Advertisement

LEAL: “IMMEDIATO ACCESSO AGLI ATTI DOPO CHE UN TURISTA È STATO COINVOLTO IN UN INCIDENTE CON UN ORSO IN TRENTINO”

Un turista francese 43 enne è stato attaccato questa mattina 16 luglio alle ore 7 da un orso in località Naroncolo, nel comune di Dro in Trentino proprio nei luoghi in cui un’orsa da giorni si aggirava con i suoi due cuccioli e che molto probabilmente allarmata dalla presenza del turista ha cercato di difendere la prole.

Ci sono incongruenze nelle cronache che girano sul web: qualcuno riferisce che il turista stesse passeggiando altri che stesse correndo al limite del bosco quando è avvenuto l’incontro con il plantigrado.

Advertisement

In attesa che Corpo Forestale Provinciale e Carabinieri raccolgano tracce biologiche ed elementi per identificare l’esemplare, è immediato il J’accuse di LEAL alla Provincia. Il Presidente LEAL Gian Marco Prampolini comunica di aver dato immediato mandato ai legali dell’associazione per un accesso agli atti e rimarca: “In attesa di capire cosa emergerà dalle relazioni dei Carabinieri Forestali riteniamo la Provincia di Trento responsabile per la mancata prevenzione. Non sono stati allertati i turisti e i residenti alla massima precauzione laddove si aggirano orsi con cuccioli ribadendo le regole di corretto comportamento. Sappiamo che le femmine di ogni specie sono iper tutelanti nei confronti della prole e avvicinarsi senza rispettare le indicazioni di sicurezza o peggio ancora correre nei luoghi da loro frequentati costituisce un pericolo per l’incolumità personale. Nel frattempo diffidiamo la Provincia di Trento dal procedere ad abbattimenti e auspichiamo da parte dei forestali il massimo controllo sul territorio per evitare i noti episodi di bracconaggio giustizialista”.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteCAOS VOLI: NELLE AGENZIE VIAGGI ARRIVA L’ASSICURAZIONE SALVA COINCIDENZE
Articolo successivoAnche il cantautore Emanuele Inserto nel cast dell’atteso Festival di Roma

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui