Advertisement

Ampio successo di pubblico per la decima edizione del prestigioso

PREMIO ECCELLENZE DEL SUD

Advertisement

La grande Angela Luce, l’avventura di Radio RAI e i cento anni della radio in Italia,

la storia del leggendario brand “E. Marinella” e le creazioni dello stilista Gianni Molaro tra i protagonisti dell’edizione-2024

 

 

Cala il sipario sulla decima edizione del PREMIO ECCELLENZE DEL SUD organizzato e promosso dall’Associazione Terronian “la cui mission è, da sempre, la valorizzazione delle terre del Sud e la promozione delle eccellenze in esse presenti”.

Ampio il successo di pubblico e critica per l’edizione-2024 del prestigioso Premio, che gode del Patrocinio della Regione Campania, della Città Metropolitana di Napoli, del Comune di Napoli e del Comune di Ercolano.

Uno dei gioielli dell’arte e dell’architettura della Campania – la monumentale VILLA SIGNORINI di Ercolano (NA) – ha ospitato la cerimonia di premiazione, che ha onorato i talenti, le storie e le meraviglie del Mezzogiorno d’Italia.

A presentare la decima edizione della kermesse sono stati Luca Abete, ambasciatore del popolare telegiornale satirico “Striscia la Notizia” (Canale 5), e la giornalista e conduttrice televisiva Lorenza Licenziati.

Lo show di apertura ha visto protagonista la cantautrice e performer Shara (a/k/a Sarah Ancarola), ideatrice del Premio Eccellenze del Sud e Presidente della Associazione Terronian, recentemente insignita del prestigioso Leone d’Oro – Gran Premio Internazionale Città di Venezia “per meriti artistici”: nel corso dell’evento, la Ancarola ha presentato, in anteprima assoluta, il videoclip del suo ultimo singolo, “Stella Luntana”.

 

Ospite speciale dell’evento è stata la grande Angela Luce: alla diva del cinema, del teatro, della canzone e della storia dello spettacolo italiano è stato consegnato uno speciale Premio Eccellenze del Sud alla Carriera.

 

Un premio per la Sezione Radiofonia è stato assegnato alla RAI e, in particolare, all’emittente radiofonica RAI Radio Live Napoli, che recentemente ha festeggiato il suo primo anno di attività, proprio in questo 2024 che celebra i 100 anni dalla nascita della radio italiana e i 70 anni della televisione tricolore.

Il Senatore Francesco Silvestro, Presidente della Commissione Bicamerale per le Questioni Regionali, ha premiato il brand “E. Marinella” per la Sezione Artigianato e Made in Italy.

Per la Sezione Economia e Mezzogiorno ha ricevuto il premio Amedeo Manzo, Presidente della Banca di Credito Cooperativo di Napoli, mentre per la Sezione Legalità il premio è stato conferito al Colonnello dei Carabinieri Claudio Mazzarese Fardella Mungivera, che ha ricordato la figura di Paolo Borsellino nel giorno del trentunesimo anniversario del suo efferato assassinio, affiancato dal magistrato Catello Maresca.

 

Grande spazio è stato dato allo stile e alla moda italiana con la premiazione allo stilista Gianni Molaro per la Sezione Moda.

La Sezione Letteratura e Spiritualità ha visto premiato Padre Michele Bianco mentre per l’Enogastronomia è stato insignito del premio lo chef “stellato” Peppe Guida.

Lo speciale Premio Terronian è stato conferito al popolare cantautore e showman Tony Tammaro, che protagonista del divertentissimo show di chiusura della cerimonia di premiazione della X edizione del Premio Eccellenze del Sud.

 

Il menu della serata è stato firmato dal Maestro Pizzaiolo Salvatore Di Matteo, fondatore – insieme a Shara – della Associazione Terronian, insignito del titolo di Ambasciatore della Cucina Italiana: nel dicembre del 2023, infatti, Di Matteo ha ricevuto a Venezia il prestigioso collare Golden Chef.

 

Un evento indimenticabile, fatto di talenti, professionalità, arti ed…Eccellenze del Sud!

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteMSB24: incontro con Gian Carlo De Cataldo e concerto Marcello Peghin alla Foce del Coghinas (6 agosto)
Articolo successivo“TIRRENICA”, il nuovo singolo di L’ennesimo feat.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui