Advertisement

Massafra. Concluso con gran successo “Vicinanze Festival”

 

Advertisement

Con una esibizione coinvolgente dei Neri per Caso, ieri sera, 1 settembre, si è conclusa la con grande successo, nel suggestivo scenario di piazza Garibaldi, la terza edizione di Vicinanze Festival, la tre giorni di musica legata al territorio, voluta dal Comune di Massafra con il supporto del Teatro Pubblico Pugliese e la collaborazione artistica e organizzativa dell’Associazione Culturale Afo6 – convertitori di idee.

Il “gruppo a cappella” più noto del panorama italiano ha fatto ballare e cantare il numeroso pubblico che ha gremito la suggestiva piazza Garibaldi.

I Neri per Caso in modo emozionante e particolare hanno “cantato e suonato”, oltre ai loro pezzi di successo, anche importanti brani della musica nazionale come quelli di Paolo Conte, Rino Gaetano e Battiato ed internazionale come ad esempio quelli dei Beatles ai quali hanno reso omaggio nel loro ultimo disco “We love the Beatles”.

Il sindaco Fabrizio Quarto e l’assessore alla Cultura, Turismo e Spettacolo, prima dell’esibizione dei Neri per Caso, sono intervenuti evidenziando la crescita del “Vicinanze Festival” che, oltre al momento aggregativo e di “vicinanza”, mira a valorizzare i luoghi identitari della Città di Massafra.

 

Nei giorni precedenti si sono invece esibiti, sempre con successo, i Santi Francesi, Alessandro De Santis e Mario Francese (venerdì 30 agosto) che hanno costituito una particolarità nel panorama musicale degli under 30. Con naturale eleganza,  gusto raffinato e idee chiare si sono guadagnati uno spazio nel genere elettropop, muovendosi con leggerezza tra testi ricercati e sonorità contemporanee. Queste doti hanno anche permesso loro di mettersi in luce nell’ultima edizione del “Festival di Sanremo” con il brano “L’amore in bocca”.

Sabato 31 agosto si è, invece, esibita applauditissima la storica band torinese Perturbazione che in occasione del 25° anniversario della scomparsa di Fabrizio De André, ha prodotto la loro rilettura live de “La Buona Novella”, tratto concept album di De André, reinterpretato integralmente. I Perturbazione hanno creato un concerto dove l’intensità delle parole di Faber e il suono del quartetto piemontese hanno donato una nuova luce all’intera opera. Si è unita così metaforicamente la voce di un artista immortale come NADA, a questa band, ormai classica anche se di epoca moderna, della scena nazionale, con Tommaso Cerasuolo, Cristiano Lo Mele, Alex Baracco e Rossano Antonio Lo Mele.

 

Nelle foto: 1) Esibizione dei Neri per Caso. 2) Il sindaco Fabrizio Quarto e l’assessore alla Cultura Domenico Lasigna e la presentatrice. 3) Un momento di uno dei tre  spettacoli.

 

Nino Bellinvia

 

Advertisement
Articolo precedenteLa Collezione Peggy Guggenheim rende omaggio a Jean Cocteau con una serata dedicata alle arti performative
Articolo successivoFIAF presenta EDITORIA e FOTOGRAFIA – Dalla narrazione visiva alla cultura Zine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui