Advertisement

La Galleria Russo inaugura dal 18 ottobre al 15 novembre 2024 una nuova ed esclusiva mostra, curata da Carlo Maria Lolli Ghetti, dedicata al trentacinquesimo anniversario della caduta del muro di Berlino.

 

Advertisement

venerdì 18 ottobre – venerdì 15 novembre

Galleria Russo

Via Alibert, 20 – Roma

 

La Galleria Russo presenta una mostra dedicata all’anniversario della caduta del muro di Berlino, una delle più importanti rivoluzioni pacifiche avvenute in Europa. Tra la gioia degli abitanti berlinesi divisi sino ad allora tra Est e Ovest, il 9 novembre 1989 le torrette, il filo spinato e i blocchi di cemento simbolo di divisione e di privazione delle libertà, si sbriciolavano sotto lo sguardo di tutti i media del mondo. Per celebrare il trentacinquesimo anniversario di questa incredibile rivoluzione, la Galleria Russo propone una mostra/dialogo che coinvolge 11 tra i più interessanti artisti contemporanei italiani e internazionali che, attraverso specifiche opere inedite, esporranno la loro interpretazione dell’evento.

Un percorso espositivo significativo ed estremamente interessante sotto il profilo critico e storico, fortemente voluto da Fabrizio Russo e curato da Carlo Maria Lolli Ghetti, che coinvolge artisti di diverse generazioni, alcuni dei quali nati in contemporanea con il crollo del Muro, in cui arte, musica e cinema vengono coinvolti in una grande esplosione di creatività.

 

GLI ARTISTI

 

Christian Breed (New York, 1981) – galleriarusso.com/artisti/christian-breed, Enrico Benetta (Montebelluna, 1977) –galleriarusso.com/artisti/enrico-benetta, Mehran Elminia (Iran, 1975) – galleriarusso.com/artisti/mehran-elminia, Manuel Felisi (Milano, 1976) – galleriarusso.com/artisti/manuel-felisi, Michael Gambino (New York, 1988) – galleriarusso.com/artisti/michael-gambino, Giovanni Gasparro (Bari, 1983), – galleriarusso.com/artisti/giovanni-gasparro, Ernesto Morales (Montevideo, 1974) – galleriarusso.com/ernesto-morales, Tommaso Ottieri (Napoli, 1971) – galleriarusso.com/artisti/tommaso-ottieri, Simafra (Firenze, 1985) – galleriarusso.com/artisti/simafra-prosperi-2, Giorgio Tentolini (Casalmaggiore, 1978) – galleriarusso.com/artisti/giorgio-tentolini e Ilir Zefi (Albania, 1963) – galleriarusso.com/artisti/ilir-zefi.

 

A suggello della mostra sarà organizzato venerdì 15 novembre un incontro che coinvolgerà personalità della cultura e delle istituzioni per riflettere, non solo sulle diverse interpretazioni del fatto storico, ma anche su quanto questo evento epocale abbia contribuito all’assetto della nuova Europa.

 

La mostra sarà accompagnata da un catalogo pubblicato da Gangemi Editore con interventi della Prof.ssa di Storia, Carolina de Stefano, dell’ex Segretario generale del Ministero degli affari esteri dell’Italia, Umberto Vattani ed altri ospiti.

 

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteIl jazz al festival Smart con Fulvio Sigurtà e la JOTC Open Orchestra
Articolo successivoIl vento di Scirocco annuncia a Caorle l’arrivo della Luna

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui