Advertisement

Artshell lancia Vis Artis, un progetto volto a incoraggiare l’uso della tecnologia nell’ambito del mercato d’arte da parte degli operatori e delle organizzazioni del settore, finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU e gestito dal Ministero della Cultura. Vis Artis si concentra sulla trasmissione della capacity building di valutazione e valorizzazione dei beni collezione, fondamentale per un empowerment dell’intero sistema artistico. L’approccio integrato del progetto combina l’accesso online a strumenti digitali avanzati e momenti di formazione pratica in presenza, stimolando anche lo scambio e la condivisione di conoscenze all’interno della comunità dei professionisti.

Vis Artis è un aggregatore che monitora il valore di mercato in continuo aggiornamento di opere d’arte e libri rari generati dai risultati delle maggiori case d’asta. L’applicativo digitale, sviluppato da Artshell, adotta metodologie innovative con protocolli di Intelligenza Artificiale e analisi dei dati avanzate. Il cuore del sistema è basato sui servizi AI di Azure, che permettono di interpretare le tendenze del mercato dell’arte attraverso sofisticati modelli di machine learning. Bussola capace di orientare collezionisti, appassionati e operatori nella comprensione del valore di mercato di opere d’arte e libri rari, Vis Artis analizza vaste banche dati e fornisce insights preziosi e aggiornati. Il benchmark quantitativo restituito dall’applicativo infatti è lo strumento ideale per chiunque si trovi a voler iniziare un percorso di consapevolezza nei confronti degli asset artistici, potenziando la propria autonomia decisionale nell’attivazione dei rapporti con gli esperti per eventuali expertise, prestiti, acquisizioni, vendite e donazioni.

Advertisement

Vis Artis – consultabile gratuitamente online da ottobre 2024 –, sarà anticipato da una serie di masterclass gratuite, momenti chiave di approfondimento in persona, durante le quali saranno analizzate le best practices di valutazione e valorizzazione di opere d’arte e libri rari a cura di due esperte di altissimo livello, Clarice Pecori Giraldi (CPG Art Advisory) e Stefania Pandakovic (dipartimento libri rari e manoscritti, Il Ponte Casa d’Aste).

Le masterclass saranno rese disponibili on demand con registrazioni integrali attraverso i canali Artshell, mentre una selezione di alcuni argomenti confluiranno in una serie di articoli pubblicati online su LinkedIn e via newsletter.

 

MATERIALI STAMPA

 

CALENDARIO DELLE MASTERCLASS

 

Lunedì 16 settembre 2024, h. 18:30–20:00

Modulo 1 Arte – Valutazione e valori delle opere d’arte

A cura di Clarice Pecori Giraldi – Fondatrice di CPG Art Advisory

 

Il primo modulo della masterclass a cura di Clarice Pecori Giraldi si focalizzerà sulle diverse tipologie di valutazione definite in funzione del contesto e della finalità per cui sono svolte e al tipo di rapporto o perizia richiesti.

 

Martedì 24 settembre 2024, h. 18:30–20:00

Modulo 2 Arte – Valorizzazione degli asset artistici

A cura di Clarice Pecori Giraldi – Fondatrice di CPG Art Advisory

 

Nel secondo modulo si parlerà di cosa significa avere cura delle proprie opere d’arte e collectibles intesi come veri e propri asset artistici. Quali sono le regole del sistema, le best practice da applicare perché si possa ulteriormente valorizzare un asset e quali le strategie di way out.

 

Martedì 8 ottobre 2024, h. 18:30–20:00

Modulo Libri rari – Valutazione e valorizzazione dei libri rari: una guida al mercato

A cura di Stefania Pandakovic – Direttrice dipartimento manoscritti e libri rari, Il Ponte Casa d’Aste

 

Il terzo modulo sui libri rari, curato da Stefania Pandakovic, si focalizzerà sugli aspetti essenziali per la valutazione di un libro. Verranno esaminati casi specifici, spaziando dai testi più antichi del primo Cinquecento fino ai moderni e pregiati libri d’artista, esplorando le conseguenti possibilità di valorizzazione.

 

La partecipazione alle masterclass è gratuita con registrazione obbligatoria

 

REGISTRATI

 

Gli incontri si terranno presso l’Auditorium e nella Sala Sky all’interno dell’LCA Building in Via della Moscova 18 a Milano, headquarter di Artshell e sede di Art Floor – neonato hub di servizi d’eccellenza per il mondo dell’arte di cui Artshell è partner insieme a LCA Studio Legale, Condense, Fonderia Artistica Battaglia, Lara Facco P&C e Mazzini Lab Benefit.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteTramonto DiVino: il road show nella storica tappa di Cesenatico
Articolo successivoCAMOSCI SOUND 2024: NADA, LINO CAPRA VACCINA E MASSIMO SILVERIO TRA MUSICA E PAROLE CON ENRICO DEREGIBUS

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui