Advertisement

Contrabbasso protagonista, Alberto Bocini solista
e direttore dell’Orchestra Toscana Classica

Domenica 1 e lunedì 2 settembre 2024 – ore 21
Auditorium di Santo Stefano al Ponte Vecchio

Piazza Santo Stefano (accesso da via Por Santa Maria) – Firenze
ORCHESTRA TOSCANA CLASSICA
Direttore e contrabbasso solista
ALBERTO BOCINI
Musiche d N. Rota, F. Schubert,
N. Rota, A. Piazzolla, G. Bottesini

Advertisement

È la straordinaria partecipazione del contrabbassista Alberto Bocini, nel duplice ruolo di solista e direttore, a segnare i concerti dell’Orchestra Toscana Classica di domenica primo e lunedì 2 settembre all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte (ore 21), a Firenze. In programma musiche di Giovanni Bottesini, Nino Rota, Astor Piazzolla e Franz Schubert.

A lungo primo contrabbasso dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino – oltre che  delle Orchestre di Santa Cecilia, del Teatro alla Scala e della London Symphony Orchestra – Alberto Bocini ha intrapreso da qualche anno un’intensa carriera cameristica e solistica. Suona e insegna in tutto il mondo, ha fondato una propria etichetta discografica, la NBB records, ed è membro della The Bass Gang. È titolare della cattedra di contrabbasso alla Haute Ecole de Musique di Ginevra, dove è succeduto al suo maestro, Franco Petracchi.

Vedremo e ascolteremo Bocini e Orchestra Toscana Classica alle prese con uno dei brani più celebri della letteratura contrabbassistica, il Grande Allegro del Concerto “Alla Mendelssohn” che Giovanni Bottesini scrisse seguendo forma e carattere del concerto per violino del compositore tedesco. E ancora, la trascrizione per contrabbasso e archi della “Sonata D 821 ‘Arpeggione’” di Franz Schubert, “Aria e marcia per contrabbasso e pianoforte” di Nino Rota, “Fuga y misterio” di Nino Rota…  Due serate di grande musica tra epoche e generi diversi.

Inizio ore 21. Biglietto 15 euro. Prevendite online su www.ticketone.it e nei punti Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita) e presso Opera Your Preview – via Por Santa Maria 13, Firenze – tutti giorni dalle ore 10 alle 18. Riduzioni per studenti, over 65, titolari “Firenze Card” del Comune di Firenze e soci Unicoop Firenze.

Per informazioni e prenotazioni si può contattare la segreteria di Toscana Classica, tel 055.783374 – 333 7883225 anche via whatsapp. – www.toscanaclassica.comtoscanaclassica@outlook.com.
La stagione 2024 di Toscana Classica è realizzata grazie al contributo di Fondazione CR Firenze, Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze e Città Metropolitana di Firenze, che concede anche il patrocinio.

Programma
N. Rota         Concerto per archi
F. Schubert         Arpeggione (rev per cont.sso e archi)
N. Rota         Aria e Marcia
A. Piazzolla         Fuga y misterio
G. Bottesini         Grande Allegro “Alla Mendelssohn”

Progetto realizzato con contributo di
Fondazione CR Firenze
Ministero della Cultura
Regione Toscana
Città Metropolitana di Firenze
Comune di Firenze

Con il patrocinio di
Città Metropolitana di Firenze

Informazioni e prenotazioni
Segreteria Toscana Classica, tel. 055-783374 – 340.3944830 – www.toscanaclassica.com

Prevendite
Nei punti vendita Box Office Toscana www.boxofficetoscana.it (tel 055.210804)
Online su www.ticketone.it (tel. 892.101)
Presso le sedi, nei giorni dei concerti, dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 21

Toscana Classica
Federazione di Associazioni di Produzione Musicale della Toscana
Via Monferrato 2 – Firenze – Tel/fax 055.783374
www.toscanaclassica.cominfo@orcafi.it

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteRoma – Prospettive Future e Azioni Concrete , “ Si Chiude la la rassegna convegnistica La Società della Paura: Vivere Costantemente in Guerra”- 
Articolo successivoNotti di BCsicilia a Ragusa: visita al Museo di Kamarina alla scoperta dei vasi con i racconti dall’Eneide e dell’Iliade

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui