Advertisement

Aspettando Argillà Italia 2024, le inaugurazioni delle mostre ed eventi di domani 29 agosto

In attesa del taglio del nastro del 30 agosto che darà il via alla mostra mercato, proseguono gli opening delle mostre collaterali visitabili per tutto il periodo del festival

In attesa del taglio del nastro del 30 agosto, alle ore 16, davanti al MIC di Faenza che darà il via all’ottava edizione della mostra mercato di Argilla Italia con oltre 200 ceramisti provenienti da tutto il mondo, sono tantissime le inaugurazioni di mostre e la proposta di eventi speciali della giornata del 29 agosto.

Si comincia alle ore 11, nella Chiesa di Santa Maria dell’Angelo, con la preview di due progetti. Il primo è “Caos e il suo contrario. Materia animata: morfogenesi Morigi, il cinquantenario” a cura di Giovanni Gardini, che celebra il lavoro di Mirta Morigi e della sua storica bottega faentina, tutta al femminile. Il sapere delle mani unito alla sapienza del cuore, intesi come libera e vivace espressione creativa, hanno reso il suo lavoro quanto mai originale e capace di suscitare continua meraviglia. Il secondo, sempre a cura di Giovanni Gardini si intitola ”La casa della via lattea” con opere di Antonello Ghezzi.

Advertisement

Alle ore 18, organizzata dalla European Route of Ceramics – in un contesto di respiro internazionale anche per la presenza dei molti rappresentanti della Strada che nel pomeriggio stesso terrà a Faenza la propria General Assembly – al Palazzo del Podestà, opening della mostra “Ceramics at the Palace, visioni contemporanee sull’alto artigianato artistico europeo”, a cura di Viola Emaldi. Un viaggio nel mondo della ceramica artigianale artistica europea, attraverso le collezioni e opere uniche dei partner del prestigioso itinerario culturale del Consiglio d’Europa: un omaggio alla migliore ceramica d’arte applicata contemporanea Made in Europe.

Alla Bottega Bertaccini dalle ore 16 , dal circuito OFF di Argillà, che coinvolge gli spazi privati della città, inaugura “Intime Percezioni” con opere di Aida Bertozzi e Tiziana Del Vecchio; dalle ore 16, allo Studio Lemure “Sorsi d’Arte 2024 intreccio tra terra e sapori”.  Sempre dal circuito OFF alle 17.30 al Teatro Filodrammatici incontro “Mani in pasta. Art Therapy”.

Orari di apertura della mostra mercato 30 agosto, ore 16-22; 31 agosto ore 10-22; 1 settembre, ore 10-20.

Calendario completo su https://2024.argilla-italia.it/

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteECCO IL ‘FORUM DEL GIORNALISMO MUSICALE’ AL MEI A GIUSEPPE CATANI IL ‘PREMIO MICHELE MANZOTTI’
Articolo successivoYeast Photo Festival | Matino e Salento | 19 settembre – 3 novembre | From Planet to Plate, quello che il piatto non dice

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui