Advertisement

Premio Silone. Una giornata all’insegna della cultura, ecco il programma del 21 agosto a Pescina

La XXVII Ed. del Premio Internazionale Ignazio Silone va avanti come da programma a Pescina (Aq): non solo convegni ed incontri d’alta cultura anche in simbiosi con il paesaggio per questa edizione che pone l’accento in particolar modo sull’universo femminile che ha caratterizzato la vita di Secondino Tranquilli, ma anche musica d’autore che caratterizza la prima edizione del Festival Siloniano, “un test che sta dando i suoi frutti – commenta il Sindaco Mirko Zauri che implementa anche il pubblico poichè attira anche i più giovani”.

Advertisement

E dunque dopo aver cantato a gran voce sulle note di Massimo Ranieri e Giuliano Palma, tra i big, ci si prepara al programma del 21 agosto che inzia con un convegno dal titolo “L’Abruzzo tra tradizione ed innovazione: le Città di Pescina e di L’Aquila, Capitali della Cultura 2025-2026”, l’appuntamento è previsto dalle ore 10.30 nella Sala Conferenze del Teatro San Francesco; modera il Giornalista Rai per la Cultura, Gianni Maritati, e la relazione introduttiva è affidata alla Professoressa di Geografia Silvia Scorrano dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti – Pescara.

Non mancheranno i rispettivi sindaci delle due capitali culturali messe a confronto (Pescina per l’Abruzzo 2025 e L’Aquila per l’Italia 2026) ossia lo stesso Zauri ed il Sindaco de L’Aquila, Pierluigi Biondi: “ci aspettiamo un incontro di alto livello in cui poter discutere di macro temi che fanno grande la nostra regione – spiega l’Amministrazione di Pescina, – ci sentiamo anche in dovere di rappresentare tutto il territorio abruzzese pertanto invitiamo tutti a partecipare per dare voce al nostro impegno condiviso”. Interverranno: Vincenzo Parisse, Presidente del Consiglio comunale di Pescina; Pierluigi Panunzi, Vicepresidente Fondazione Carispaq; dalla Regione Roberto Santangelo Assessore alla Cultura ed il Consigliere Massimo Verrecchia.

Presenti anche Raimondo Ambrosino, Sindaco di Procida, Capitale della Cultura Italiana 2022 e Daniele Vimini Vice sindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Pesaro, Capitale della Cultura Italiana 2024 e Gaetano Quagliariello, Presidente della Fondazione Magna Carta.

Proprio con Ambrosino alle 17.30 verrà sottoscritto un “Patto di Amicizia” tra Pescina e Procida a sostegno dell’importanza dello scambio culturale tra realtà territoriali differenti: “Pescina apre le porta a nuove collaborazioni e favorisce strette di mano: i nostri diversi territori possono diventare volàno per nuovi progetti in cui ci si completa anche per promuovere un flusso turistico”– spiega Zauri.

In questa occasione verrà anche presentato il libro di Silvia Grossi “L’Isola di Elsa”, modera Maritati. Chiude questa penultima giornata il concerto tanto atteso di Anna Oxa che ci sarà alle ore 22.00 a piazza del Duomo, offerto alla cittadinanza.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteLa Luna nel Pozzo – Torna a Caorle (VE) dal 28 agosto al 1 settembre la XXIX Edizione del Festival Internazionale di Teatro in strada. Oltre settanta appuntamenti
Articolo successivoLadispoli: alla Grottaccia una conferenza spettacolo dedicata alle “Feriae Augusti” con l’archeologo Gianfranco Gazzetti, GAR e Agostino De Angelis

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui