Advertisement

Festival LagoMaggioreMusica:
il pianista Can Çakmur
venerdì 23 agosto ad Arona (No)


MILANO – Sarà il pianista turco Can Çakmur, vincitore del primo premio allo Scottish International Competition di Glasgow nel 2017 e al Concorso Pianistico Internazionale di Hamamatsu nel 2018, il protagonista della penultima giornata del Festival LagoMaggioreMusica, organizzato dalla Fondazione Gioventù Musicale d’Italia e in programma venerdì 23 agosto ad Arona (No): nella Sala degli Specchi di Villa Ponti il musicista di Ankara si esibirà due volte, alle ore 19 e alle ore 21 (ingresso 12-15 euro).  In occasione del primo concerto, Çakmur eseguirà musiche di Schumann (I Papillons op. 2), Liszt (Ballata n. 2 per pianoforte, S 171) e Bach (Ciaccona dalla Partita in re minore n. 2 BWV 1004, trascrizione per la mano sinistra di J. Brahms), mentre alle ore 21 proporrà pagine di Schubert (Sei Momens musicals op. 94, D. 780 e Drei Klavierstücke, D. 946).

Advertisement

Classe 1997, dotato di un talento spontaneo, molto speciale, allo stesso tempo naturale e sofisticato, Çakmur si è esibito alla Wigmore Hall di Londra, alla Glasgow Concert Hall, all’Eindhoven Muziekgebouw, alla Suntory Hall di Tokyo e alla Fondazione Louis Vuitton, oltre che nelle sale da concerto e nei festival più prestigiosi della sua terra natale, la Turchia. Appassionato camerista, nel 2021 ha fondato il Vecando Trio insieme alla violinista Veriko Tchumburidze e al violoncellista Dorukhan Doruk. Suona regolarmente anche con il violoncellista Alexandre Castro-Balbi e il contrabbassista Dominik Wagner. Le sue registrazioni per BIS Records hanno ricevuto il plauso della critica di tutto il mondo, oltre a due International Classical Music Awards (ICMA) consecutivi: il primo, nel 2019, per la migliore registrazione solista dell’anno e il secondo, nel 2020, come giovane artista dell’anno. Lodando l’album “Without Borders”, la prestigiosa rivista Gramophone lo ha definito “un musicista con idee e più sofisticato rispetto alla sua età (…), dotato dei mezzi per esprimere la ricchezza della sua immaginazione”.

Can Çakmur ha iniziato la propria formazione musicale con Emre Şen, Jun Kanno e Marcella Crudeli. Successivamente ha studiato privatamente con Diane Andersen e Grigory Gruzman all’Università della Musica Franz Liszt di Weimar. È inserito nel programma di borse di studio G&S Pekinel Young Musicians on the World Stages. Dal 2022 insegna pianoforte al Conservatorio di musica e danza Trinity Laban di Londra. Appassionato scrittore e oratore, Çakmur collabora con la rivista turca di musica classica Andante e occasionalmente tiene conferenze sulla musica su varie piattaforme.

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteVENEZIA81_Giornate degli Autori: 5/9 – “Labirinti” di Giulio Donato con Antonio Gerardi nello spazio Confronti
Articolo successivoLE RACCOMANDAZIONI DELLA SOCIETÀ ITALIANA D’IGIENE, MEDICINA PREVENTIVA E SANITÀ PUBBLICA (SItI)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui