Advertisement

Lega, Laura Cartaginese presenta una proposta di legge al consiglio regionale del Lazio che istituisce lo “Sportello unico per le necessità dei disabili”

 

Advertisement

 

Lo “Sportello unico per le necessità dei disabili” è uno strumento indirizzato alla realizzazione di una rete dedicata al tema della disabilità, attraverso la compartecipazione degli Enti locali, del Terzo settore, Patronati e Caf, affinché la Regione Lazio sostenga il più largo utilizzo delle misure pensate e destinate nell’ambito della Regione Lazio in favore dei disabili.

La realizzazione della piena integrazione delle persone con disabilità passa anche attraverso l’aggiornamento su tutti i percorsi che possano offrire accessibilità e inclusione.

Lo Sportello, così come pensato – spiega Laura Cartaginese – sarà disponibile come ufficio fisico destinato all’accoglienza delle richieste, supportato dall’operatività di un apposito sito istituzionale suddiviso per aree tematiche che descrivono in dettaglio le attività di competenza della Regione e di supporto telefonico e telematico nella gestione delle riposte riguardo le esigenze fatte pervenire dagli interessati.

Il progetto si ispira in conformità ai principi della Costituzione, della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità e dello stesso Statuto della Regione Lazio che richiama “a garantire la realizzazione individuale della piena integrazione delle persone disabili, offrendo anche nelle sue aspirazioni il sostegno ed il sollievo per le famiglie”.

Un cittadino disabile – prosegue – nella nostra regione potrà così avere un dispositivo informativo di riferimento univoco alleviando i diretti interessati di difficili percorsi burocratici, soprattutto, in previsione dell’imminente Giubileo 2025.

Sono convinta – conclude – che depositando questa proposta di legge si vada nella direzione giusta per andare incontro alle esigenze delle persone con disabilità e delle loro famiglie. 

In tal senso lo Sportello avvicina di più le categorie fragili alle Istituzioni, rappresentando un sensibile passo di civiltà in avanti. 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteL’ESTATE A VILLA ARCONATI
Articolo successivoFuori il nuovo Ep dei Tafani!!!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui