Advertisement

Argillà Italia, gli appuntamenti del weekend

Gli eventi e le inaugurazioni di sabato 31 agosto e domenica 1 settembre

Continua fino al 1 settembre a Faenza Argillà Italia con oltre duecento ceramisti e operatori tecnici provenienti da tutto il mondo e oltre novanta eventi dedicati alla ceramica tra mostre, laboratori per bambini, workshop, incontri, conferenze e Musei che effettuano aperture straordinarie, oltre al circuito degli eventi di Argillà OFF che offre la possibilità di visitare laboratori d’artista e spazi privati della città che aprono per l’occasione le porte al pubblico.

Non mancheranno gli eventi spettacolari. Da non perdere sabato 31 e domenica 1 settembre il Mondial Tornianti, l’avvincente competizione di tornio a cui parteciperanno tornianti provenienti da tutto il mondo nella nuova location di fronte al Duomo, Thomas Benirschke con la sua Pottery Bicycle Argi-bike, Davide Brini con il Tornio magico e il grande forno spettacolare all’aperto, progettato e coordinato dal gruppo “MADE in NOVE: ante impression” che si cimenterà in una cottura ceramica sperimentale a legna.

Advertisement

Gli appuntamenti di sabato 31 agosto e domenica 1 settembre.

Il 31 agosto, alle ore 10, al MUST – Museo Settore Territorio l’opening di “Figulinae” di Karin Putsch-Grassi. Recentemente una sua colonna è entrata a fare parte del MUST e verrà inaugurata ufficialmente nell’ambito di Argillà. L’opera è composta da vasi torniti, i quali vengono connessi e compressi in forme delineate, risultando un “informe messo in forma”. Le compressioni uniscono una pluralità di entità individuali, i vasi. Alle ore 11 ci sposta al Museo Diocesano con il taglio del nastro di “Ortografie grammaticali” a cura di Giovanni Gardini e Claudia Casali con opere di Nicola Boccini, Marino Ficola, Nicola Renzi. Alle ore 12, allo Spazio Ceramica Faenza è la volta della mostra “Interra project” a cura di Nuria Pozas Corredera. Alle ore 17 la Casa Museo Raffaello Bendandi inaugura “Un’arte in scala per Bendandi”. Alle ore 18 ci sposta al Museo Carlo Zauli per l’inaugurazione nel giardino della scultura “Am plesso” di mCLp Studio: un vaso che contiene una pianta di Tillandsia, si lascia attraversare dai venti e protegge uno specchio d’acqua il nutrimento per il suo cuore vegetale. L’opera esplora ed è manifestazione di continui e minimi gesti di cura, di tensioni e di equilibri possibili. La pianta va curata come devono essere curate le idee. In concomitanza al Museo Zauli verranno aperte “Tecnologia e Madre Terra” di Kelly Newcomer, realizzata in collaborazione con Esperienza Italia. Newcomer, con sede a Minneapolis, espone alcune opere realizzate al Museo Zauli durante un progetto di scambio e residenza e “Immersioni”, mostra personale di Patrizio Bartoloni con oggetti e sculture frutto di una continua sperimentazione in cui i saperi, le pratiche e le atmosfere culturali si inseriscono in visioni tipiche dell’arte contemporanea. Alcune opere sono realizzate in collaborazione con Dalila Innocenti e Maria Palmieri.

Tra il circuito off il 31 agosto alle 11 Studio Calycanthus mostra di Evandro Gabrielli; dalle 11 Hotel Vittoria mostra di Bruno Grisolia; dalle 12 Spazio Ente Ceramica mostra “Interra Project”; dalle 15 alle 19 “Cat Ceramic Art Tour” inaugurazioni itineranti a partire dalla sede del FACC (piazza II Giugno; ore 17) che ospita due mostre “Fortune Street n. infinito” di Marianna Limarova e “A Trick of prospective” di Giulia Guerra, per proseguire, alle ore 16, in via Emiliani 2, con la mostra “Future Archeologies 2049” di Virginia San Fratello, alle ore 17 alla Bottega Bertaccini con “Intime Percezioni”, alle ore 18, in via Severoli 12, con “Orange is the new green” di Elizabeth Dychter; le mostre trattano diversi aspetti della ceramica dalla scultura alla ceramica 3d e saranno espressione del lavoro di ricerca che gli artisti hanno fatto nel corso delle loro residenze artistiche a Faenza.

Inoltre a Palazzo Milzetti convegno “Le Case Museo 2.0” dalle 9,30 alle 12,30; alle 11 presso Liceo Torricelli Ballardini Talk di Diego Galizzi e Paolo Bertozzi; ore 11 Cortile Morigi “Fare Comunità a cavallo di un tornio” e ore 18 concerto “Ti racconto di lei”. Alle ore 19, in Sala Conferenze del MIC di Faenza, verrà proiettato “Il sottobosco” film biografico su Giovanni Poggi, storico ceramista albisolese ancora in attività.

Domenica 1 settembre da non perdere in Sala Bigari del Comune di Faenza (ore 10.30) presentazione della guida “Villa Case Grandi. Parco – Villa – Oratorio – Museo Ceramico Ferniani” (editore La Mandragora) a cura di Carmen Ravanelli Guidotti con la collaborazione di Marcella Vitali. Oltre alle autrici intervengono Oliva Rucellai dell’Archivio Richard Ginori e Daniele Pascale Guidotti Magnani del Dipartimento Architettura dell’Università di Bologna.

In orario di apertura del mercato saranno presenti: Gio Urbinati e Cecilia Coppola al Museo del Risorgimento; Fornaci di Samminiatello con manipolazione dell’argilla; Spazio espositivo presso Voltone Molinella mostra di Alfonso Leoni; Antonietta Mazzotti a Palazzo Zauli Naldi; “Ritrovamenti” di Christian Cimatti; “Vegetale Umano” presso sede Polaris Edizioni; “Terrargilla” al Rione Verde; Palazzo Colafiglio Sansoni mostre di Naidee e di Made in Nove; Ceramica nei giardini storici di Vittoria Monti, Via Castellani 21, in Piazza della Libertà presentazione del progetto “Riparare con l’oro. Prendersi cura delle proprie ferite” a cura di Ana Hillar e Monia Scarpa, con MIC Faenza e Servizio per le famiglie dell’Unione della Romagna Faentina.

Il MIC Faenza, durante le giornate di Argillà, rimarrà aperto straordinariamente fino alle 20 con biglietto ad ingresso ridotto per tutti e visite guidate alla mostra di Gio Ponti (sabato 31 agosto ore 12, 14, 16 e 1 settembre, ore 12), la mostra “L’arte di Simone Crespi” e un nuovo allestimento nella sala Europa dal titolo “Pillole contemporanee” che espone opere di autori internazionali selezionati alle varie edizioni del Premio Faenza dell’ultimo quarantennio, la Pinacoteca Comunale sabato 31 agosto e domenica 1° settembre (ore 11) offre due speciali appuntamenti con visite guidate, attraverso un percorso tematico dedicato alla ceramica e alla sua presenza nelle meravigliose opere del Cinquecento faentino, Palazzo Muky sarà aperto in visita serale dalle 19 alle 21, il 31 agosto (ore 10) il Museo Carlo Zauli propone una visita guidata in bicicletta alla scoperta degli studi ceramici divenuti musei d’artista e anche il Teatro Masini sarà aperto con visite guidate (30 agosto dalle 16 alle 19 e il 31 agosto e 1 settembre dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19).

Orari di apertura della mostra mercato 30 agosto, ore 16-22; 31 agosto ore 10-22; 1 settembre, ore 10-20.

Calendario completo su https://2024.argilla-italia.it/

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteARTE&VINO 2024 MONTEVERRO OSPITA COME FUNGHI OPERA DI GIULIO BENSASSON
Articolo successivoVinitaly and the City al Parco archeologico di Sibari

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui