Advertisement

Vomero, piazza Quattro Giornate: ancora degrado e abbandono

Restituite decoro e dignità a un importante spazio di socializzazione!

Advertisement

 

            ” Dopo le segnalazioni pervenutemi da alcuni residenti, mi sono recato in piazza Quattro Giornate, constatando lo stato di degrado e d’abbandono nel quale versa una delle più belle e antiche piazze del Vomero, se non di tutto il capoluogo partenopeo – afferma Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari, già presidente della circoscrizione Vomero -. In particolare per quanto riguarda i giardinetti che quando furono realizzati, in un’area che precedentemente era adibita a stazionamento degli autobus di linea, vennero concepiti come uno spazio di aggregazione e di socializzazione per le tante famiglie che risiedono in quella zona, con particolare riguardo ai bambini “.

 

            ” In realtà oggi di quel progetto oggi resta poco o niente – sottolinea Capodanno -. Si comincia con la tribuna dello stadio Collana che affaccia sulla piazza  che da tempo versa in condizioni precarie, avvolta in reti contenitive che in alcuni punti si sono anche staccate, generando non poche preoccupazioni tra i passanti, senza che peraltro siano ancora iniziati gli interventi di restauro. Anni addietro l’area sottostante gli spalti in questione salì alla ribalta delle cronache per la presenza di un’autovettura ferma, adibita ad abitazione di un senzatetto “.

 

            ” Ma la situazione peggiore si riscontra nelle aree a verde dei giardinetti – prosegue Capodanno – dove il manto erboso è del tutto inesistente, ingiallito nelle zone dove ancora resiste, mancando evidentemente da tempo un intervento per la ripiantumazione, pulendo i prati dai tanti rifiuti abbandonati tra i quali bottiglie, piatti e bicchieri di carta ma anche escrementi di cani “.

 

            ” Come ciliegina sulla torta – conclude Capodanno – va aggiunto lo stato indecoroso, per non dire altro, nel quale versa la scultura in acciaio corten: “Volumi concatenati”,  dell’artista Renato Barisani, realizzata nel 2000, in occasione dell’inaugurazione della fermata della linea 1 della metropolitana. Completamente imbrattata con scritte e disegni che la rendono irriconoscibile. Un fatto inaudito, ennesima testimonianza delle pessime condizioni nelle quali versano molte opere pubbliche esposte nelle strade e nelle piazze della Città “.

 

            Sui numerosi problemi sollevati Capodanno chiede che, effettuati gli opportuni riscontri, gli uffici competenti dell’assessorato al verde del Comune di Napoli che fa capo all’assessore Santagada, provvedano in tempi rapidi, a mettere in campo tutti gli interventi finalizzati a restituire dignità e decoro all’intera area di piazza Quattro Giornate, sia attraverso gli opportuni lavori di manutenzione straordinaria sia con successivi interventi di manutenzione ordinaria, da effettuare con l’opportuna periodicità, al fine di scongiurare che abbia a ripetersi, nel tempo, lo stato di degrado e d’abbandono attualmente esistente.

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteSisc0, “Frenesia (non parlare)”: scopri il nuovo brano!
Articolo successivoArchita Engineering sceglie MEP per video podcast production e campagna di direct marketing B2B

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui