Advertisement

ANTEPRIMA FESTIVAL

 

Advertisement

Domenica 4 agosto – Ore 20:00

 

SYNCOPATED CITY

 

Irene Salis – Voce, Live Electronics, Sintetizzatore, Chitarra

Stefano Casti – Basso Elettrico, Contrabbasso, Synth Bass, Live Electronics

Maurizio Vizilio – Batteria Acustica e Drums Machine

 

Castello dei Doria | Chiaramonti

Via Arborea

Chiaramonti, SS 07030

 

Ingresso:

€10 (Intero) – €5 (Ridotto under 18 e over 65)

 

Biglietti in prevendita sul circuito Ciaotickets:

https://www.ciaotickets.com/it/biglietti/syncopated-city

 

Un evento in collaborazione con il Comune di Chiaramonti, la Camera di Commercio di Sassari, la Fondazione Sardegna e la Regione Autonoma della Sardegna
 

In apertura del pre-festival che inaugurerà 24esima edizione di “Musica sulle Bocche”, domenica 4 agosto alle ore 20:00, presso il Castello dei Doria a Chiaramonti (SS), arriva Syncopated City, un progetto musicale firmato dalla vocalist e polistrumentista Irene Iris Salis insieme al bassista e performer Stefano Casti, che si avvale della collaborazione estemporanea di altri musicisti. Con loro, sul palco, salirà il batterista Maurizio Vizilio, attivo col duo dall’inizio di quest’anno.

 

Salis e Casti, che hanno entrambi lasciato la Sardegna, ognuno per perseguire la propria carriera di studi e artistica all’estero, si sono conosciuti al loro rientro nell’isola e hanno dato voce alle loro esperienze proponendo un repertorio interamente originale e inedito.

Dall’incontro tra le loro affinità e diversità, in termini di influenze musicali, è nato un linguaggio che li caratterizza energicamente come una band che abbatte consapevolmente gli steccati di genere.

Jazz, Neo-Soul, Elettronica, Grunge, Bossanova, una forte inclinazione alla poliritmia ed elementi tradizionali della musica sarda, costituiscono i flussi musico-culturali di cui è infusa la loro musica.

Il repertorio è cantato in inglese, nell’ottica di una condivisione globale di testi e sonorità che sia, ancora una volta, la testimonianza che la diversità arricchisce e unisce, invece che dividere.

 

Syncopated City esordisce in trio con 5 brani Live l’8 Aprile 2023, video registrati in un format simile a quello del popolare Tiny Desk (PBS). Il progetto, che ufficialmente esce in rete con il relativo promo il 4 Giugno 2023, riscuote un sonoro consenso della critica e del pubblico, così da permettere alla formazione di esibirsi in molteplici scenari dell’offerta culturale isolana, come: Forma e Poesia nel Jazz, Seui In Musica, Festival Teatro Cantiere, Borgo delle Arti, e numerose altre occasioni, condividendo il palco con musicisti e attori di calibro Internazional. Il 27 dicembre viene distribuito in tutte le piattaforme Streaming l’EP live 1+1=3 co-prodotto dalla associazione Sardinia Art Lab.

Il 24 marzo vengono pubblicati su tutte le piattaforme streaming i singoli Rise Up And Run seguito il 12 giugno da Let It Come, entrambi accompagnati dai videoclip di Akira Kitsune.
 

Stefano Casti, bassista, contrabbassista compositore, performer, produttore e ingegnere del suono, si forma inizialmente presso il conservatorio di Cagliari, laureandosi successivamente in musica moderna presso la Middlesex University di Londra. Ha inoltre studiato contrabbasso / basso e musica popolare cubana all’Havana. Dal 1992 ha all’attivo innumerevoli concerti in Italia e all’estero come tecnico del suono e bassista. Ha registrato oltre trecento brani, lavorando nei ruoli di produttore, ingegnere del suono (live e studio) e musicista con tantissimi artisti di grosso calibro fra i quali: Mike Stern, Imaani, Incognito, Chucho Valdes, Paquito De Rivera, Tony Levin, Lacuna Coil, e molti altri. Ha, inoltre, lavorato per oltre dieci anni nelle produzioni studio e live del cantautore Piero Marras, realizzando la produzione di tre dei suoi album. È stato il direttore musicale del progetto “The Rocies”, che ha visto una fervida attività live per un decennio.  Già docente presso i corsi regionali certificati di tecnico audio promossi dall’ente formativo Tecnofor, fa parte del corpo docente della Music Academy Network.

 

Irene Salis nasce a Cagliari, ma cresce tra Stati Uniti, Africa ed Europa, ragion per cui la musica si presenta e si sviluppa fisiologicamente come ponte unificatore tra situazioni socio-culturali estremamente distanti tra loro. Ha iniziato a studiare piano classico a sei anni, frequentando successivamente il conservatorio. Si è laureata in vocal performance e composizione presso la New School for Jazz and Contemporary Music a NYC. Ha conseguito una seconda laurea magistrale in Musicologia a Bologna. Inoltre, dal 2003 inizia e porta avanti la sua attività di produttrice. Ha collaborato a numerosi progetti di varia natura, partecipando a festival internazionali e suonando in club che hanno contribuito a tracciare la storia della cultura musicale, sia in Italia che all’estero. La musicista si muove tra molteplici linguaggi musicali, dal jazz, alla musica contemporanea, all’elettronica (trip hop, e live Drum and Bass), fondando svariati progetti, il più longevo dei quali, Dark Inc. (2003-2018), la vede co-fondatrice insieme al sound-designer e produttore conosciuto con il nome di Kevin Follet). Ha collaborato come cantante a progetti diretti da artisti del calibro di Reggie Workman, Amir Ziv, Jordan McLean per citarne alcuni. Nel 2021 è uscito il suo primo disco solista, Soul Star, di cui cura interamente composizioni, arrangiamenti, testi, e produzione. Ha 10 dischi all’attivo, tra LP ed EP.
Il Festival Internazionale “Musica sulle Bocche” è un progetto e un marchio depositato dell’Associazione concertistica Jana Project, ideato e diretto dal musicista Enzo Favata.

 

I concerti del festival “Musica sulle Bocche” 2024 sono presentati dal giornalista sardo-hawaiiano Pietro Porcella, curatore delle Relazioni in Nord e Sud America di Enzo Favata e Jana Project.

 

La manifestazione è sostenuta da: Ministero della Cultura-Fondo unico dello spettacolo, Regione Sardegna-Assessorato alla Pubblica Istruzione, Comune di Alghero-Fondazione Alghero, Comune di Castelsardo, Comune di Chiaramonte, Comune di Martis, Comune di Ploaghe, Comune di Porto Torres, Comune di Tergu, Comune di Valledoria, Parco Nazionale dell’Asinara, Ambasciata della Repubblica di Lituania in Italia, Ambasciata di Ungheria in Italia, Salude e Trigu (Camera di Commercio di Sassari), Fondazione Sardegna (Banco di Sardegna), I-JAZZ, European Jazz Network, ECM Records, Coast to Coast Festival Sardegna, Puglia Sound.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteIl doppio binomio: vita – desiderio e desiderio – responsabilità al centro dei prossimi appuntamenti del Festival Filosofi lungo l’Oglio
Articolo successivoLa musica classica dell’orchestra Cherubini entra nelle case residenza per anziani

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui