Advertisement

IL VENTO DI PASSIONE ARRIVA  IL 30 LUGLIO A RONTAGNANO

DI SOGLIANO AL RUBICONE

Advertisement

 

PER LA PRIMA DATA DELL’EDIZIONE 2024 DI BORGO SONORO

 

UN’ ANTEPRIMA NAZIONALE

 

L’INCANTO DELLA VOCE DI ROSSELLA CAPPADONE CON L’OMAGGIO A PINO DANIELE

 

VOCE ED ARCHI PER UNA SERATA CHE HA GIA’ IL PROFUMO DELL’INDIMENTICABILE

 

POSSIBILITÀ DI CENARE PRIMA DEL CONCERTO

 

COMUNICATO STAMPA Roncofreddo (FC) 26 luglio 2024

 

Per arrivare a Rontagnano l’occhio si rilassa e si distende, le dolci colline di Romagna, i calanchi e i pascoli accompagnano gli spettatori nella minuscola e deliziosa piazza del borgo di Rontagnano.  Perché vogliamo ricordarlo che Borgo Sonoro, è sì un festival musicale ma è anche scoperta dei luoghi più belli e più remoti delle Terre del Rubicone.

 

E a Rontagnano martedì 30 luglio inizia il viaggio della XXIV edizione con l’anteprima nazionale del concerto “Vento di Passione” omaggio a Pino Daniele, leggenda della musica Italiana con Rossella Cappadone quartet. Rossella Cappadone alla voce e chitarra, accompagnata dalla maestria di Simone Migani al piano, Aldo Maria Zangheri alla viola e Anselmo Pelliccioni al violoncello. Arrangiamenti inediti curati con maestria dal Maestro Marco Capicchioni.

 

Una serata che promette di incantare ed emozionare e che ha già il profumo dell’indimenticabile. La voce calda e coinvolgente di Rossella Cappadone si fonde con la magia degli archi, creando un’atmosfera avvolgente e suggestiva che trasporterà il pubblico in un viaggio emozionale attraverso le indimenticabili melodie di Pino Daniele come Quanno chiove, Napule è, Quando, Se mi vuoi e tanti altri capolavori del cantautore napoletano.

Prima del concerto la possibilità di cenare presso lo stand del gruppo culturale rontagnese mentre la degustazione del vino è affidata all’Azienda agricola Antonio Masi

Biglietto unico non numerato € 5.00 acquistabile sul vivaticket.it e nelle rivendite autorizzate entro le ore 16.00 del giorno di spettacolo. INFO 351.7917480

 

Rossella Cappadone Cantante e chitarrista, inizia la sua carriera da giovanissima. Laureata con il massimo dei voti e la Lode in Canto Jazz presso il Conservatorio di Musica G.B. Martini di Bologna, prosegue i suoi studi sulla chitarra da autodidatta. Ha vinto numerosi premi internazionali, tra cui l’”Hengel Gualdi Jazz Award” di Bologna (2009), il “Premio Chicco Bettinardi” di Piacenza (2014), e il “Johnny Raducanu” in Romania (2022). Ha ottenuto borse di studio prestigiose, come quella per “Umbria Jazz”, assegnata a soli 17 anni al “Premio Massimo Urbani” dove è stata finalista, e quella per frequentare il famoso “CET”, assegnata direttamente dal M° Mogol. Nel 2019 esce il suo primo album come leader, intitolato “Dualidad”, prodotto dalla “Quinton Records” di Vienna. Successivamente pubblica diversi singoli sotto la produzione di Collettivo Funk. Nel 2022 è la cantante ufficiale per la “Fifa World Cup” a Doha (Qatar), esibendosi in 30 importanti show sotto la direzione del musicista Marcello Sutera. Nel 2023 è la madrina del “Jazzenatico Jazz Festival”, un festival di successo a Cesenatico con la direzione artistica di Fabio Nobile.

È stata ospite del pianista e cantante Frank McComb durante i suoi tour italiani, esibendosi insieme a lui in contesti prestigiosi come il “Blue Note” di Milano.

 

Prossimo appuntamento sabato 3 agosto a San Giovanni in Galilea con l’argentino Hilario Baggini, in tour in Italia, che con il quartetto Del Barrio e la voce solista di Niña del Monte regalerà ai presenti le canzoni più belle della più grande cantante e interprete di tutti i tempi del folklore argentino: Mercedes Sosa.

Il Festival si svolge nei comuni di Roncofreddo (comune capofila) Borghi, Longiano, Mercato Saraceno, Savignano sul Rubicone, Sogliano al Rubicone e con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna.

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteAccademia di Belle Arti di Bologna: Enrico Fornaroli sarà il nuovo Direttore a partire dal 1 novembre 2024
Articolo successivoInizia il percorso di rinascita dell’incantevole fortezza Aragonese di Le Castella

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui