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FOTO Masbedo, Pantelleria, 2022. Single-channel video, colour, stereo sound, 19’. Courtesy of the artists, and Fondazione In Between Art Film

 

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Fondazione In Between Art Film si congratula con MASBEDO per la loro partecipazione a Manifesta 15 Barcelona Metropolitana 2024.

 

Dall’8 settembre al 24 novembre 2024, presso Can Jonch. Cultural Centre for Peace di Granollers – una delle undici città del territorio metropolitano di Barcellona in cui la biennale nomade si diffonde per la sua quindicesima edizione – il duo artistico composto da Nicolò Massazza (1973) e Iacopo Bedogni (1970) presenta la video installazione Pantelleria, commissionata e prodotta dalla Fondazione In Between Art Film in occasione di Penumbra, la mostra organizzata presso il Complesso dell’Ospedaletto nel 2022.

 

Il film si misura con l’eredità storica e mitologica dell’operazione Corkscrew: tra il 9 maggio e l’11 giugno 1943, l’isola di Pantelleria fu violentemente bombardata dalle truppe alleate nella prima operazione di riconquista dell’Italia. Gli abitanti raccontano che, dopo la resa, edifici del paese furono fatti saltare per le riprese di un combat film di propaganda. Di questo episodio, l’opera rintraccia le memorie sedimentatesi nella coscienza collettiva dell’isola e guarda alle implicazioni contemporanee di un evento all’ombra della Storia ufficiale. Attraverso un processo partecipativo che ha coinvolto gli abitanti per due anni, Pantelleria evoca la tensione tra la verità e la sua distorsione ideologica, tra la realtà delle bombe e il loro racconto per immagini. L’Hangar Nervi, simbolo della militarizzazione dell’isola voluta da Mussolini, è ripreso vuoto e abitato da una magica presenza animale. Estratti del combat film sono proiettati sugli edifici della Pantelleria contemporanea, mentre la telecamera percorre i bunker scavati dall’esercito italiano. La narrazione fuori campo, composta e interpretata dallo scrittore Giorgio Vasta, fornisce un corpo espressivo ai racconti dell’isola, mentre il suono di GUP Alcaro e Davide Tomat distorce le registrazioni dell’Orchestra locale Spata, trovando nella musica da ballo uno spazio di riattivazione del passato e liberazione nel presente.

 

Ad accompagnare l’installazione, rievocandone in modo suggestivo le tematiche, una performance dal titolo Ghost soldier (gabbing away) è stata ideata da MASBEDO per il rifugio antiaereo di Granollers, in Plaça Maluquer i Salvador, durante i giorni di preview di Manifesta 15 (6-7-8 settembre 2024).

 

La performance audio-video esplora la devastazione del conflitto attraverso una potente fusione di immagini e azioni dal vivo. Cinque performer si aggirano nelle vicinanze e all’interno del rifugio antiaereo creando un paesaggio surreale e inquietante che evoca la desolazione della guerra.

Gli artisti indossano schermi video che mostrano immagini di bombardamenti tratte e rielaborate dal film di Peter Watkins The War Game (1965), che simula gli effetti di un attacco nucleare su una città britannica, combinando tecniche documentaristiche e narrazioni drammatizzate per offrire una rappresentazione realistica e scioccante delle conseguenze immediate e a lungo termine della guerra nucleare. Il suono della performance, una colonna sonora evocativa e inquietante, accompagna i movimenti degli interpreti, amplificando la tensione e l’angoscia. La combinazione di immagini video, suoni e movimenti crea un’esperienza immersiva che sfida lo spettatore a confrontarsi con la brutalità e l’assurdità della guerra, invitandolo a riflettere sulle profonde cicatrici lasciate nella memoria collettiva e individuale. Il risultato è una potente meditazione sul conflitto che sottolinea l’importanza di distinguere tra la rappresentazione mediatica della guerra e la sua dura realtà.

Ghost soldier (gabbing away) è stata prodotta da Fondazione In Between Art Film.

 

Pantelleria e Ghost soldier (gabbing away) si inseriscono nel contesto di Granollers, una città con una propria storia di devastazione bellica, creando da una parte un legame con la narrazione storica locale e dall’altra aggiungendo alle opere un ulteriore livello di significato e risonanza.

 

 

MATERIALE STAMPA

 

Pantelleria

Can Jonch. Cultural Centre for Peace

Carrer del Rec, 19, 08401 Granollers

8 settembre – 24 novembre 2024

 

Ghost soldier (gabbing away)

Refugi de la plaça Maluquer I Salvador, 08401 Granollers

6-7-8 settembre 2024

 

Date e orari della performance: Venerdì 6 settembre (riservato alla stampa): 11.30-11.45

11.55-12.10 15.30-15.45

15.55-16.10 Sabato 7 settembre (stampa e professionisti) 11.00-11.15 11.30-11.45 12.00-12.15 12.30-12.45 15.00-15.15 15.30-15.45 16.00-16.15 16.30-16.45 Domenica 8 settembre (aperto al pubblico): 11.00-11.15 11.30-11.45 12.00-12.15 12.30-12.45 16.00-16.15 16.30-16.45 17.00-17.15 17.30-17.45

 

Fino a esaurimento posti, capienza massima 20 persone

MASBEDO sono Nicolò Massazza (1973, Italia) e Iacopo Bedogni (1970, Italia). Vivono a Milano e lavorano insieme dal 1999, occupandosi di videoarte e installazioni. Le loro opere sono state esposte in musei, biennali e istituzioni tra cui ICA, Milano; MAMM – Multimedia Art Museum, Mosca; Manifesta12, Palermo; Haus der Kulturen der Welt, Berlino; Museum of Contemporary Art, Zagabria; MART, Rovereto; Fondazione Merz, Torino; Leopold Museum, Vienna; MAMBA – Museum of Modern Art of Buenos Aires; Castello di Rivoli, Torino; MAXXI, Roma; Tel Aviv Museum of Art; e Centre de Cultura Contemporània de Barcelona, tra le altre.

 

FONDAZIONE IN BETWEEN ART FILM nasce a Roma nell’ottobre 2019 con lo scopo di promuovere la cultura delle immagini in movimento e di sostenere artisti, istituzioni e centri di ricerca internazionali che esplorano il dialogo tra le discipline e i confini tra film, video, performance e installazione. Sotto la guida della sua fondatrice e presidente Beatrice Bulgari, Fondazione In Between Art Film si propone di contribuire al dibattito artistico internazionale promuovendo il ruolo e le potenzialità delle immagini in movimento nel nostro tempo. Il programma culturale della Fondazione comprende un’ampia gamma di attività, come la commissione e la produzione di nuove opere video e filmiche, l’organizzazione di mostre e programmi di incontri pubblici originali, la collaborazione con importanti istituzioni internazionali e la realizzazione di progetti editoriali innovativi. L’impegno della Fondazione nella cultura delle immagini in movimento si riflette anche nel sostegno alla programmazione video e filmica del Museo MAXXI di Roma, della Tate Modern di Londra e de Lo schermo dell’arte di Firenze.

In occasione della Biennale Arte a Venezia, ogni due anni, la Fondazione commissiona e produce una grande mostra presso il Complesso dell’Ospedaletto.

Unison è un’altra iniziativa biennale della Fondazione e ha lo scopo di ideare, commissionare e produrre grandi installazioni video a beneficio di istituzioni internazionali. Il primo progetto è stato Dreamless Night, una mostra personale dell’artista e filmmaker Ali Cherri organizzata in collaborazione con la GAMeC di Bergamo e il Frac Bretagne di Rennes.

La Fondazione prosegue e amplia il lavoro della casa di produzione In Between Art Film, che dal 2012 al 2019 ha sostenuto produzioni video e cinematografiche di importanti artisti e registi internazionali come Vanessa Beecroft, Pierre Bismuth, William Kentridge, Diego Marcon, Shirin Neshat e Orhan Pamuk, Angela Ricci Lucchi/Yervant Gianikian per documenta 14; Adelita Husni-Bey e Anna Franceschini per i Padiglioni Italia alla Biennale Arte di Venezia, rispettivamente nel 2017 e nel 2019; e Yuri Ancarani, Jordi Colomer e Masbedo per Manifesta 12, Palermo, nel 2018.

 

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