Advertisement
Shanghai, 26 agosto 2024Capsule Shanghai è lieta di presentare Contempt, la prima mostra personale in Cina dell’artista newyorkese Elizabeth Jaeger.

Liberamente ispirata all’omonimo romanzo di Alberto Moravia (Il disprezzo), Contempt riunisce il corpus più recente di opere di Jaeger, in particolare pezzi in ceramica e metallo realizzati appositamente per questa personale. La mostra si sviluppa nelle quattro sale della galleria – interconnesse ma indipendenti – ed esplora come il disprezzo permei vari aspetti dell’indole dell’individuo e della società, su scala microscopica e macroscopica.

 

Advertisement

Per questa occasione, Elizabeth Jaeger trasforma la galleria in un set vivente sospeso in una dimensione liminale. Sin da subito lo spettatore avverte un’insolita “presenza”: un suono metallico prolungato le cui origini saranno svelate alla fine del percorso e che, insieme alle scene distopiche che descrivono un mondo quasi privo di esseri umani, trasmette e amplifica il forte senso di alienazione. Lo spettatore si muove in un costante stato di ambivalenza semantica, tra opere ambigue dalla duplice funzione i cui soggetti sono trattati come attori ma anche come semplici oggetti di scena. Sebbene si avverta il senso del passare del tempo, Contempt avvolge lo spettatore in uno stato onirico in cui non è chiaro se si stia navigando nel passato, nel presente o nel futuro, immersi in un’opera d’arte totale (Gesamtkunstwerk) in cui ogni elemento parla del nostro tempo da un punto di vista individuale e collettivo.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedente“Everyone loves (me)” è il nuovo singolo di Ziga Rustja
Articolo successivoPoliambulatorio di Gallico, primo, netto risultato del Pd: scongiurata la chiusura

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui