NESSUNO TOCCHI CAINO – SPES CONTRA SPEM
Associazione Radicale Nonviolenta
Transnazionale Transpartitica
Nessuno tocchi Caino organizza due eventi dal titolo “Trent’anni ‘senza’ Mariateresa Di Lascia: un vuoto dove passa ogni cosa” per ricordare la sua fondatrice, a settant’anni dalla nascita, a trenta da quando è venuta a mancare.
Il primo evento si svolgerà il 30 agosto, dalle 10 alle 15, nella Casa di Reclusione di Opera, nel Teatro intestato a Marco Pannella, insieme ai detenuti e ai “detenenti”, come Marco chiamava gli operatori penitenziari, vittime anche loro delle stesse condizioni inumane e degradanti in cui versano i penitenziari del nostro Paese.
Saranno presenti i dirigenti di Nessuno tocchi Caino Rita Bernardini, Presidente, Sergio D’Elia, Segretario, ed Elisabetta Zamparutti, Tesoriera, e sarà l’occasione per fare un resoconto delle 18 visite negli istituti di pena che Nessuno tocchi Caino ha organizzato, insieme a Camere penali, Movimento Forense e associazioni radicali, nel mese solo di agosto.
Non sono state visite di ferragosto, ma solo le ultime tappe del Grande Satyagraha 2024 volto ad affermare la forza della verità sulle condizioni delle carceri e della comunità penitenziaria e che ha visto l’associazione visitare 120 istituti nel 2023 e oltre 70 quest’anno.
Il secondo evento si svolgerà il 7 settembre, presso l’Auditorium Santa Chiara a Foggia, nella sua terra d’origine che ispirò il romanzo “Passaggio in ombra” con cui Mariateresa Di Lascia vinse, postumo, il Premio Strega.
Associazione Radicale Nonviolenta
Transnazionale Transpartitica