Advertisement

Notti di BCsicilia: Palermo, visita guidata alla collezione Morici – Sgadari della filiale Sicilbanca

Nell’ambito della manifestazione “Le Notti di BCsicilia” si terrà martedì 27 agosto 2024 alle ore 21,00 l’iniziativa “Gino Morici: il fatale incontro con “Bebbuzzo” Sgadari di Lo Monaco. Visita guidata alla collezione della filiale SICILBANCA di Palermo”.  L’appuntamento è fissato per le ore 21,00 in Viale Lazio, 9 a Palermo. Previsti gli interventi di Giuseppe Di Forti, Presidente SICILBANCA, di Antonio Piraino, Vice Presidente Fondazione Sicana, e di Alfonso Lo Cascio, Presidente regionale BCsicilia. L’iniziativa è promossa da SICILBANCA, BCsicilia e Fondazione Sicana. La visita è gratuita ma è necessaria la prenotazione al tel. 346.8241076 – Email: segreteria@bcsicilia.it

Advertisement

La Collezione Sgadari rappresenta una significativa testimonianza del legame tra l’artista palermitano Gino Morici e il barone Pietro Emanuele Sgadari di Lo Monaco, affettuosamente soprannominato “Bebbuzzo”. Questo rapporto, sviluppatosi negli ambienti culturali della Sicilia del Novecento, combina in modo unico collaborazione artistica e amicizia. Il barone Sgadari, figura di spicco come mecenate e collezionista, ospitava Morici nella sua dimora, che fungeva da vivace salotto culturale, frequentato da intellettuali come Lucio Piccolo di Calanovella e Giuseppe Tomasi di Lampedusa.

In questo contesto, Morici, noto per la sua versatilità, creava disegni che catturavano momenti di vita quotidiana e aspetti della società siciliana del tempo.

Oggi la Collezione Sgadari include 96 disegni a matita, principalmente caricature e vignette umoristiche, raccolti con cura dal barone in un album. Queste opere offrono uno sguardo intimo sulla Palermo dell’epoca e testimoniano la complicità tra l’artista e il suo mecenate. Grazie a SICILBANCA, che ha acquisito l’album da un privato, la collezione è ora esposta al pubblico nella sede a Caltanissetta, mentre la filiale palermitana, intitolata a Gino Morici, ospita le copie anastatiche, offrendo ai visitatori l’opportunità di esplorare una prospettiva artistica originale.

In allegato dipinto “Hidalgo con Lilium”, Gino Morici, 1968, Olio su tavola.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteMiriam Tirinzoni – Sfilata per MISS GALLIPOLI
Articolo successivoBoston Rock Legends Nervous Eaters New LP ‘Rock n Roll Your Heart Away’, Out Now

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui