Rete Fotografia presenta dall’11 al 20 ottobre 2024 la X edizione di Archivi Aperti, appuntamento fondamentale nell’ambito della cultura fotografica, rivolto a un pubblico non solo specialistico.
La nuova edizione affronterà il complesso rapporto tra Fotografia e Editoria, a partire dal convegno di apertura che si terrà venerdì 11 ottobre presso la Sala Marco Biagi di Regione Lombardia a Milano. Dal 12 al 20 ottobre si svolgeranno le visite alle collezioni degli Archivi partecipanti, guidate dai curatori e dai fotografi.
IL TEMA DELLA X EDIZIONE – PAGINE DI FOTOGRAFIA
Il complesso rapporto tra fotografia ed editoria implica processi di selezione e di riflessione sul lavoro del fotografo, sugli archivi sedimentati e in generale sulla diffusione della cultura fotografica.
Nel corso del convegno iniziale e negli eventi della rassegna si evidenzierà l’edizione della fotografia in tutte le sue forme. Dai cataloghi fotografici e monografici dei grandi autori, ai libri d’artista e alle riviste specializzate. Dalle monografie storiche e dagli house-organ aziendali, sino alle forme più popolari ma anche più diffuse come i fumetti e le cartoline, dietro alle quali spesso si celano fotografi ed editori di grande qualità.
Infine, la riflessione toccherà il tema attuale delle edizioni digitali, della divulgazione digitale e della presenza del libro fotografico nelle principali piattaforme social.
I PARTECIPANTI DELLA X EDIZIONE
L’elenco degli archivi partecipanti e il calendario sono in fase di definizione e saranno consultabili sul sito della manifestazione www.archiviaperti.it a partire dal mese di settembre.
Tra le novità possiamo anticipare le nuove adesioni del Museo del Cinema di Torino e del Complesso Museale Santa Maria della Scala a Siena, nuovi soci di Rete Fotografia. Il Museo toscano presenterà la Fototeca Giuliano Briganti e alcune riviste storiche specializzate. L’offerta senese continua all’Archivio di Stato, che propone una visita speciale alla collezione fotografica della Banca Monte dei Paschi di Siena. Tra i nuovi partecipanti citiamo ancora Fondazione Corrente e l’Associazione Giancarlo Iliprandi e l’Archivio Storico Tim.
Tra gli editori hanno riconfermato la loro partecipazione il Gruppo Mondadori con Mondadori Portfolio e la Fondazione Corriere della Sera. Il Centro Apice, Università degli Studi di Milano affronterà il rapporto editoria/fotografia, attraverso gli editori Scheiwiller – a partire dall’ideazione, nel 1944, di “Occhio magico”, in cui pionieristicamente la fotografia diventa la nuova forma di illustrazione del volume.
La nuova edizione Archivi Aperti da Milano, dove è nata e dove vi sono la maggior parte dei suoi soci, si espande su tutto il territorio nazionale e crea percorsi cittadini e regionali facilmente fruibili dal pubblico nei 10 giorni di apertura. Da Trieste e Venezia, a Bergamo e Torino fino in Calabria e in Puglia, dove grazie alla partecipazione della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica sono state coinvolte una serie di realtà che metteranno in risalto la ricchezza degli archivi fotografici in Mezzogiorno.
Tutti gli appuntamenti della rassegna, la maggior parte in presenza, sono volutamente gratuiti. Viene richiesta la sola prenotazione.