Advertisement

«Attraverso la raccolta dei testi di Andrea Riccardi […] si avvertono i problemi del momento, le minacce di guerra e le attese di pace. Emergono pure le energie e le speranze suscitate dal dialogo tra le religioni e tra i credenti. Sono quei sentimenti che ci aiutano sempre a non disperare che la pace sia possibile»

papa Francesco

Advertisement

Bologna, 5 settembre 2024. Le religioni di tutto il mondo unite per la pace: esce in libreria il 27 settembre per EDB Le parole per la pace. 1987-2023, la raccolta degli interventi che Andrea Riccardi ha tenuto negli anni durante gli incontri di Preghiera per la Pace organizzati dalla Comunità di Sant’Egidio.

 

È il 1986 quando Giovanni Paolo II riunisce ad Assisi i rappresentanti di varie religioni per una grande giornata di Preghiera per la Pace, auspicando la trasmissione di un messaggio universale di pace nello spirito di Assisi. A partire dall’anno seguente, attraversando varie regioni del mondo, la Co­munità di Sant’Egidio inizia a diffondere quello «spirito» con annuali incontri interna­zionali di preghiera coinvolgendo leader religiosi e personalità del mondo della cultura e delle istituzioni insieme a persone di buona volontà. Le parole per la pace raccoglie gli interventi del fondatore della Comunità Andrea Riccardi, a partire dal primo incontro del 1987:

 

«L’incontro di oggi si colloca nella corrente di Assisi: è nato su sollecitazione di tanti amici, cristiani e di altre religioni, che hanno espresso il desiderio di ricordare l’evento di Assisi, di riprendere quel discorso, di incontrarci per ribadire la scelta di pace che abbiamo fatto. […] Assisi è un impegno a disarmare i cuori dalle radici della guerra, che talvolta si ammantano di motivazioni religiose. Vogliamo compiere così un servizio anche alle altre religioni, sottraendo energie alla guerra e facendo splendere nel buio la loro luce di pace.»

 

Autorevole e fedele interprete di questo percorso, Riccardi con i suoi discorsi delinea i principali momenti storici vis­suti dalla comunità internazionale e indica i nodi e le sfide per immaginare e dipingere un quadro di pace. La raccolta si conclude con l’intervento dello scorso anno a Berlino:

 

«In questa città la storia non tace. Parla di grandi dolori, quelli del conflitto mondiale, del totalitarismo, della Shoah, della guerra fredda. […] Le religioni non possono non ascoltare la voce dei senza voce e farsi loro interpreti. La storia delle religioni non è sempre stata espressiva di questa pace, eppure – in questi anni – grandi figure spirituali, gente di dialogo, audaci e pazienti mediatori, sapienti, ci hanno accompagnato. Non abbiamo smesso di darci appuntamento ogni anno, di città in città, per invocare la pace, pur nella diversità delle tradizioni religiose, per evitare che il sogno della pace fosse seppellito. Ma questo non può essere, perché è scritto nelle fibre profonde dell’essere umano, nel profondo della fede dei credenti, nei desideri dei disperati.»

 

Andrea Riccardi ha insegnato Storia contemporanea e Storia della chiesa e delle religioni e ha ottenuto lauree honoris causa da numerosi atenei. Noto per aver dato inizio alla Comunità di Sant’Egidio, ha ricevuto il Premio Balzan per la pace nel 2004 e nel 2009 è stato insignito del Premio Carlo Magno. Ha dato vita a numerose iniziative di dialogo, mediazione e pace, sugli scenari internazionali più complessi. Acuto osservatore del presente, è una delle personalità più affermate della ricerca storica e religiosa. I suoi libri sono tradotti in varie lingue.

 

Ufficio stampa @EDB

Serena Piazzi serena.piazzi@ilporticoeditoriale.it – +39 342 6735260

Roberta Toraldo roberta.toraldo@ilporticoeditoriale.it – +39 320 6491398

 

EDB
dehoniane.it
Facebook @EDB
Instagram @edb_bologna
X @Dehoniane

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedentePROGETTO TEATRO KNÀ 2024/2025 – DA OTTOBRE LABORATORIO DI TEATRO KNÀ PER TUTTE LE FASCE DI ETÀ
Articolo successivoSalutari distrazioni in Tv

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui