA

 

Anche il cantautore Emanuele Inserto nel ricco parterre della nona edizione della rassegna ufficiale della canzone d’autore ideata e organizzata da Roma Cantautori. Un’occasione per accendere i fari sulla scena cantautorale romana, nel segno di una libera condivisione con il pubblico di inediti d’autore, immune da ogni logica agonistica. Nessun vincitore ufficiale, una grande festa in musica con la conduzione di Gino Basile e l’intervento dell’attrice e poetessa Arnica.

Partnership di questa quarta tappa del 2024 la casa discografica ed editrice Terre

Sommerse, Corus Cafè, Musa Distorta, il Polmone Pulsante, Firenze Cantautori, Liguria Cantautori e Puglia Cantautori.

Emanuele Inserto, chitarrista, cantante, scrittori di canzoni e poeta, presenterà alcuni brani tratti dal fortunato “Sotto l’equatore” (La stanza Nascosta Records, 2023)

 

“Sotto l’Equatore”– racconta Emanuele Inserto- è un album di otto brani volutamente rétro e in prevalenza acustici. Ho voluto in questo lavoro fondere il mio passato di chitarrista latino-americano-iberico con il cantautorato classico italiano e con alcune tendenze musicali italiane degli anni ‘80 e ‘90 (CSI, primi Litfiba). 

Per la prima volta ho scritto io tutte le parti e suonato strumenti diversi dalle chitarre. 

Molte sono le collaborazioni che impreziosiscono i brani. Prima fra tutte quella con Francesco Ferrarelli, in arte “Frencys”, con cui ho collaborato anche nel disco precedente e che nella canzone “Pace” si conferma un ottimo arrangiatore. Ci sono poi Giuseppe d’Ortona, già batterista di Coez, che ha- ritmicamente parlando- “salvato” i brani da alcune mie “derive” un po’ azzardate; Christian Antinozzi, funambolico bassista e professionista di altissimo livello; Alex Araujo, amico e geniale chitarrista esperto in slide guitar; Elisa Andriani, che in passato è stata il “flauto magico” di diverse mie canzoni; infine Katia Picciariello, Paola Antonelli e Camilla Passani, eccellenti cantanti dalle voci meravigliose.

Ho scritto i testi dell’album contestualmente alle musiche. Si è trattato di una nascita sincronica di testo e melodia. 

Credo che “Sotto l’Equatore” sia un album di riscoperta di stili musicali passati e un omaggio a grandi artisti diversissimi tra loro, che hanno dato al mondo della musica leggera qualità, autenticità e bellezza. 

 

 

BIO

Emanuele Inserto è chitarrista, cantante, scrittore di canzoni e poeta.

Ha collaborato dal 2009 al 2015 con Enrico Petrucci nel progetto “Hijos del Compás“, formazione volta alla ricerca e alla diffusione dei patrimoni musicali del Sudamerica e della Penisola Iberica, in veste di chitarrista, cantante e autore di testi in lingua spagnola e portoghese.

Da sempre appassionato della forma canzone e del rock acustico, ha pubblicato ad oggi tre album solisti di canzoni proprie e, dal 2016, ha deciso di dedicarsi prevalentemente a repertori originali in lingua italiana.

Ha collaborato e collabora tuttora con altri autori, compositori e musicisti, tra cui Alfredo Tagliavia, Frencys (Francesco Ferrarelli), Giava Giombini, Questione di Prospettiva e Katia Picciariello, con i quali ha condiviso eventi dal vivo e lavori in studio.

E’ autore di libri di poesie, pubblicati di recente dalle case editrici “Progetto Cultura” e “Porto Seguro”.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteLEAL: “IMMEDIATO ACCESSO AGLI ATTI DOPO CHE UN TURISTA È STATO COINVOLTO IN UN INCIDENTE CON UN ORSO IN TRENTINO”
Articolo successivoLa Stand-Up Comedy di Pietro Sparacino al festival Smart

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui