Arriva a Massafra “Giocando come una volta – festival dei giochi in tour”
Il 10 settembre la kermesse dedicata ai giochi tradizionali organizzata dalle associazioni massafresi “MassafraNostra” e “Raggio di sole” in collaborazione con l’associazione “Casarmonica” di Ceglie Messapica animerà le vie del centro storico con il gioco.
MASSAFRA – L’associazione culturale “MassafraNostra” e l’associazione di promozione sociale “Raggio di sole” di Massafra in collaborazione con l’associazione “Casarmonica” di Ceglie Messapica, con il contributo di Comune di Massafra e Terra delle gravine, organizzano “Giocando come una volta – festival dei giochi in tour”. Incentrata sulla riscoperta dei giochi tradizionali, quelli che vedevano i bambini riversarsi per strada e riunirsi per divertirsi insieme, la manifestazione rientra nel cartellone “Yes Massafra” e si preannuncia imperdibile.
“Giocando come una volta”, spiegano gli organizzatori, nasce dal “Festival dei giochi” da cui trae ispirazione: «Il “Festival dei Giochi”, ideato da Casarmonica nel 2005, nasce dall’esigenza di costruire uno spazio aggregativo “sano” dove bambini, ragazzi, adulti e famiglie possono interagire e giocare insieme. Rappresenta un momento d’incontro non solo fra generazioni, ma tra realtà ludiche e artistiche del territorio pugliese, nazionale ed internazionale.»
Il 10 settembre alle 18 a lungovalle Niccolò Andria l’apertura con il convegno “Riscoprire i giochi di una volta – L’importanza educativa dei giochi tradizionali”. Interverranno il compositore e direttore artistico del “Festival dei giochi” di Ceglie Messapica Mirko Loredo, la psicologa e consulente familiare Anna Saccomanni e la docente di storia e filosofia del “De Ruggieri” di Massafra Rosanna Rossi.
Al termine si avrà modo di sperimentare l’importanza educativa dei giochi tradizionali partecipando alle molteplici attività proposte. Alle 19 si aprirà il “Festival dei giochi” che animerà le vie principali del centro storico cittadino. A largo Capreoli si giocherà con le cerbottane; a lungovalle “Niccolò Andria” con la trottola, la campana e tanto divertimento con il salto con la fune, il gioco delle cinque pietre e gli scacchi giganti; ponte Garibaldi sarà animato dalla corsa con il monopattino; piazza Garibaldi sarà invece la cornice dello shanghai gigante e del tiro con fucile di legno. I giochi continueranno a ritmo serrato: alle 20 in programma la corsa con le botti in via Vittorio Veneto, alle 20:30 ci sarà il bigliardone umano in piazza Garibaldi, alle 21 il grande tiro alla fune in corso Italia.
Per partecipare, fanno sapere gli organizzatori, non occorre iscriversi e non ci sono limiti di età.
Tutto pronto dunque per far giocare grandi e piccini esattamente come si faceva una volta.
Mariella Eloisia Orlando