Advertisement

Al via domani, sabato 31 agosto, la 4ª edizione di SCORRE – IL FESTIVAL, un “fiume” di imperdibili appuntamenti che ripercorre le rive del Po. La prima tappa del festival si terrà domani e domenica, 1 settembre, a SISSA TRECASALI (Parma) per poi proseguire il 5, il 6, il 7, l’8 settembre a BONDENO (Ferrara), il 13, il 14, il 15 settembre a BORETTO (Reggio Emilia), il 20 e il 21 settembre a MESOLA (Ferrara) e concludersi il 20, il 21 e i il 22 settembre a GORO (Ferrara).

 

Advertisement

Gli eventi in programma condividono l’obiettivo di promuovere l’aggregazione dei cittadini in un’atmosfera festosa intrisa di cultura e di sensibilizzare il pubblico su tematiche attuali, immergendosi nella bellezza dei paesaggi del fiume Po. Attraverso la valorizzazione del territorio fluviale e delle sue caratteristiche paesaggistiche naturali, il festival promuove una maggiore consapevolezza e considerazione delle risorse ambientali, incoraggiando il coinvolgimento dei cittadini.

 

«Siamo felici del fatto che il nostro Comune, per il quarto anno sia stato scelto per inaugurare una rassegna culturale di grande valore come Scorre il festival consecutivo – dichiara Igino Zanichelli, sindaco di Sissa Trecasali – Questa manifestazione, incentrata sul valore del Grande Fiume che unisce gente e luoghi, è una preziosa occasione per mettere in vetrina – in occasione di concerti ed esposizioni fotografiche – le eccellenze naturalistiche, culturali e gastronomiche di Sissa Trecasali. Mostreremo ai visitatori la bellezza degli ambienti naturali del Po con il suo porto turistico regionale, dei Fontanili di Viarolo e della Riserva Lipu; accompagneremo nella scoperta di gioielli culturali come la Rocca dei Terzi di Sissa e di prelibatezze gastronomiche come la Spalla cruda di Palasone. Auspichiamo che tante persone, nel corso del weekend, possano arrivare a Sissa Trecasali per immergersi nella magica atmosfera degli ambienti del Po, accolti dal calore della gente che vive ogni giorno questi luoghi».

 

SCORRE – IL FESTIVAL parte il 31 agosto al Circolo Nautico di Sissa Trecasali (Parma) in riva al Po con l’inaugurazione della mostra fotografica “A Po” di Riccardo Varini, curata dallo stesso autore (inizio evento ore 18.00 – ingresso gratuito). La serata continuerà presso l’area Lo Storione con, alle ore 20.00, il concerto di Manuela Priori e Luca Di Luzio Duo e, alle ore 21.00, il concerto Film, sempre verdi dell’Orchestra Arturo Toscanini Next (ingresso gratuito con posti a sedere).

 

Manuela Priori (voce) e Luca Di Luzio (chitarra) formano un duo musicale che spazia tra jazz, soul e funky. Il duo propone brani jazzistici, canzoni tratte dai musical di Broadway e pezzi moderni riarrangiati in chiave jazz.

 

La Toscanini NEXT è un’orchestra di 51 giovani musicisti under 35 nata in Emilia-Romagna, con un’impronta nazionale e una missione comunitaria. L’orchestra si distingue per la fusione di diversi generi musicali, spaziando dal jazz all’elettronica, e combinando sonorità classiche con il pop sinfonico. Oltre a offrire ai giovani orchestrali l’opportunità di confrontarsi con repertori sinfonici e cameristici, l’orchestra si impegna a portare la musica in piazze, teatri e altri luoghi culturali, come dimostrato dalla tournée Aemilia, che ha toccato tutte le province dell’Emilia-Romagna nell’estate del 2020

 

Il giorno seguente, domenica 1 settembre, sempre presso il Circolo Nautico, dalle ore 18.00 ci sarà la possibilità di visitare “A Po”, la mostra del fotografo Riccardo Varini.

 

Riccardo Varini è un fotografo di grande sensibilità, la sua arte cresce sotto l’influenza di artisti come Luigi Ghirri e il “chiarismo” della scuola di Guidi e Morandi. Il suo stile si caratterizza per un linguaggio poetico e rarefatto, che esplora il rapporto tra natura e animo umano. Varini fonda nel 2006 una galleria fotografica a Reggio Emilia e, negli anni, espone le sue opere in numerose città italiane ed estere. Le sue fotografie, senza tempo e meditative, sono state apprezzate dalla critica e dal pubblico. Tra le sue mostre più significative ci sono “Silenzi”, “Assenze”, e “A Po”. Ha anche partecipato a vari simposi e ha pubblicato una monografia con Skira nel 2015. Recentemente, ha esposto “Geometrie di Luce”, un lavoro nato durante la pandemia.

 

SCORRE – IL FESTIVAL nasce dalla volontà di valorizzare l’ingente patrimonio artistico, storico, architettonico, monumentale del territorio locale, modellato per millenni dalla potenza del fiume che attraversa la Pianura Padana, lasciando un’impronta indelebile sulla sua bellezza e sulla sua identità. Le scorse edizioni hanno visto sul palco artisti del calibro di Giusy Ferreri, Rosa Chemical con Chiamamifaro, PFM – Premiata Forneria Marconi, Dardust, Psicologi, Alice, Max Gazzè, China Moses, Noemi etc. e si sono distinte per tante iniziative culturali che hanno radunato migliaia di persone, provenienti anche dalle regioni limitrofe, nelle piazze della provincia.

 

SCORRE – IL FESTIVAL è un progetto di P.E.R. Promoter Emilia-Romagna, l’associazione regionale che riunisce gli operatori di spettacolo, che lo organizza con il sostegno dell’Assessorato Cultura e Paesaggio della Regione Emilia-Romagna.

 

 

www.instagram.com/perpromoteremiliaromagna/www.facebook.com/PERpromoterEmiliaRomagna/

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteDECODING THE AFTERMATH OF THE HEZBOLLAH-ISRAEL ESCALATION
Articolo successivoAmnesia Milano, settembre / ottobre 2024: tutte le serate e tutti i guest

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui