Advertisement

Urgente una finanziaria dedicata ai genitori ed ai loro figli.

Inaccettabile pagare le tasse sul reddito destinato alle spese dei figli

Advertisement

 

Si è parlato molto di assegno unico, con una querelle che ha suscitato clamore tra le istituzioni e le famiglie. Tagliare i fondi mensili del ‘’sussidio’’ dedicato ai genitori italiani sarebbe una ulteriore ingiustizia, anche se la cifra dell’assegno unico, tra somma destinata, vincoli reddituali e tagliola ISEE, non copre tutti i costi che i nuclei familiari devono sostenere per crescere ed educare i propri bambini.

Secondo quanto emerge da una recente indagine di Federconsumatori, il costo annuo per ogni figlio a carico si struttura in una forbice tra un minimo di 7.431 euro ad un massimo di 17.585 euro.

Il tasso di natalità è in drammatico calo e tra le prime cause vi è proprio la discriminazione fiscale che coinvolge la maggiorparte delle famiglie in Italia, tassate “ingiustamente’’ sulle spese destinate ai figli.

“Occorre considerare il nucleo familiare come un’impresa produttiva che genera, educa e fa crescere i figli che sono la principale ‘’infrastruttura’’ del nostro futuro. Lasciamo alla politica e ai tecnici del governo l’uso dello strumento più opportuno: assegno unico, quoziente familiare o detrazioni dal reddito. Sin dalle sentenze monito della Corte costituzionale degli anni 70 chiediamo una revisione sistematica della fiscalità che non discrimini i genitori. Quest’anno, in piena emergenza denatalità e povertà familiare chiediamo una finanziaria dedicata in primis ai nuclei genitoriali” dichiara Antonio Affinita, direttore generale Moige -Movimento Italiano Genitori.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteSamuel Aldegheri nella storia del baseball italiano: vicino il debutto in Major League con i Los Angeles Angels
Articolo successivo9ª edizione del MONFERRATO ON STAGE con FRIDA BOLLANI MAGONI in concerto.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui