Advertisement

Controguerra: Tre giorni di Cultura del Vino e Solidarietà

 

Advertisement

CONTROGUERRA, 8 agosto – Dal 10 al 12 agosto, Piazza Garibaldi a Controguerra ospiterà una serie di eventi dedicati alla valorizzazione del territorio attraverso il vino e la cultura. L’iniziativa, organizzata dalla Fondazione Italiana Sommelier Abruzzo con il patrocinio del Comune di Controguerra, metterà in risalto le eccellenze enologiche italiane, con una speciale serata dedicata alla solidarietà.

Programma degli eventi:

Sabato 10 agosto, ore 21:00 – La manifestazione si apre con “Bianco in Incognito: Degustazione Sensoriale Scoprendo i Vini Abruzzesi e Altri Tesori Enologici”. L’evento, condotto dal sommelier Paolo Lauciani, esplorerà i patrimoni enologici di Abruzzo, Lazio, Marche, Piemonte e Umbria.

Domenica 11 agosto, ore 21:00 – Il secondo appuntamento sarà dedicato a “Viaggio tra le Terre del Vino: Barolo e Montepulciano d’Abruzzo”, un approfondimento sulle eccellenze vitivinicole di Abruzzo e Piemonte. Anche questa serata sarà guidata da Paolo Lauciani.

Lunedì 12 agosto, ore 20:00 – L’evento conclusivo, “Sorsi di Solidarietà: Una Serata di Vino, Cultura e Teatro”, sarà un aperitivo solidale con i vignaioli locali e altre eccellenze gastronomiche, seguito dallo spettacolo teatrale “Questo matrimonio non s’ha da fare” con Ettore Bassi. Questa serata sarà dedicata alla raccolta fondi per U.N.I.T.A.L.S.I., associazione che supporta il trasporto e l’assistenza di ammalati verso luoghi di cura.

Il programma della manifestazione vedrà l’intervento del Sindaco Franco Carletta e del Presidente di Fondazione Italiana Sommelier Abruzzo, Daniele Erasmi. A seguire, l’introduzione di Fabrizio Di Bonaventura e il coinvolgente racconto di Paolo Lauciani, che, insieme ai produttori presenti, accompagnerà il pubblico alla scoperta delle meraviglie del terroir e della sua identità culturale.

«Questa iniziativa, dichiara Fabrizio Di Bonaventura, Assessore del Comune di Controguerra, celebra la cultura del vino attraverso un viaggio che unisce tradizione e arte. Ogni bicchiere di vino racconta una storia fatta di paesaggio, tradizione e passione. Siamo orgogliosi di ospitare produttori da diverse regioni e di promuovere un dialogo tra culture vitivinicole. In particolare, la serata di solidarietà rappresenta un momento importante per unire cultura e beneficenza, sostenendo cause che ci stanno a cuore.” Questo evento non solo celebra il vino come espressione culturale, ma offre anche un’occasione per approfondire temi affascinanti legati al mondo vitivinicolo e sostenere cause importanti attraverso la serata di solidarietà».

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteRINNOVABILI: PITEA (ACEPER), ‘BENE DECRETO SEMPLIFICAZIONE GOVERNO, DÀ FIDUCIA AL SETTORE’
Articolo successivoParis 2024 – Marseille: day 12 La vela italiana centra di nuovo l’Oro con Tita-Banti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui