Advertisement
Nell’approssimarsi del quarantesimo anniversario della sua fondazione, l’AAMOD sbarca al Lido per annunciare le attività principali della stagione 2024/2025: dall’ottava edizione de  Il progetto e le forme di un cinema politico (convegno/rassegna) alla decima edizione dell’arena estiva L’Aperossa, con uno spazio dedicato alla costellazione UnArchive, insieme di iniziative di formazione, produzione e promozione, rivolte, in modo specifico, al riuso creativo delle immagini.

In particolare verranno resi noti i nomi dei progetti selezionati alla nona edizione del Premio Cesare Zavattini e le artiste e gli artisti vincitori della quarta edizione della Residenza Artistica Suoni e Visioni. Sarà inoltre lanciata la call per la terza edizione di UnArchive Found Footage Fest.

 

Advertisement

Sottolinea Vincenzo Vita, presidente dell’AAMOD:

Come si vede, la vecchia talpa dell’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico scava. Finalmente, sono divenute manifestazioni stabili attività che hanno interpretato il rilancio delle politiche culturali della Fondazione in questi ultimi anni. Continuiamo a pensare che il lavoro intellettuale non sia assoggettabile a mere logiche mercantili. Anzi. Le differenze sono il sale e la molla della creatività. L’Archivio ha i piedi ben posati nella tutela della memoria e – tuttavia – guarda senza timore all’epoca dell’intelligenza artificiale. Il faro è stato e sempre sarà l’applicazione della Costituzione antifascista.

 

Alla conferenza stampa parteciperanno il Presidente della Fondazione Vincenzo Vita, la fondatrice Paola Scarnati e l’esecutivo dell’AAMOD, Aurora Palandrani, Matteo Angelici e Luca Ricciardi.

Saranno, inoltre, presenti Rossana Rummo, Laura Delli Colli, Gabriella Gallozzi.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteDal 5 al 15 settembre al Teatro Mancinelli di Orvieto l’VIII Edizione dell’Orvieto Festival della Piana del Cavaliere “Metamorfosi” il tema di questa stagione
Articolo successivoRIVERBERO, di Enrico Iannaccone da ottobre nelle sale con Double Line

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui