Advertisement

Il Premio Driving Energy 2024 – Fotografia Contemporanea, realizzato da Terna, registra un nuovo record di iscrizioni, il 20% in più rispetto alla precedente edizione: oltre 3.300 fotografi, di ogni età, provenienti da tutte le regioni italiane.

 

Advertisement

Il tema proposto in questa edizione è La via dell’invisibile. I fotografi sono stati invitati a interpretare le diverse forme di energia invisibile che, però, producono effetti visibili: un modo per celebrare, da una parte, il talento e l’unicità dell’artista, che riesce a vedere realtà che per molti non esistono, o non esistono ancora, e dall’altra l’impegno di Terna a rendere sempre più “invisibili” e sostenibili le proprie infrastrutture elettriche.

 

La grande partecipazione al Premio conferma l’obiettivo del Gruppo di realizzare un progetto culturale sempre più ampio e rappresentativo del territorio italiano. I partecipanti hanno superato per la prima volta la soglia dei tremila, attestandosi a 3.337: si sono iscritti fotografi di tutte le generazioni, provenienti dalle 107 province del Paese, senza variazioni di rilievo rispetto alla distribuzione di genere (55% maschile e 44% femminile). Inoltre, grazie alla consolidata sinergia con il mondo accademico, avviata nell’edizione 2023 con l’introduzione della Menzione Accademia, risulta triplicata la partecipazione degli studenti che è passata dal 4% al 13% degli iscritti.

 

La Giuria del Premio è al lavoro per selezionare le 40 opere finaliste, tra cui le cinque vincitrici, secondo criteri di qualità e aderenza al tema di quest’anno. I nomi dei finalisti selezionati saranno resi noti entro la prima metà di settembre, mentre i cinque vincitori verranno proclamati e premiati il 24 settembre, giorno di inaugurazione della mostra a Palazzo Esposizioni Roma che rimarrà aperta gratuitamente al pubblico fino al 13 ottobre.

Tutte le informazioni sulle prossime tappe del Premio, sulla Governance e sui cinque riconoscimenti previsti sono sul sito ufficiale https://premiodrivingenergy.terna.it/.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedentePalazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica di Torino presenta “CHANGE! Ieri, oggi, domani. Il Po”, una mostra per riflettere sulla crisi climatica
Articolo successivoGiovedì 1 agosto Dominique Fils-Aimé inaugura la XV edizione di Nora Jazz Festival

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui