Advertisement

CASEARIA 2024: PRIMA FIERA GREEN D’ITALIA

 

Advertisement

100 formaggi italiani di 15 regioni in vetrina da venerdì 30 agosto a domenica 1 settembre- Tra gli ospiti Oscar Farinetti ed Edoardo Raspelli

 

Oltre 70 espositori in rappresentanza di 15 regioni, circa 100 tipologie di formaggi proposte, convegni, Master class, Wine drink, Talk sanitari e Workshop. Una vera e propria esperienza sensoriale quella che si potrà provare negli stand con pecorini biologici della Toscana, la Burrata di Andria, i caprini tipo francese e, ancora, la Bufala, il Roccaverano, gli speziati siciliani, il Bruss della Liguria per finire con il Fior di Latte del Molise.

 

Programma molto nutrito quello di Casearia – Fiera dei formaggi italiani, in programma in Molise, in provincia di Isernia, esattamente ad Agnone, venerdì 30 agosto, sabato 31 agosto e domenica 1 settembre.

 

La più grande manifestazione della filiera del latte del Centro Sud cresce e vuole rappresentare anche le “best practices” legate all’innovazione e all’ ambiente. Grazie a Enel, Casearia potrà, infatti, fregiarsi del bollino verde in tema di fonti rinnovabili, in quanto prima fiera alimentata da energia prodotta con zero emissioni.

 

“Sarà una edizione particolarmente ricca – ha spiegato Giuseppe Di Pietro, presidente dell’Associazione culturale Casearia – che risalta la crescita avuta in termini di qualità e quantità. Questo dimostra che l’intuizione di dare, nel Centro-Sud, un palcoscenico nazionale al settore è stata centrata in pieno. Da sottolineare, inoltre, che Casearia rappresenta un enorme volano per la crescita delle aziende molisane e un formidabile veicolo di promozione territoriale”.

 

 

Un evento, quello di Agnone, patrocinato, tra gli altri, anche dal Ministero dell’Agricoltura della sovranità alimentare  e delle Foreste, che sarà ricchissimo di contenuti e presenze: non solo una Fiera ma una “full experience” destinata a divenire sempre più un punto di riferimento di un comparto nazionale in forte sviluppo per produzione ed esportazioni, occasione di valorizzazione di prodotti, tradizioni, territori, saperi e sapori.

 

“Siamo molto contenti di ospitare per il secondo anno consecutivo Casearia e grati al presidente dell’associazione organizzativa Giuseppe Di Pietro e al figlio Erasmo che con determinazione danno voce, forza e sviluppo al nostro territorio – afferma Daniele Saia, sindaco di Agnone – La filiera lattiero-casearia è il cuore economico dell’Alto Molise e una manifestazione di così grande caratura è occasione di rinnovata fiducia per l’intero comparto, per tutto il territorio e soprattutto rappresenta un messaggio importante per i giovani che possono prendere ispirazione ed iniziative per il loro futuro”.

 

L’inaugurazione, fissata per le 11 del mattino di venerdì 30 agosto, vedrà la presenza tra gli altri del sottosegretario del Mipaaf (Ministero dell’Agricoltura della sovranità alimentare  e delle Foreste) Luigi D’Eramo, del presidente nazionale di Unioncamere Andrea Prete e delle autorità comunali regionali e parlamentari del Molise.

 

Ai visitatori Casearia offrirà tre giornate fitte di eventi, tra cui lo Spazio Salute, con i seminari di medici specialisti e biologi nutrizionisti a disposizione gratuitamente degli utenti sui temi legati  ad alimentazione, allergie e intolleranze, al rapporto tra benessere animale e qualità dei prodotti.  Una vera novità sarà il Sensory game di Valentina Bergamin, assaggiatrice pluripremiata..

 

Ricchissimo anche il parterre degli ospiti ai convegni e workshop. Tra essi: l’imprenditore Oscar Farinetti, il giornalista esperto di gastronomia Edoardo Raspelli, il Presidente del Consorzio Parmigiano Reggiano, Nicola Bertinelli…

 

In programma anche la premiazione dei formaggi in concorso, selezionati dai giudici dell’ Onaf (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggi), con il trofeo artistico realizzato dagli scultori della millenaria Pontificia Fonderia di campane Marinelli di Agnone.

 

Visite guidate organizzate durante la tre giorni permetteranno ai visitatori di Casearia di conoscere meglio il patrimonio di arte, storia e cultura della cittadina  alto molisana.

 

Contatti: info@fieracasearia.it – Tel. +39 377 0829148 L’Ufficio Stampa:

ufficiostampa@fieracasearia.it

 

Espositori Casearia 2024

 

PIEMONTE

Langamylove (Monastero Bormida, Alessandria)

 

LIGURIA

I Formaggi del Boschetto (Albenga, Savona)

 

LOMBARDIA

CRA Formaggi Italia (Castelleone, Cremona) CRA Formaggi Italia secondo stand (Castelleone, Cremona) Micromilk srl (San Benedetto, Cremona)

 

EMILIA ROMAGNA

4 Madonne Caseificio dell’Emilia (Lesignana, Modena)

 

TOSCANA

Il cacio com’era (Arezzo)

Società Agraria Bacciotti (Scarperia e San Piero, Firenze)

 

UMBRIA

Azienda Su Nuraghe di Demuro e Manca (Perugia) Castel Noha Soc. Agricola srl (Ficulle, Terni)

 

ABRUZZO

Az. Agr. Cianflocca (Castel di Sangro, L’Aquila) La Porta dei Parchi (Anversa degli Abruzzi, L’Aquila) La Capra Fenice (Tortoreto, Teramo) La Boutique della Carne (Castiglione Messer Marino, Chieti)

 

MOLISE

Az. Agr. La Masseria (Agnone, Isernia)

Di Nucci (Agnone, Isernia)

Di Pasquo (Agnone, Isernia)

Labbate e Mazziotta (Agnone, Isernia)

Associazione Agape  (Agnone, Isernia)

Gal Alto Molise (Agnone, Isernia)

Az. Agricola Orlando Mercede (Agnone, Isernia) La serra molisana (Busso, Campobasso) Caffè Reale (Busso, Campobasso) Società Agricola Alba snc (Campolieto, Campobasso) Biancometa (Acquaviva d’ Isernia) Caseifico Molise- Boriati (Carpinone, Isernia) Caseificio Artigianale di Re (Cantalupo nel Sannio, Isernia) Caseificio Fratelli Pallotta (Capracotta, Isernia) Fonte Romita Antica Fattoria (Capracotta, Isernia) Caseificio San Marco (Ferrazzano, Campobasso) Il Nido del Pettirosso (Ferrazzano, Campobasso) Shockino (Ferrazzano, Campobasso) Fattoria Molisana (Campobasso) Il Caciocavallo del Matese (Campitello Matese, San Massimo, Campobasso) Caseificio S. Stefano (Carovilli, Isernia) Fonte Luna Soc. Coop. Agr. (Vastogirardi, Isernia) Caseificio Molisano L. Barone (Vinchiaturo, Campobasso) La Matesina (Bojano, Campobasso) Az. Agr. Colavecchio Carmela (Castropignano, Campobasso) Centro Tartufi Molise (Castropignano, Campobasso) Apicoltura Nazario Fania  (Montagano, Campobasso) I Saraceni (Cercemaggiore, Campobasso) Il Fruttuoso Carmelo (Ripalimosani, Campobasso) Marchese Rota | Pagliuca (Colletorto, Campobasso) Apicoltura Riccardo Lanni (Morrone del Sannio, Campobasso) Dolceamaro (Morrone del Sannio, Campobasso) Mondolavoro (Campobasso) Regione Molise Cia Molise (Campobasso) Coldiretti Molise (Campobasso) Camera di Commercio del Molise (Campobasso) Spazio ENEL (Campobasso-Isernia)

 

LAZIO

Azienda Agricola Capramara (Pescosolido, Frosinone) Azienda agricola di Cedrone Donatella (San Donato Val di Comino, Frosinone) Beppe e i suoi formaggi (Roma) Mastro Geppetto (Santa Francesca, Veroli, Frosinone) Spazio Alimentazione e Salute

 

CAMPANIA

Kasanna (Sala Consilina, Salerno)

Caseificio Il Casolare snc (Alvignano, Caserta) La Bersagliera (Quadrivio, Salerno) Cirio Società Agricola Srl (Piana di Monte Verna, Caserta) Generoso Festa (Avellino)

 

PUGLIA

Caseificio Egnatia (Monopoli, Bari)

Fiore New Life  (Apricena, Foggia)

 

BASILICATA

Masseria Posticchia Sabelli (Lavello, Potenza)

 

CALABRIA

Zigrino Formaggi – Az.Agricola De Franco (Mormanno, Cosenza) Amacalabro (Amaroni, Catanzaro) Consorzio Caciocavallo Silano (Spezzano della Sila, Cosenza)

 

SICILIA

Caseificio Terra Mia (Serradifalco, Caltanissetta) Società Agricola Palmì S.S. (Giarratana, Ragusa) Progetto Natura Soc. Coop. Agr.(Ragusa)

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteMAST Groove Connection
Articolo successivoOlimpiadi 2024: da Lombardia e Toscana il record di medaglie. Primato ori femminili

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui