7 settembre, Perugia – UmbriaTop è partner speciale della seconda edizione di Umbria Wine, il festival del vino umbro in programma nel centro storico di Perugia da venerdì 13 a domenica 15 settembre.
UmbriaTop, società cooperativa fondata nel 2009 che conta 114 cantine e 4 Consorzi vitivinicoli (Torgiano, Montefalco, Trasimeno e Orvieto), proporrà – con il sostegno del CSR Regione Umbria – in particolare, una degustazione alla cieca con protagonisti due vitigni autoctoni, la Cornetta (Vernaccia di Cannara) e il Trebbiamo Spoletino e un progetto digitale di divulgazione dei vitigni autoctoni e delle Denominazioni di qualità.
“Siamo molto soddisfatti della partnership con Umbria Wines – commenta Massimo Sepiacci, presidente di UmbriaTop – che punta in particolare alla valorizzazione dei vitigni autoctoni della nostra regione, il cuore verde d’Italia. Come associazione, prendiamo parte a diversi eventi nazionali e internazionali ma è partendo dal nostro territorio che promuoviamo e raccontiamo i vini locali, espressione del legame indissolubile e unico fra la varietà d’uva e il suo territorio”.
La degustazione alla cieca di Cornetta e Trebbiano Spoletino, condotta dal giornalista enogastronomico Jacopo Cossater con il contributo di Alberto Palliotti, professore di Agraria dell’Università di Perugia, è invece in programma nella Terrazza dell’Hotel Brufani, nella giornata di venerdì 13 settembre alle 17.30. È possibile prenotarsi direttamente sul sito www.umbriawine.it.
Il progetto digitale, invece, punta a promuovere e far conoscere meglio i vitigni autoctoni umbri e le loro relative denominazioni di qualità: Sangiovese, Grechetto, Sagrantino, Trebbiano Spoletino, Cornetta, Ciliegiolo, Trasimeno Gamay e tutte le loro declinazioni di qualità territoriali in Docg, Doc e Igt. Ogni giorno, dalle 17 alle 19 (fino a esaurimento disponibilità), si potrà ritirare presso la postazione dedicata a UmbriaTop in piazza della Repubblica due token che danno diritto a una degustazione omaggio da utilizzare per degustare un vino bianco e uno rosso presso gli stand delle 35 aziende socie di UmbriaTop partecipanti a Umbria Wine (sulle 51 totali della manifestazione). Lungo il percorso sono a disposizione tre totem digitali, delle colonnine interattive da cui è possibile consultare le schede dei vini e la mappa delle aziende o scaricare le informazioni sui vitigni e le Denominazioni, scansionando il relativo QR Code.
“Il vitigno autoctono – conclude Gioia Bacoccoli, direttrice di UmbriaTop – è figlio della propria terra, dove ha piantato le sue radici e riesce a esprimersi ai massimi livelli grazie alle caratteristiche uniche del clima, suolo e cultura di una determinata zona: quando degusti, ricorda che non stai solo assaggiando un vino ma bevendo un tesoro unico, che porta con sé l’anima del suo territorio”.
La presenza a questo evento è stata resa possibile anche grazie alla Mis. Complemento di Sviluppo rurale dell’Umbria 2023-2027 – Intervento SRG10 “Promozione dei prodotti di qualità”. 1082 del 25 ottobre 2023.