Advertisement

Renzo Furlan, coach di Jasmine Paolini, a Radio Cusano Campus: “Jasmine ha portato il tennis a un livello che non ci aspettavamo. La chiave del successo? La grande comunicazione”

Jasmine Paolini ha scritto una pagina importante nella storia del tennis italiano con la medaglia d’oro ottenuta nel doppio femminile alle Olimpiadi, insieme a Sara Errani. Il suo coach, Renzo Furlan, ha elogiato la sua allieva durante il suo intervento a “Melting Sport“, in onda su Radio Cusano Campus e in radiovisione su Cusano Italia TV (canale 122 del digitale terrestre).

Advertisement

Riguardo al lavoro svolto quest’anno, Furlan ha dichiarato: “È stato un anno ricchissimo di soddisfazioni. Jasmine ha portato il tennis a un livello che non ci aspettavamo, e la medaglia è la logica conseguenza di un percorso iniziato tempo fa.

Parlando della straordinaria stagione di Paolini, Furlan ha spiegato: “Non so se ci sono segreti, ma credo fondamentalmente che la chiave sia la grande comunicazione. Abbiamo lo stesso modo di vedere le cose e affrontiamo qualsiasi sfida confrontandoci molto. Un allenatore può fare la differenza se sviluppa empatia con il proprio giocatore, con un rapporto fiduciario da parte di entrambi; il giocatore deve credere nel lavoro del tecnico, e viceversa.”

Furlan ha riflettuto sul percorso verso la medaglia d’oro nel doppio, dicendo: “Io pensavo che Jasmine potesse arrivare a medaglia anche nel singolo. La medaglia d’oro nel doppio è frutto di una proposta fatta un anno e mezzo fa da Sara Errani. L’obiettivo era affrontare questo percorso nel migliore dei modi, e vedendo quello che hanno fatto prima delle Olimpiadi, mi hanno lasciato buone sensazioni.

Sull’eventualità di vedere Paolini tra le prime tre giocatrici al mondo, Furlan ha commentato: “Quando siamo partiti eravamo trentesimi, e ci siamo posti obiettivi raggiungibili a breve termine, ottenendo così il quinto posto. Può essere un obiettivo che non arriverà mai, vista la forte competizione, ma può anche succedere. Io non pongo limiti e sinceramente credo che Jasmine abbia le capacità per arrivarci, anche se di fronte c’è una Swiatek che gioca praticamente un altro sport.”

Ascolta l’intervento di Furlan: https://www.radiocusanocampus.it/it/renzo-furlan-coach-jasmine-paolini

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteGuardia Sanframondi (Bn): Domani cala il sipario su Vinalia. Saluto affidato a Calici di stelle e La notte bianca della Falanghina
Articolo successivoSGUARDI DI INTESA. La moda fotografata dalle donne

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui