Le elezioni parlamentari straordinarie che si terranno in Azerbaigian sono di particolare importanza sia per l’Azerbaigian che per la regione.
L’Azerbaigian, che ha una forte influenza nella regione del Caucaso, sarà nell’agenda mondiale con 2 importanti eventi nei prossimi mesi. Nel mese di novembre, l’Azerbaigian presiederà la 29a sessione della Conferenza delle Parti della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP 29). L’Azerbaigian ha una ricca esperienza nell’ospitare eventi internazionali.
A causa di questo evento internazionale, l’orario delle elezioni parlamentari nel paese è stato cambiato e le elezioni anticipate sono state programmate per il 1° settembre. L’aspetto più importante di queste elezioni è che, per la prima volta, più di 30 anni dopo l’indipendenza, si sono svolte elezioni in tutti i territori dell’Azerbaigian. Pertanto, per 30 anni, il 20% del territorio del paese è stato occupato dalle forze armate armene. L’emergere di vari conflitti tra le parti in queste aree di volta in volta ha reso impossibile il raggiungimento della stabilità nella regione.
Il 27 settembre 2020 è stata lanciata un’operazione di contrattacco in risposta al fuoco delle forze armate armene sulle posizioni dell’esercito azero e sugli insediamenti civili. L’Azerbaigian è diventato il garante della pace nella regione liberando le terre occupate entro 44 giorni. Le persone stanno tornando nelle aree liberate. Affinché possano vivere normalmente nella loro terra natale, lo Stato realizza grandi progetti infrastrutturali. Alcune città che furono completamente distrutte nel giro di 30 anni vengono ricostruite. Il ritorno alle loro case di centinaia di migliaia di cittadini che in passato sono stati sfollati con la forza è di grande importanza sia per lo Stato che per il popolo.
Secondo gli esperti politici, oggi l’Azerbaigian sta innalzando la sua reputazione nella regione come uno stato capace di proteggere la propria sovranità e gli interessi nazionali ad un nuovo livello. Per questo motivo, l’importanza delle elezioni parlamentari sta aumentando.
Nelle elezioni parlamentari straordinarie si sono registrate come candidate a deputate più di mille persone. Si prevede di eleggere 125 deputati del Milli Majlis dell’Azerbaigian nelle elezioni che si terranno con il sistema elettorale maggioritario. Finora sono stati registrati osservatori stranieri provenienti da più di 40 paesi e da circa 30 organizzazioni internazionali.
Giuseppe Caniglia Pres. Associazione Napoli-Baku