Advertisement

Gallerie Nazionali di Arte Antica e Galleria Borghese

 

Advertisement

annunciano l’esposizione di nuovi capolavori

nell’ambito della grande mostra

TIZIANO, BELLINI, BRONZINO

Capolavori dalla Galleria Borghese a Palazzo Barberini

L’eccezionale percorso espositivo nato dalla collaborazione tra le due Gallerie

che già coinvolge opere di Tiziano e Bellini

si rinnova con l’inserimento di otto nuove opere,

tra cui importanti dipinti di Guido Reni, Scipione Pulzone e Palma il Giovane

 

La mostra, ulteriormente prorogata,

resterà aperta per tutto il periodo estivo

 

1° agosto – 27 ottobre 2024

 

Gallerie Nazionali di Arte Antica – Palazzo Barberini

Roma, via delle Quattro Fontane 13

Roma, 31 luglio 2024. Sono già decine di migliaia i visitatori che da marzo 2024 hanno potuto ammirare nelle sale di Palazzo Barberini a Roma, cinquanta tra le più straordinarie opere provenienti dalla Pinacoteca della Galleria Borghese, di cui una parte è ancora interessata da importanti lavori di restauro grazie ai fondi del PNRR. Le due istituzioni romane, infatti, hanno attivato un’inedita collaborazione che ha permesso al pubblico di continuare a fruire del patrimonio della Galleria anche durante l’ambizioso progetto di rinnovamento

 

Nell’Ala Sud del piano nobile di Palazzo Barberini, la mostra TIZIANO, BELLINI, BRONZINO. Capolavori dalla Galleria Borghese a Palazzo Barberini, già prorogata una volta, proseguirà per tutta l’estate, dal 1° agosto al 27 ottobre 2024, presentando inoltre otto nuove opere nel percorso espositivo, alcune provenienti dai Depositi della Galleria Borghese e dunque raramente visibili nel tradizionale percorso espositivo.

 

Accanto a capolavori assoluti come la Madonna col Bambino di Giovanni Bellini e l’Amor Sacro e Amor Profano di Tiziano, il pubblico potrà ammirare, tra gli altri, la Danza Campestre di Guido Reni, Venere e Adone dello Scarsellino, la Caduta di Lucifero di Jacopo Palma il Giovane o la Sacra Famiglia di Scipione Pulzone.

 

La mostra rappresenta un’occasione unica per vedere in dialogo due collezioni che condividono una storia simile, legata a due figure cruciali della vita politica e culturale romana del Seicento, Maffeo Barberini e Scipione Borghese, in un’ideale vicinanza storica e culturale, e non ultima, anche geografica.

 

Per tutto il periodo dell’esposizione, inoltre, continua a essere attiva l’agevolazione sui biglietti che prevede, per coloro che avranno acquistato il biglietto di Galleria Borghese, il diritto a visitare le Gallerie Nazionali di Arte Antica a un costo molto agevolato (5 euro), godendo al contempo di tutto lo straordinario patrimonio e delle iniziative in corso.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteANNUNCIATE LE FINALISTE DEL PREMIO D’APONTE 2024, IL CONTEST PER CANTAUTRICI
Articolo successivo“Come ogni mattina”, in anteprima nazionale all’International Imago Film Festival con Vanessa Gravina e Leandro Amato

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui