Advertisement
L’ORSA KJ1 È MORTA. LO RENDE NOTO LA PROVINCIA DI TRENTO CON UN FREDDO COMUNICATO. LEAL CHIEDE ACCESSO AGLI ATTI E ESAME NECROSCOPICO

Questa mattina, il decreto firmato dal presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, è stato eseguito, portando all’abbattimento dell’orsa KJ1. L’animale, localizzato grazie al radiocollare, è stato giustiziato con una fredda esecuzione.

Gian Marco Prampolini, presidente LEAL commenta: “Un altro orso vittima della mala gestione della Provincia di Trento. Il Presidente Fugatti ha armato la mano dei Forestali affinché abbattessero l’orsa. Della carcassa non sono state rese pubbliche le foto e nemmeno i dettagli dell’esecuzione. LEAL chiede immediato accesso agli atti e formalizza anche la richiesta che venga fatto un esame necroscopico alla presenza di un esperto di parte LEAL. LEAL ha già fatto accesso agli atti per conoscere orario di pubblicazione del decreto e orario di abbattimento dell’orsa””.

Advertisement

LEAL sottolinea che il parere positivo di Ispra si è basato unicamente su dati forniti dalla stessa Provincia, che ha deliberatamente ignorato il giudizio espresso lo scorso 26 luglio 2024 dalla Federazione Nazionale degli Ordini Veterinari (FNOVI) https://www.fnovi.it/node/50908 che sottolineava l’importanza di adottare misure alternative e più sostenibili per gestire le interazioni tra l’uomo e la fauna selvatica.

Abbiamo un orso in meno e tre cuccioli disperati intorno al corpo morto della madre: gli orfani non avendo ancora completato il loro percorso di crescita e autodifesa potrebbero cadere vittime di predatori.

Comunicato della Provincia di Trento

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteSvelati i nomi dei quattro finalisti della 3^ edizione di “The Busking Contest”
Articolo successivoPink Party alla ‘Jumara’ con la musica degli ‘Almaterra’

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui