Come nei programmi di iniziative autunnali dell’Associazione DEMOS, venerdì 13 settembre 2024 dalle ore 18,00 si svolgerà in Sala Buozzi a Giulianova una conferenza dibattito sulla legge Calderoli di cui, come è noto, si sta chiedendo a gran voce l’abrogazione. La richiesta di referendum abrogativo, infatti, è al momento sottoscritta da quasi ottocentomila elettori nonostante che il termine ultimo per la presentazione della stessa in Corte di Cassazione sia il 29 settembre prossimo.
Tutto fa pensare che tale richiesta sarà verosimilmente sottoscritta da quasi un milione di elettori. Si tratta già ora di un fenomeno di mobilitazione popolare particolarmente ampio e incisivo.
Riteniamo, tuttavia, che la partecipazione popolare debba essere ben informata e consapevole, per cui abbiamo voluto creare un’occasione importante di approfondimento e di dibattito su questa legge ed è anche nostra intenzione promuovere il confronto con chi ritiene che questa sia una buona legge.
Alla Conferenza Dibattito abbiamo invitati, non a caso, i cittadini (in primis) e tutte le forze politiche attive nel territorio della nostra Città, i consiglieri comunali, la Giunta e il Sindaco.
—