Advertisement

CHÂTEAU GALOUPET PRESENTA

CHÂTEAU GALOUPET CRU CLASSE ROSÉ 2023,

Advertisement

PRIMA ANNATA CERTIFICATA BIOLOGICA,

E APRE AL PUBBLICO LA SUA TENUTA
 

Debutta sul mercato Château Galoupet Cru Classé Rosé 2023, prima annata della tenuta a essere certificata biologica: prodotto da uve 100% di proprietà, questo Côtes de Provence è un vino complesso e intrigante, che cattura tutta la profondità aromatica della Costa Azzurra. Un rosé gastronomico dal notevole potenziale di invecchiamento, che offre infinite ispirazioni per l’abbinamento con il cibo.

Il lancio del nuovo rosé arriva a conclusione di un cammino – durato tre anni – che Château Galoupet ha intrapreso per ripristinare il prezioso ecosistema in cui crescono i vigneti e festeggia l’apertura al pubblico della tenuta, che si arricchisce di una boutique e di una caffetteria con vista panoramica sul Mediterraneo. Un nuovo, imperdibile indirizzo per esteti moderni, che vogliono immergersi nelle atmosfere sofisticate e lussuose della Provenza.
CHÂTEAU GALOUPET CRU CLASSÉ ROSÉ 2023: LA PRIMA ANNATA CERTIFICATA BIOLOGICA

 

Château Galoupet Cru Classé Rosé 2023 è la prima vendemmia certificata biologica della tenuta e rappresenta un punto di svolta per il team enologico, la cui missione è esprimere al meglio il pieno potenziale di questo eccezionale terroir, con un approccio sostenibile dalla terra al bicchiere.

Le condizioni climatiche dell’annata sono state particolarmente complesse, caratterizzate da una persistente assenza di precipitazioni e da temperature ben al di sopra della media stagionale, che hanno portato ad anticipare la vendemmia in agosto. Le rese sono state dunque basse, ma la qualità delle uve elevata e ogni varietà inserita nell’assemblaggio ha rivelato una perfetta concentrazione di aromi. Château Galoupet Cru Classé Rosé 2023 testimonia la meticolosa maestria artigianale nel comporre un blend preciso di sei varietà di uve: Grenache, Tibouren, Syrah, Rolle, Cinsault e Semillon. Grazie alla scrupolosa gestione di 41 appezzamenti coltivati con metodo biologico e all’attenta vinificazione in tini e demi-muid da 600 litri, la tenuta garantisce così l’espressione precisa di ogni singola varietà di uva e di ogni appezzamento.

 

UNA NUOVA ESPERIENZA DI ACCOGLIENZA A CHÂTEAU GALOUPET

 

Scoprire Château Galoupet è un’esperienza totalizzante: un viaggio in una tenuta vinicola all’avanguardia, che dispone di 69 ettari di vigneti e 77 ettari di bosco protetto, con vista sul Mediterraneo. Un viaggio in 3 micro-terroir distinti, ciascuno con un proprio microclima, modellati dai venti tra il Massiccio dei Maures, le ex saline di Hyères e l’isola di Porquerolles sulla Costa Azzurra.

Visitare la tenuta è un invito a esplorare un santuario della biodiversità – popolato da una vasta gamma di flora e fauna – e comprendere la qualità artigianale che si cela dietro le espressioni enologiche che raccontano, in maniera puntuale, il terroir, nel rispetto di natura e ambiente.

Grazie al percorso guidato tra i vigneti e nei boschi, i visitatori scopriranno la biodiversità autoctona della Provenza e tutte le misure adottate per ripristinarla e preservarla all’interno dello Château. La visita, della durata di un’ora e mezza, culmina in una degustazione di vini sulla terrazza panoramica della tenuta, accompagnata da una selezione di abbinamenti gastronomici pensati per esaltare la tasting experience di Château Galoupet Cru Classé 2023 biologico.

 

L’apertura al pubblico di Château Galoupet è prevista per luglio 2024, con l’inaugurazione della boutique: oltre all’acquisto delle diverse annate dei rosé, sarà possibile scegliere anche souvenir e altri prodotti dello Château, tra cui il miele prodotto dalle api ospitate nei 200 alveari della tenuta (che è anche una delle dodici stazioni di fecondazione al mondo).

NOTE DI DEGUSTAZIONE CHÂTEAU GALOUPET CRU CLASSÉ ROSÉ 2023

Terroir: forte influenza del Mar Mediterraneo e dei tre tipi di terreno presenti nella tenuta. Effetti positivi della biodiversità sul suolo e sul vino, grazie alle colture di copertura e all’agroforestazione. Un’annata molto calda e secca, con rese basse e uve di alta qualità dagli aromi concentrati.
Vinificazione: selezione rigorosa di 40 appezzamenti della tenuta, gestiti e vinificati separatamente. Conservazione dell’intensità aromatica attraverso la vinificazione e la maturazione in demi-muid da 600 litri per i vini più strutturati che rientrano nell’assemblaggio.
Assemblaggio: Grenache 52% – Tibouren 16% Syrah: 14% – Rolle 15% – Cinsault e Sémillon 3%
Naso: ricco ed espressivo, rivela note di frutta estiva, pesca gialla e aromi floreali. Emergono poi note esotiche di mango e ananas fresco, seguite da sentori agrumati come il pompelmo.
Palato: l’espressione del frutto diventa più profonda, con un fine equilibrio tra gli armoni esotici e quelli mediterranei. L’armonia aromatica è sostenuta da una struttura setosa, con un finale complesso e salino.
Punti chiave: certificazione biologica; struttura setosa e concentrazione aromatica; raro potenziale di invecchiamento, che offre una ricca espressione del terroir provenzale.
 

CHÂTEAU GALOUPET CRU CLASSÉ 2023

75cl: 55 €

150 cl: 110 €

Château Galoupet Cru Classé 2023 certificato biologico è disponibile in enoteche e ristoranti selezionati, oltre che presso la Château Galoupet Boutique

 

www.chateaugaloupet.com

@chateaugaloupet

RISPETTARE L’EQUILIBRIO DELLA NATURA

Per Château Galoupet il rispetto della biodiversità è una parte integrante della creazione di grandi vini di terroir. Negli ultimi 5 anni, il team ha lavorato in sinergia con una comunità di esperti per ripristinare il raro e prezioso ecosistema, adattando pratiche agricole rispettose dell’equilibrio naturale della vite. Grazie alla collaborazione con tre associazioni locali, lo Château si sta impegnando a favore della tutela della biodiversità in tutta la tenuta e sta misurando il suo impatto nel tempo.

I controlli completi del CEN PACA (Conservatoire des Espaces Naturels de Provence-Alpes-Côte d’Azur) e della LPO (Ligue pour la Protection des Oiseaux) aggiornano il team sulle migliori strategie agroforestali e di copertura da adottare. La tenuta sta testando diverse miscele di semi negli appezzamenti e piantando alberi e arbusti sulle colline per creare corridoi verdi e offrire il miglior habitat per pipistrelli, uccelli e insetti nel vigneto.

Presso la stazione di fecondazione, l’OFA (Observatoire Français d’Apidologie) sta monitorando la crescita delle popolazioni di api locali e valutando il loro impatto sulla salute del suolo e della vite, sulla qualità dell’uva e sul profilo dei vini.

SOSTENIBILE, DAL SUOLO AL BICCHIERE

Château Galoupet Cru Classé Rosé 2023 si presenta in una bottiglia* in vetro ambrato realizzata con l’80% di vetro riciclato e del peso di 499 grammi (contro una media di 770 grammi). Creato esclusivamente con uve di proprietà, nella più assoluta trasparenza, dalla cantina alla bottiglia, ha ogni fase della sua produzione tracciabile tramite un QR code sull’etichetta. Grazie a un eco-imballaggio innovativo, impianti a basso consumo energetico, gestione appezzamento-per-appezzamento e pratiche di agroselvicoltura – tra cui le colture di copertura – Château Galoupet intende dare alla natura più di quanto le chiede.

Un ettaro di vigneto è dedicato alla ricerca e allo sviluppo: i team stanno testando varietà resistenti al clima in collaborazione con l’INAO (Institut National de L’Origine et de la Qualité) e il Syndicat des Côtes de Provence. Condividendo le proprie conoscenze e scoperte, Château Galoupet vuole essere un modello di sostenibilità all’interno del gruppo LVMH, nonché in termini di pratiche ambientali nel settore vitivinicolo.

* 1° premio iF Design Awards 2023

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteSanità Lazio, Giuliano (UGL): “Massima condanna per violenze e torture a pazienti nel centro gestito dalla Croce Rossa di Roma”
Articolo successivoLucca Comics & Games – AL VIA LA CAMPAGNA KICKSTARTER DEDICATA ALLA MOSTRA AMANO CORPUS ANIMAE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui