SGUARDI DI INTESA. La moda fotografata dalle donne
Venerdì 22 marzo 2024, alle ore 18.00, è stata inaugurata, presso il Centro Saint-Bénin di Aosta, la mostra Sguardi di intesa. La moda fotografata dalle donne, a cura di Angela Madesani.
Il Centro Saint-Bénin di Aosta ospita la prima mostra istituzionale nel nostro Paese in cui viene proposta una ricognizione sulla fotografia di moda realizzata dalle donne, con alcune fra le più importanti fotografe di moda italiane e straniere dal XX secolo a oggi.
Nel corso del tempo la donna è stata soggetto delle immagini di moda, raramente artefice: qui si cerca di porsi dall’altro punto di vista.
Il titolo Sguardi di intesa è un richiamo a questa prospettiva e a quell’intesa che si viene a creare tra chi fotografa e chi è fotografato.
Ci troviamo di fronte a personalità diverse, in grado di offrire letture particolari che cambiano attraverso il tempo, ma che partono da una condizione comune, l’essere donne.
La rassegna propone un cammino attraverso questo genere di immagini che, lungo il Novecento, ha trovato un particolare sviluppo.
Nel corso deltempo, infatti, la fotografia di moda ha sviluppato una propria estetica, in cui gli abiti sono valorizzati anche da altri elementi presenti nelle immagini. Un’estetica che oggi è a maggior ragione segnata dalla commistione tra i diversi linguaggi della fotografia e dell’arte.
La rassegna propone quasi tutti materiali vintage (circa l’80% delle opere in mostra sono originali).
L’esposizione Sguardi di intesa offre una lettura delle immagini delle fotografe di moda, per collocarle all’interno di una visione più ampia in una relazione ideale con i colleghi uomini, ai quali fino ad ora è stato dedicato lo spazio principale di questa straordinaria storia.
E’ oggi più che mai interessante vedere come le fotografe si sono affacciate al mondo della moda, un mondo che le ha viste perlopiù come oggetto di interesse, come soggetto privilegiato e che attraverso questa mostra riconosciamo da un punto di vista progettuale, poetico, ma anche prettamente fotografico.
La mostra, prodotta da Nomos Edizioni, è accompagnata da un catalogo bilingue (italiano-francese), con le riproduzioni delle opere e con i testi critici di Angela Madesani e Daria Jorioz, in vendita in mostra al prezzo di Euro 32.
La mostra sarà esposta fino al 22 di Settembre 2024.