PUBBLICATO IN GAZZETTA UFFICIALE L’AI ACT
NE PARLA IL LIBRO DEL PROF. RUBEN RAZZANTE
Milano, 22 luglio 2024
Lo scorso 12 luglio 2024 è stato finalmente pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea il tanto atteso AI Act, la prima regolamentazione a livello europeo in materia di Intelligenza Artificiale. Un regolamento che non si rivolge soltanto agli sviluppatori di sistemi di Intelligenza Artificiale, ma anche alle organizzazioni pubbliche e private che intenderanno farne uso, nonché agli importatori ed ai distributori di tali tecnologie.
Anche per questa importantissima novità normativa il nuovo volume del professor Ruben Razzante dal titolo ““IL GOVERNO DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE. GESTIONE DEI RISCHI E INNOVAZIONE RESPONSABILE”, pubblicato da Cacucci Editore, si presenta come un sussidio utilissimo alla comprensione dei profili di questa imponente trasformazione digitale, in primo luogo la gestione dei rischi e la promozione di percorsi di innovazione.
L’Intelligenza Artificiale non è più soltanto una prospettiva futuristica, ma una realtà tangibile che permea i settori pubblici e privati, dai servizi finanziari alla sanità, dall’automotive alla cultura. Le sue implicazioni sono molteplici e complesse e richiedono un approccio olistico e consapevole da parte dei decisori politici, degli imprenditori, dei professionisti e dei cittadini.
Il volume del professor Razzante si configura così come un punto di riferimento imprescindibile per chiunque sia coinvolto nello sviluppo, nell’applicazione e nella regolamentazione dell’Intelligenza Artificiale, e contribuisce in modo significativo al dibattito pubblico su come plasmare il futuro di questa tecnologia in modo responsabile e sostenibile.
Ruben Razzante
IL GOVERNO DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Gestione dei rischi e innovazione responsabile
- 148, € 13,00
Anteprima del volume (Indice e Premessa)
Nel libro l’autore esplora il vasto panorama dei pro e dei contro legati all’impiego dell’Intelligenza Artificiale (AI) in settori chiave della società contemporanea. Attraverso un’analisi approfondita, il testo offre una visione equilibrata delle sfide, delle opportunità e dei rischi che emergono dall’integrazione dell’AI in ambiti quali la pubblica amministrazione, la sanità, l’istruzione, il giornalismo e l’informazione, la tutela dei diritti (copyright, privacy, reputazione, uguaglianza e parità di accesso), la finanza, l’automotive, l’agrifood, l’ambiente, la cultura, il tempo libero, il turismo, lo sport. I progetti di AI hanno rivoluzionato il modo in cui affrontiamo le questioni globali, rendendo possibile un progresso senza precedenti. Nella sanità, ad esempio, l’AI può accelerare diagnosi e trattamenti, tutelando efficacemente il diritto alla salute e contribuendo a salvare vite. Tuttavia, il libro non rinuncia ad esaminare attentamente le preoccupazioni etiche e sociali correlate, incluse quelle riguardanti la privacy dei dati e l’equità nell’accesso alle tecnologie avanzate, ma anche la sicurezza dei dati e la trasparenza algoritmica. Attraverso casi di studio, il libro si propone di offrire una panoramica completa delle questioni legate all’AI, sfatando miti e suggerendo approcci pratici per massimizzare i benefici e mitigare i rischi. Il volume punta a guidare il lettore lungo un sentiero complesso di innovazioni e sfide, fornendo una base solida per comprendere il ruolo cruciale che l’AI appare destinata a giocare. L’autore suggerisce di riflettere accuratamente su come utilizzare in maniera responsabile le capacità dell’Intelligenza Artificiale, al fine di creare un equilibrio sostenibile tra progresso tecnologico e benessere umano.
Il libro del prof. Ruben Razzante ospita un saggio del prof. Antonio Albanese, Docente di Diritto civile all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Of Counsel studio legale BonelliErede. Il volume contiene la prefazione del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’Innovazione, Alessio Butti.
Ruben Razzante è Docente di Diritto europeo dell’informazione, di Diritto dell’informazione e di Regole della comunicazione d’impresa all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ha fondato il portale www.dirittodellinformazione.it. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche sui temi della libertà d’espressione e della tutela dei diritti in Rete. È editorialista di importanti quotidiani e periodici nazionali. È consulente a titolo gratuito della Commissione anti odio del Senato presieduta dalla Senatrice a vita, Liliana Segre e ha fatto parte dell’Unità di monitoraggio del Governo contro la disinformazione online durante la pandemia.