Advertisement

Tratto PEN, la penna pennarello Made in Italy, da 20 anni al fianco di Festivaletteratura, torna a Mantova per l’edizione 2024 (4-8 settembre).

Per appuntare e non dimenticare: verba volant, scripta manent
 

Advertisement

26 agosto 2024 – Tratto PEN, l’iconica penna-pennarello prodotta da F.I.L.A. – Fabbrica Italiana Lapis ed Affini, simbolo di design, innovazione, funzionalità e di un nuovo modo di scrivere, tra i protagonisti della 28° edizione del Festivaletteratura di Mantova, in programma dal 4 all’8 settembre.

 

Una partnership consolidata e coerente con l’impegno di F.I.L.A, da sempre impegnata nel supporto di attività che creano valore condiviso, coinvolgendo bambine, bambini, ragazze, ragazzi, scuole, famiglie e i creativi di ogni età. Un sostegno costante verso iniziative che ruotano attorno al mondo della cultura e dell’istruzione, proprio come Festivaletteratura, uno dei principali appuntamenti culturali in Italia, nato per celebrare la letteratura in tutte le sue forme.

 

Così Tratto PEN, da 20 anni al fianco di questo evento unico, si presenta oggi in una speciale veste personalizzata, corpo arancione e i simboli distintivi di questa edizione: dal numero 28 ai cerchi stilizzati che riprendono alcuni dei decori della Loggia del Grano della Camera di Commercio e fanno parte dell’immagine che Giulia Pastorino ha creato per la copertina del Festival 2024.

 

Il nome di Tratto PEN, per la sua capacità di ispirare e supportare il processo artistico, risuona nelle dichiarazioni di numerosi creativi, come quella di Alessandro Mendini, rinomato architetto e designer, che sottolinea: “Ho scritto e disegnato sempre tutto con Tratto PEN. Questa nobile penna che ha dettato lo stile della mia grafia… labirinti… ghirigori… pensieri… linee infinite. Da anni il mio strumento perfetto insostituibile.”

 

Ed oggi Tratto PEN – noto per aver vinto il prestigioso Compasso d’oro nel 1979, esposta al Moma di New York e selezionata tra i 999 oggetti iconici del design del XIX e XX secolo – torna a Mantova per accompagnare i tanti amanti del Festival e offrire loro un modo semplice e pratico per annotare pensieri e riflessioni che animeranno incontri e conferenze.

 

Oltre 300 gli autori e le autrici – tra cui il Premio Nobel per la pace Maria Ressa, il Premio Pulitzer 2024 Nathan Thrall, il Booker Prize 2023 Paul Lynch – provenienti da tutto il mondo. Tratto PEN aspetta tutti e tutte alla nuova edizione di Festivaletteratura 2024 per essere al fianco di chi scrive, chi sogna, chi crea; vivere insieme la passione per la scrittura e scoprire come un semplice tratto può contribuire a ispirare generazioni di creativi.

 

 

F.I.L.A. (Fabbrica Italiana Lapis ed Affini), nata a Firenze nel 1920 e gestita dal 1956 dalla famiglia Candela, è una Società italiana e una delle realtà industriali e commerciali più solide, dinamiche, innovative e in crescita sul mercato.

Dal Novembre 2015, F.I.L.A. è quotata alla Borsa di Milano, mercato EXM – Euronext STAR. L’azienda, con un fatturato di 779,2 mln di euro al 31 Dicembre 2023, ha registrato negli ultimi vent’anni una crescita significativa e ha perseguito una serie di acquisizioni strategiche, fra cui l’italiana Adica Pongo, le statunitensi Dixon Ticonderoga Company ed il Gruppo Pacon, la tedesca LYRA, la messicana Lapiceria Mexicana, l’inglese Daler-Rowney Lukas e la francese Canson fondata dalla famiglia Montgolfier nel 1557. F.I.L.A. è l’icona della creatività italiana nel mondo con i suoi prodotti per colorare, disegnare, modellare, scrivere e dipingere grazie a marchi come Giotto, Tratto, Das, Didò, Pongo, Lyra, Doms, Maimeri, Daler-Rowney, Canson, Princeton, Strathmore ed Arches. Fin dalle sue origini, F.I.L.A. ha scelto di sviluppare la propria crescita sulla base dell’innovazione continua, sia di tecnologie sia di prodotti, col fine di dare alle persone la possibilità di esprimere le proprie idee e il proprio talento con strumenti qualitativamente eccellenti. Inoltre, F.I.L.A. e le aziende del Gruppo collaborano con le Istituzioni sostenendo progetti educativi e culturali per valorizzare la creatività e la capacità espressiva degli individui e per rendere la cultura un’opportunità accessibile a tutti.

Alla data di chiusura dell’esercizio, il Gruppo F.I.L.A. è attivo con 25 stabilimenti produttivi (due dei quali in Italia), 33 filiali nel mondo e impiega oltre 11.800 persone (di cui 8.423 DOMS).

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteArte. Addio a Elvino Echeoni, un maestro dell’Arte Contemporanea che ha portato la bellezza italiana nel mondo
Articolo successivoFESTIVALTO, da ven 13 a dom 15/9 Fucecchio (Firenze) – Con THE BLUEBEATERS, ENRI ZAVALLONI, TOMMASO SACCHI…

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui