Advertisement

I SYNAESTHESIA IN CONCERTO CON IL PRIMO ALBUM

JEREMY

Advertisement

Sound grunge e timbri alternative rock per l’album di esordio dei Synaesthesia, nuova band livornese composta da Jacopo Fusario (voce, chitarra elettrica e Lap steel), Andrea Bellini (batteria, chitarra), Davide Tortora (basso, tastiere) e Giulio Bardi (chitarra elettrica): quattro giovanissimi musicisti che si sono distinti per l’eccellenza del suono e la tenuta sul palco fin dal loro debutto, prima come finalisti al Sanremo Rock dello scorso anno e poi come band di apertura nel concerto di Bandabardò al 110 Hertz Festival 2024. Tra i prossimi appuntamenti live del gruppo, sabato 24 agosto (Il Botteghino di Pontedera – Pisa), venerdì 13 settembre (Fondazione Longo di Castellazzo Bormida – Alessandria) e lunedì 23 settembre (La Nunziatina di Pisa).

“Jeremy” – uscito per l’etichetta Baracca & Burattini, distribuito in digitale da The Orchard (Sony Music) e realizzato con il contributo di Nuovo Imaie – è composto da nove canzoni originali, tutte con parole e musica di Jacopo Fusario, tranne “Perdonami”, nata da un testo di Herman – lo pseudonimo di uno dei detenuti coinvolti come parolieri nella realizzazione dell’album “Parole Liberate Vol. 2”, progetto speciale finalista al Premio Tenco 2024 – e una cover in omaggio a Piero Ciampi: la rilettura in chiave rock di “Sobborghi”, uno dei brani meno rivisitati del  cantautore.

Ma il legame con la grande tradizione musicale toscana nei Synaestesia è curiosamente vivo anche per altri versi: Jacopo Fusario e Giulio Bardi sono rispettivamente figli di Andrea e Antonio, colonne portanti dei Virginiana Miller, storica band livornese. “Il loro album Gelaterie sconsacrate (1997), fu uno dei primi pubblicati da Baracca & Burattini.” – ricorda Paolo Bedini, direttore della label ligure – “È stato un appuntamento importante per la nuova etichetta, arrivato dopo la parentesi di management di Csi, Yo Yo Mundi, Marlene Kuntz, Ustmamò e i lunghi anni di Az music (la denominazione precedente) che era agenzia italiana di Soundgarden, The Smiths, Joe Strummer, David Sylvian, Nick Cave, Nico e altri duecento. Ora cerchiamo di dare voce alla nuova generazione.”

“Jeremy” è disponibile in digitale al link https://orcd.co/synaesthesiajeremy 

Video del brano “Ashes”: 

www.youtube.com/watch?v=uUbPTnyPgOA&t=6s

www.baraccaeburattini.eu

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteNovità musicali per tutti
Articolo successivoCOMUNITÀ MONTANE, LA GIUNTA APPROVA IL DISEGNO DI LEGGE CHE NE ATTESTA IL RUOLO SEMPRE PIÙ STRATEGICO PER IL FUTURO DELLA CAMPANIA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui