Advertisement

Edizioni musicali “Farfallina”. Novità discografiche di Paolo Bagnasco.

Le Edizioni musicali e discografiche “Farfallina” continuano ad incidere e distribuire successi. Ne segnaliamo alcuni incisi da Paolo Bagnasco e orchestra, tra cui il singolo tutto da ballare cha cha cha “Splash”; “Solari” e “Ma che emozioni” con Mary Merolla. Conoscere il M° Paolo è un piacere. Ve ne parliamo.

Paolo Bagnasco, nato il 4 febbraio 1968, segno zodiacale Acquario, è originario di Novi Ligure (AL). Affermato fisarmonicista dell’Orchestra Franco Bagutti, inizia a studiare lo strumento all’età di sette anni sotto la guida del Maestro Tino Traverso, partecipa nel frattempo a numerose trasmissioni televisive e concorsi nazionali ponendosi sempre in ottima evidenza e, in seguito, si iscrive al Conservatorio di Alessandria, dove studia pianoforte e frequenta un corso approfondito di armonia principale.

Advertisement


Dall’età di quattordici anni, inizia ad esibirsi con la fisarmonica in piccole orchestre che suonano il genere liscio, prima saltuariamente (nel frattempo consegue il diploma di perito elettronico), poi, dai diciannove anni in avanti, trasforma questa passione in lavoro, diventando musicista a tempo pieno.  Le prime orchestre di Paolo: Carlo Santi, Mario Valenti, Carluccio Ramponi e Lucy Stella, fino ad approdare, il 1° ottobre 1996, alla sua attuale formazione, quella dell’Orchestra Franco Bagutti. Ha inizio così la sua “escalation” professionale: concerti e serate in tutto il territorio nazionale, gran parte dell’Europa e una tournée nei mitici Stati Uniti d’America, riscuotendo ovunque meritati successi.


Di grande rilievo le sue numerose e continuative partecipazioni con l’Orchestra Franco Bagutti alla trasmissione televisiva “Buona Domenica” (Canale 5).

Nella primavera dell’anno 2000 incontra “By Marco”, rinomato costruttore delle omonime fisarmoniche, e si instaura immediatamente un proficuo rapporto di collaborazione: si provano gli strumenti, vengono testati vari tipi di accordatura, si collauda il prototipo, ed ecco la “fisarmonica By Marco modello Bagnasco”! Strumento che subito conquista eccellenti risultati, e viene presentato al grande pubblico e ai musicisti a mezzo emittenti televisive e fiere internazionali: Paolo diventa a tal punto il promoter ufficiale dell’azienda, ed il loro impegno viene offerto anche per l’organizzazione di manifestazioni a scopo benefico, raduni ai quali intervengono i migliori fisarmonicisti del nord Italia.


Il 5 maggio 2002, dopo 10 anni di fidanzamento, si unisce in matrimonio con Simona, classe ’73, originaria di Novi Ligure e con una immensa passione per la musica: difatti, dopo aver conseguito al Conservatorio la licenza di teoria e solfeggio, il suo hobby è suonare il saxofono contralto nella banda cittadina.

Il 22 agosto 2002 a Bedonia (PR) in occasione della manifestazione internazionale “Fisarmonica Sotto Le Stelle” gli viene consegnato il tanto ambito PREMIO ALLA CARRIERA, appuntamento il quale ha registrato un pubblico costituito da oltre 5000 persone, in maggioranza amanti ed estimatori dello strumento provenienti da tutta Europa. Ma per Bagnasco il giorno più affascinante è senz’altro martedì 10 dicembre 2002: nasce infatti suo figlio Valerio, un magnifico bambino tanto atteso e desiderato – da ricordare che la sera stessa Paolo è ospite in una manifestazione a fine benefico da lui stesso organizzata. La sua discografia è composta da sette album da solista, ma ha partecipato come artista e compositore in numerose compilations anche non italiane.

Intensa anche la sua attività di composizione, che lo vede impegnato a scrivere su richiesta di diversi musicisti, e i suoi brani vengono eseguiti volentieri anche da altre orchestre e, a detta dei suoi colleghi e di tutti quelli a cui piace suonare la sua musica, ha un modo di scrivere semplice ma d’effetto. Piccola curiosità: per mancanza di tempo disponibile, Paolo si ritrova a comporre ed a scrivere le sue melodie durante i viaggi di trasferimento sul pullman dell’orchestra. I suoi hobby sono le scampagnate in bicicletta, la pipa e la grafica digitale, attività con la quale riesce ad ottenere risultati decisamente apprezzabili – per esempio, la copertina del suo ultimo lavoro discografico (volume 7 – “Tango Maestro”), è stata da lui realizzata utilizzando per l’appunto un programma di fotoritocco digitale ed una fotografia scattata in occasione delle sue nozze!

Tanta nuova musica e spettacolo per tutti da ascoltare anche nei programmi di canaleitalia@canaleitalia.it. Quanti interessati possono chiedere le ultime novità discografiche a © FARFALLINA Edizioni Musicali e Discografiche per email (info@farfallinaedizioni.it), telefonicamente (391.1493079) o per posta: Via Levata, n°6 – Stradella (PV)E da non dimenticare l’altra orchestra Bagnasco, quella diretta dal figlio di Paolo, ovvero VALERIO BAGNASCO, ultimo album “Andromeda”.

Ma quante incisioni di successo!!!

Bravo Valerio. Avremo modo in seguito di parlare diffusamente di te.

Intanto nostri lettori interessati possono chiedere le ultime novità discografiche a © FARFALLINA Edizioni Musicali e Discografiche per email (info@farfallinaedizioni.it), telefonicamente (391.1493079) o per posta: Via Levata, n°6 – Stradella (PV)

Nino Bellinvia

 

Nelle foto:1) Il M° Paolo Bagnasco. 2) Copertina cha cha cha “Splash”. 3) Copertina disco “Solaris” Paolo Bagnasco. 4) “Ma che emozione”, singolo di Paolo Bagnasco con Mary Merolla. 3) Copertina disco “Solaris” Paolo Bagnasco. 4) “Ma che emozione”. singolo di Paolo Bagnasco con Mary Merolla. 5) M°. Valerio Bagnasco.6) Copertina album “Andromeda” di Valerio Bagnasco.

Advertisement
Articolo precedente“Quasi Spia”: al via le riprese del nuovo film di Massimo Paolucci
Articolo successivoStelle, musica e spettacolo: l’8 e il 9 agosto a Spoltore torna “Note sotto le stelle; ospite speciale Setak

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui