Advertisement

La pugliese Ludovica Longo tra le vincitrici del concorso nazionale “Il Ventaglio del Presidente”

 

Advertisement

La pugliese Ludovica Longo tra le vincitrici del concorso nazionale “Il Ventaglio del Presidente”

E’ la settima allieva in 7 anni della prof. Grazia Tagliente, massafrese, tra le vincitrici del concorso “Il ventaglio del Presidente 2024”, rivolto agli studenti di tutte le discipline artistiche delle Accademie di Belle Arti italiane. Quest’anno è la pugliese Ludovica Longo una delle tre vincitrici ex aequo del concorso nazionale “Il Ventaglio del Presidente XVII con il suo ventaglio intitolato “Inflazione” (“Invisibili” e “Intrecci” i titoli degli altri due ventagli rispettivamente opere di Ilaria Caracciolo (Accademia di Belle Arti di Roma) e Daniela De Paula(Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria).

Ludovica Longo, per la precisione, è la settima, allieva vincitrice in 7 anni, della prof. Grazia Tagliente, massafrese (docente di Tecniche dell’Incisione presso l’Accademia di Belle Arti di Bari).

La consegna del Ventaglio avverrà domani 2 agosto 2024 nella Camera dei Deputati, direttamente al Presidente Lorenzo Fontana.

L’opera della studentessa llngo è un micromosaico realizzato con banconote fuori corso in cui si evidenzia il ciclo vitale del denaro: la stampa, il viaggio tra le mani dei cittadini e il macero.

“Viviamo in un’epoca in cui il valore delle banconote perde costantemente potere d’acquisto rendendo i cittadini incapaci di reagire a questo processo economico che crea differenze e distanze tra coloro che accumulano e coloro che a malapena sopravvivono con i guadagni del proprio lavoro”, descrive la studentessa di Castellana Grotte che frequenta il triennio del corso di Grafica d’arte.

“Ormai il concorso, rivolto agli studenti iscritti alle Accademie di Belle Arti, è incardinato nella sperimentazione e nella ricerca della mia didattica (spiega la professoressa Tagliente) che ha accompagnato alla vittoria per sette edizioni, studenti che hanno seguito il progetto laboratoriale multidisciplinare da lei proposto. Quest’anno la partecipazione al concorso ha visto la candidatura di venticinque studenti. “Ho avviato processi di decodifica delle tematiche di ogni singolo studente (ha ancora detto la prof. Tagliente) e poi selezionato dieci proposte presentate al concorso”. La nota prof.ssa ha ancora illustrato che ognuno dei dieci progetti mette in luce le diverse capacità tecnico-costruttive e un’attenzione, in parte orientata dal concorso, a temi vitali e vibranti della società contemporanea con un’attenzione all’ecosostenibilità. Ed è così che negli anni passati Claudia Amatulli, Gaia Aloisio, Giulia Campanale, Vanessa Ciaula, Emanuela Carbonara, Alessia De Crescenzo, Marianna Marrocco, Luca Occhinegro, Ermes Signorile e, appunto quest’anno, Ludovica Longo, si sono visti giudicare da una commissione di giornalisti parlamentari, docenti dell’accademia di Roma e autorità internazionali.

 

Nella foto (nella sede di Mola dell’Accademia di Belle Arti di Bari) da dx: la prof.ssa Grazia Tagliente, la studentessa vincitrice Ludovica Longo e il direttore, prof. Giancarlo Chielli.

N.B.

Advertisement
Articolo precedente“TOP CRIMINAL”: dalla periferia di Napoli il suono e la voce di DixSept17
Articolo successivoLuigi Di Capua all’Eden in occasione della proiezione di Holy Shoes

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui