Advertisement

Il 18 luglio LA MILANESIANA, ideata e diretta da ELISABETTA SGARBI, arriva a Villa Pallavicino a Busseto (Parma) con il nuovo appuntamento “Il giorno della timidezza”.

 

Advertisement

L’evento avrà inizio alle ore 21.00 con le letture di Michael Cunningham (Premio Pulitzer 1999) e il dialogo con Michael Cunningham e Marc Ribot, coordinato da Alessandro Gnocchi.

 

A seguire il concerto di The Jazz-Bins con Marc Ribot (chitarra, voce), Greg Lewis (organo Hammond B3), Joe Dyson (percussioni).

 

Saluti istituzionali Stefano Nevicati (Sindaco di Busseto)

Introduce Elisabetta Sgarbi.

Evento in collaborazione con Regione Emilia-Romagna e Comune di Busseto.

 

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti con prenotazione obbligatoria al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-michael-cunningham-marc-ribot-the-jazz-bins-917364350467?aff=ebdsoporgprofile.

 

Michael Cunningham

È autore di otto libri: Le Ore (1999), tradotto in 41 lingue e vincitore del Premio Pulitzer per la Narrativa, del Pen/Faulkner Award e del Premio Grinzane Cavour 2000 per la Sezione Narrativa Straniera, Carne e sangue (2000), per il quale ha ricevuto il Whiting Writer’s Award, Una casa alla fine del mondo (2001), Mr. Brother (2002), Dove la terra finisce (2003), Al limite della notte (2010), La regina delle nevi (2014) e Day, pubblicato con La Nave di Teseo nel 2023. Dal romanzo Le Ore è stato tratto il film di Stephen Daldry con Meryl Streep, Nicole Kidman e Julianne Moore, e da Una casa alla fine del mondo è stata realizzata una versione cinematografica diretta da Michael Meyers. Nel 2016 ha pubblicato la raccolta di racconti Un cigno selvatico. Nato e cresciuto in California, vive a New York.

 

Marc Ribot

È nato a Newark, New Jersey, nel 1954. Già nell’adolescenza comincia a suonare in diverse garage-band, mentre studia con il suo mentore, il chitarrista e compositore haitiano Frantz Casseus. Nel 1978 si trasferisce a New York e diventa membro del gruppo soul-punk Realtones e dei Lounge Lizards di John Lurie (dal 1984 al 1989). Tra il 1979 e il 1985 Ribot lavora come sideman in concerto con vari artisti, tra cui Brother Jack McDuff, Wilson Pickett, Carla Thomas, Rufus Thomas, Chuck Berry e molti altri. Ha contribuito in maniera determinante alla ridefinizione di quel genere di folk singing che gli statunitensi definiscono “Americana”, grazie alla sua preziosa chitarra nel magnifico Rain Dogs di Tom Waits, nel 1985. L’impressionante lista di suoi credit nei dischi altrui ne è la prova più significativa: oltre al già citato Waits, ha collaborato con Solomon Burke, Neko Case, Diana Krall, e molti altri grandi nomi. Collabora frequentemente con il produttore T-Bone Burnett, l’ultima in Raising Sand di Alison Krauss e Robert Plant (album che si è aggiudicato ben 5 Grammy Awards nel 2009), oltre a collaborare regolarmente con John Zorn e l’etichetta discografica di quest’ultimo Tzadik. Ha inciso oltre 20 album in 35 anni di carriera, esplorando qualsiasi dimensione musicale. Con il suo potentissimo trio Ceramic Dog prosegue la linea dei suoi primi e sperimentali gruppi no-wave/punk/noise, Rootless Cosmopolitans e Shrek. In solo ha inciso Marc Ribot Plays The Complete Works of Frantz Casseus, John Zorn’s The Book of Heads, Don’t Blame Me, Saints, Exercises in Futility e Silent Movies. Il 2013 vede la pubblicazione di Your Turn con i Ceramic Dog e nel 2014 del monumentale Marc Ribot Trio Live at the Village Vanguard, quest’ultimo riconosciuto da “DownBeat” tra i migliori dischi dell’anno. Ha composto numerose colonne sonore ed è stato nominato curatore e direttore musicale per il 2009 del Century of Song Festival, parte della Triennale della Ruhr, in Germania. Recentemente  è stato impegnato nel promuovere il progetto di colonna sonora in diretta con chitarra solista de Il Monello di Chaplin commissionatogli dal NY Guitar Festival nonché il meraviglioso The docks of New York di Joseph von Sternberg e, ancora con i numerosi tour annuali tra cui il suo imperdibile Solo,  ben due nuovi trii diversi, Border Music collaborazione con il chitarrista dei Los Lobos David Hidalgo; e con Caged Funk, progetto di arrangiamenti funk della musica di John Cage realizzato con Bernie Worrell, stretto collaboratore dei Talking Heads e membro dei Parliament – Funkadelic.

 

Jazz-Bins

Completati da un batterista come l’oggi sempre più ricercato Joe Dyson di New Orleans, i Jazz-Bins utilizzano groove profondi e improvvisazioni sopra le righe per incanalare gli spiriti di locali storici quali il Key Club Sparky J’s Lounge di Newark e del CBGB’s di New York indietro nel tempo (1977) in una sorta di ricerca di salvezza punk/soul. Ma, attenzione! I Jazz-Bin non vanno esattamente “all’antico” bensì “al futuro”, per attingere a una scena che non è mai esistita veramente (dice ancora Ribot: “che avrebbe dovuto esistere, esisterà ed esiste ogni volta che le persone abbandonano i loro preconcetti sul “genere” abbastanza a lungo da sentire il groove”), e a una vibrazione che non si è mai fermata veramente.

 

Elisabetta Sgarbi

Dopo 25 anni come editor e Direttore Editoriale della casa editrice Bompiani, ha fondato nel novembre 2015, assieme ad altri autori tra cui Umberto Eco, Mario Andreose ed Eugenio Lio, La nave di Teseo Editore, di cui è Direttore Generale e Direttore Editoriale. È Presidente di Baldini+Castoldi e Oblomov Edizioni e Direttore Responsabile della rivista “linus”. Ha ideato, e da 25 anni ne è Direttore Artistico, il Festival Internazionale La Milanesiana – Letteratura Musica Cinema Scienza Arte Filosofia Teatro Diritto Economia Sport Fumetto e linus – Festival del Fumetto, che giunge quest’anno alla sua terza edizione. Dal 1999 dirige e produce i suoi lavori cinematografici, presentati nei più importanti festival internazionali del Cinema. Nel 2020 ha presentato alla Mostra del Cinema di Venezia un film sul gruppo musicale Extraliscio, dal titolo “Extraliscio – Punk da Balera. Si ballerà finché entra la luce dell’alba”. Il film ha ricevuto il Premio Siae al talento creativo e il Premio FICE – Federazione Italiana Cinema d’Essais. Il suo film più recente è “Gatto e la casa dei fantasmi”, presentato nel 2023 al Torino Film Festival; alla fotografia di Nino Migliori ha dedicato due film, entrambi presentati in anteprima alla Festa del Cinema di Roma: “Nino Migliori. Viaggio intorno alla mia stanza (2022)”, selezionato per i Nastri d’Argento, e “Nino Migliori. La festa che rovescia il mondo per gioco (2023)”. Nel 2020 ha fondato la Betty Wrong Edizioni musicali che ha esordito producendo il doppio album degli Extraliscio “È bello perdersi”, che include il singolo presentato al 71^ Festival di Sanremo, Bianca Luce Nera. Nel 2022 ha pubblicato insieme a Margutta 86 il singolo “È così” di Luca Barbarossa e Extraliscio, seguito dall’album di Extraliscio “Romantic Robot”. È Presidente della Fondazione Elisabetta Sgarbi che promuove la lettura, la diffusione della cultura e della conoscenza dell’arte. Per la sua attività culturale ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui l’Ambrogino d’Oro. È membro del Consiglio di amministrazione della Fondazione Paulo Coelho, con sede a Ginevra. È membro, su nomina del Pontefice Francesco I, della Pontificia Accademia delle Arti e delle Scienze.

 

Quest’anno La Milanesiana, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, festeggia 25 anni con un’edizione straordinaria che dal 20 maggio attraversa l’Italia concludendosi il 9 agosto a St. Moritz in Svizzera, unendo Letteratura, Musica, Cinema, Scienza, Arte, Filosofia, Teatro, Diritto, Economia, Sport e Fumetto.

 

Il tema del 2024 è LA TIMIDEZZA (e i suoi contrari), l’arte di saper ascoltare e osservare il mondo, e i mondi degli altri, invece di farsi risucchiare in un turbine di attività e stimoli, rischiando di perdere di vista ciò che è veramente importante. Ma anche i suoi contrari, l’istrionismo e l’estroversione. La Timidezza ama la pace, una chimera in un mondo dominato dalle Guerre. Il secondo argomento portante è il rapporto con la Natura, e in particolare con l’Acqua.

 

La Rosa dipinta da Franco Battiato, che fin dalla prima edizione è il simbolo de La Milanesiana, quest’anno arrossisce con grazia in aderenza al tema portante, rielaborata da Franco Achilli.

 

Quest’anno La Milanesiana consegna i seguenti premi:

Premio Rosa d’oro de La Milanesiana ad Anne Carson e a Laura Morante

Premio SIAE / La Milanesiana a Paolo Fresu

Premio Jean-Claude e Nicky Fasquelle a Mathieu Belezi

Premio Omaggio al Maestro ad Antonio Rezza e Flavia Mastrella

Premio Regas / La Milanesiana “Artisti dell’innovazione” ad Andrea Moro

 

Per prenotarsi agli appuntamenti a ingresso gratuito: Eventi di La Milanesiana. Ideata da Elisabetta Sgarbi – 1 attività e biglietti futuri | Eventbrite.

 

La Milanesiana è organizzata da Imarts International Music and Arts e Fondazione Elisabetta Sgarbi, con il Patrocinio del Comune di Milano e con il contributo di Regione Lombardia.

 

Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

 

Main Sponsor de La Milanesiana: A2A, Regione Emilia-Romagna, Comune di Bormio, Comune di Livigno, Intesa Sanpaolo, Fondazione di Comunità Milano, Volvo Car Italia, ENEL, Banco BPM, APT Basilicata, Grafica Veneta S.p.a..

 

Partner de La Milanesiana: Almo Collegio Borromeo, Fondazione Meyer, SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, La Venaria Reale, Regione Marche, Albarella SRL, Fondazione Il Carnevale di Viareggio, Corriere della Sera, Nazione Verde, MM SPA, SoLongevity, LCA Studio Legale, Regas, STEP Tech Park, PDE, Istituto di Alti Studi SSML Carlo Bo, ForlìMusica, Fondazione Marche Cultura Fondazione AEM, Gerardo Sacco, Galleria Vik Milano.

 

La Milanesiana ringrazia: Comune di Ascoli Piceno, Comune di Montalto delle Marche, Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, Comune di Seregno, Comune di Cesano Maderno, Comune di Alessandria, Comune di Rosolina, Comune di Livigno, Comune di Sondrio, Comune di Merano, Comune di Firenze, Comune di Viareggio, Comune di Busseto, Comune di Forlì, Comune di Modigliana, Comune di Sant’Agata Feltria, Comune di Lugo, Comune di Gatteo a Mare, Comune di Cervia, Comune di St. Moritz, Rotary Club Bormio Contea, Visit Romagna, Piccolo Teatro di Milano,  Anteo Palazzo del Cinema, Spazio Teatro No’hma, Laboratorio Formentini, Accademia Carrara di Bergamo, Camera di Commercio delle Marche, Musei Civici Ascoli Piceno, Fondazione Elisabetta Sgarbi, Fondazione Cavallini Sgarbi, Betty Wrong, Fondazione Corriere della Sera, Fondazione Cultural-Mente Insieme, CiaccioArte, SPAZIOBIGSANTAMARTA, @Video, Studio Toffoletto De Luca Tamajo, Studio Volpatti, Cenacolo Artom, Salone Internazionale del Libro di Torino, Bookcity Milano, La Feltrinelli, A+G,   Galleria Ceribelli, Ornella Bramani,  Errestampa, Banca Popolare Sondrio, BIM, Pro Valtellina Onlus, Schena Assicurazioni, LIONS CLUB SONDRIO HOST, LIONS CLUB SONDRIO MASEGRA, LIONS CLUB BORMIO, LIONS CLUB TELLINO, Acinque Energia, Franciacorta, Prometecia, Braulio Amaro dello Stelvio, Bormio Località, Comunità montana Alta Valtellina, Levissima.

 

 

LA MILANESIANA 2024

#lamilanesiana2024

www.lamilanesiana.euwww.elisabettasgarbi.it

Facebook La Milanesiana – Elisabetta Sgarbi

Instagram @lamilanesiana – @ElisabettaSgarbi

Twitter @LaMilanesiana – @ElisabettaSgarbi

YouTube La Milanesiana – Elisabetta Sgarbi/Betty Wrong

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedente“International Fashion Gala”
Articolo successivoDal 4 al 6 ottobre a FAENZA (RAVENNA) la nuova edizione del MEI, il Meeting delle Etichette Indipendenti. Annunciati i primi ospiti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui