Advertisement

L’Italia autentica, tutta da scoprire, un piatto alla volta. Il palinsesto di LaC si arricchisce di un nuovo format che promette di tenere incollati al teleschermo non soltanto gli appassionati di cucina, ma anche chi apprezza le meraviglie dei luoghi più iconici del Belpaese. In autunno, sui canali di LaC andranno in onda le prime venti puntate de “L’Italia che mi piace… in viaggio con Raspelli”, format nazionale che celebra le eccellenze del Belpaese e quest’anno ha scelto di stringere una collaborazione con il network LaC, nell’ambito di una preziosa sinergia che consentirà di arricchire ulteriormente il bouquet del palinsesto.

Raspelli, tra i maggiori e più noti esperti di enogastronomia, esplorerà aziende, laboratori e imprese artigiane, mettendo in luce il meglio della tradizione e dell’innovazione italiana. Il programma – da quest’anno in onda anche su LaC Tv (canali 11 del digitale terrestre, 411 di TivùSat e 820 di Sky) e sui canali web del Network LaC, oltre a essere disponibile su LaC Play, la piattaforma on-demand del gruppo – dedicherà ampio spazio anche al territorio, creando un ritratto vivido delle realtà locali che contribuiscono alla qualità dei prodotti.

Advertisement

“L’Italia che mi piace… in viaggio con Raspelli” esplorerà le aziende che fanno grande il nostro Paese, svelando i segreti delle loro produzioni e le storie che si nascondono dietro ogni morso. Un’esperienza unica per gli amanti del buon cibo e della cultura italiana.

Ideato, prodotto e scritto da Fabrizio Berlincioni – autore di successo per Rai e Mediaset, paroliere e musicista plurivincitore del Festival di Sanremo – il programma si arricchisce nella sua terza edizione con una nuova dimensione: non solo aziende che producono alimenti e bevande, ma anche quelle che eccellono in altri ambiti.

L’obiettivo di “L’Italia che mi piace… in viaggio con Raspelli” è mettere in risalto la qualità eccelsa dei prodotti e le persone che rappresentano le eccellenze imprenditoriali del nostro Paese, raccontando l’Italia attraverso una narrazione visiva e coinvolgente.

A condurre i telespettatori in questo viaggio alla scoperta del Belpaese, sarà uno dei protagonisti del panorama mediatico nazionale, capace di coniugare le sue vaste competenze enogastronomiche con un linguaggio fruibile e accattivante che renderà ogni puntata un viaggio da non perdere.

 

REGISTRAZIONE PER LA REGIONE SARDEGNA

TRA LE MERAVIGLIE DI DÈSULO (NÙORO)

 

Intanto continuano le registrazioni della terza edizione del programma. Dopo le tappe a Mantello (Sondrio) tra le meraviglie de La Fiorida, a Sorrento (oli limoni ed Aceto Balsamico di Villa Zagara), a Furore ( i vini di Marisa Cuomo), la troupe è andata a Dèsulo (Nùoro) con il patrocinio di Regione Sardegna assessorato del turismo artigianato e commercio sotto la guida di Antonello Basolu.

Innanzitutto la scoperta di un territorio. 150 chilometri che, lasciando il porto di Olbia vi fanno salire tra boschi e prati sterminati con gli ultimi chilometri di curve e saliscendi che dovrete percorrere con particolare attenzione: uno sterminato gregge di capre, vacche e vitellini che riposano ai bordi delle strade e, addirittura, il tranquillo far niente di maiali e maialini allo stato brado.

 

VINI PROSCIUTTO TORRONI

MIELI CASTAGNE MANDORLE

 

Sono state seguite le tre festose serate sotto il tendone del Centro Omnicomprensivo, si sono ascoltati ì suggerimenti sui vini locali di Ciriaco Loddo ed il sindaco del paese, Gian Cristian Melis, ha fatto da apripista.

Ecco quindi Edoardo Raspelli andare dal grande ma artigianale torronificio della famiglia Maxia con i vari composti impreziositi dai mieli di casa; poi si è passati alla coltivazione della castagna all’azienda Mandaritzó di Gian Pietro Vacca nella vicina Belvì, intervistando anche il presidente dell’Associazione Castanicola, Gianpaolo Congias.

Sempre a Belvì spazio ai prodotti della pasticceria Sabores Antigos della famiglia Marotto.

Di nuovo a Dèsulo per il meraviglioso prosciutto crudo ed i salumi di Rovajo, i grandiosi formaggi che la famiglia Todde ricava, in particolare, dalle 150 capre di proprietà, le incredibili creazioni con la pasta di mandorle fatte da Anna Gardu (con i complimenti anche di Vittorio Sgarbi.

 

I RISTORANTI -LE VISUALIZZAZIONI

 

Dopo le pessime esperienze sulla MOBY Tommy del tratto Genova-Olbia (tre cheesburger con patatine a 71 euro…,ravioli ghiacciati e crudi…) e sulla Tirrenia tra Olbia e Civitavecchia ( con 350.000 visualizzazioni tra FaceBook Instagram e TikTok e due pagine e richiamo in prima de La Nuova Sardegna) ), Dèsulo ha riservato belle esperienze gastronomiche.

“Pranzo col pastore” in un anfratto tra i boschi ( menu su prenotazione), la semplicità invitante dell’Agriturismo Tascusì, i piatti antichi recuperati dalla multiforme azienda Is Cubas..

 

È stata anche l’occasione per festeggiare i risultati sempre più positivi del programma prodotto dal celebre paroliere Fabrizio Berlincioni (vincitore di 2 Festival di Sanremo): le prime 20 puntate delle due prime edizioni, prima sul solo Canale Europa poi anche su AlmaTv (recente unione di AliceTv + MarcoPoloTV) hanno anche superato il milione di visualizzazioni.

Accanto ad Edoardo Raspelli, Fabrizio Berlincioni, la figlia Nastassia ed il regista Carlo Tagliaferri.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteVi Skin trasforma l’ansia in musica con il suo nuovo singolo “Sali su”
Articolo successivo“VO.TO”: l’album di Gheddi & Beatnetti che ridefinisce la scena italiana

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui