Advertisement

Lunedì 16 settembre 2024 – ore 20:30

GUENDALINA CONSOLI

Advertisement

GOCCE DI ROMANTICISMO

Primo concerto tratto dall’omonimo album

(TRP MUSIC)

 

NOTTI ROMANE AL TEATRO DI MARCELLO
Concerti del Tempietto
Festival Musicale delle Nazioni
CHIOSTRO DI CAMPITELLI AL TEATRO DI MARCELLO
Sala Baldini – Piazza Campitelli, 9 – Roma (Italia)

 

Musiche di:

F. Mendelssohn (Notturno in sol minore)

F. Chopin (Notturno op.9 n.1, Notturno op.9 n.2)

M. I. Glinka (Notturno “La separation” in fa minore)

N. Abelardo (Notturno in Do# minore)

F. Liszt (Consolation n.3)

J. Brahms (Intermezzo op.118 n.2)

J. Massenet (Meditation)

C. Debussy (Clair de lune, Reverie, Arabesque n.1)

I. Albeniz (Tango op.165 n.2)

F. Chopin (Valzer op.64 n.2)

Biglietti 36 – 25 -14 euro afjs@tempietto.it www.tempietto.it + 39 348 780 43 14

 

Visita guidata nei dintorni del Teatro di Marcello
(riservata ai possessori del biglietto del Concerto)
 

Primo concerto romano per Guendalina Consoli, in occasione del suo nuovo album Gocce di Romanticismo (TRP Music), un progetto discografico che la pianista siciliana ha focalizzato seguendo una scelta emozionale di miniature musicali del periodo romantico. L’artista suonerà nella prestigiosa rassegna musicale Notti romane al Teatro Marcello, organizzata dall’Associazione Il Tempietto, lunedì 16 settembre, alle ore 20:30 nella Sala Baldini del Chiostro di Campitelli al Teatro di Marcello (Piazza Campitelli, 9 – Roma). L’itinerario artistico selezionato comprende brani in “piccola forma” di Liszt, Chopin, Abelardo, Glinka, Massenet, Debussy e Fanny Mendelssohn: gocce in grado di concentrare in poco tempo la vasta concezione poetica e musicale dello specifico artista, dando la possibilità all’interprete e all’ascoltatore di “viaggiare” senza mai rimanere vincolato ad un unico “luogo”, concedendosi e concedendo libertà.

Ai possessori del biglietto per il concerto è riservata una visita guidata nei dintorni del Teatro di Marcello.
 

GUENDALINA CONSOLI

Pianista, ha conseguito la laurea di primo livello presso il Conservatorio di musica “G.Martini” di Bologna, sotto la guida di Agata Catania.
Si è perfezionata in seguito con insigni maestri quali Maria Regina Seidlhofer, Boris Petrushansky, Hector Moreno, Michele Marvulli, Andrej Jasinski (Accademia Internazionale Mozarteum di Salisburgo), Joaquim Achucarro (Accademia Chigiana di Siena), Aquiles Delle Vigne (Festival internazionale pianistico di Spoleto e Mozarteum di Salisburgo), Paul Badura- Skoda (Associazione Amici della musica di Firenze), Francois-Joel Thiollier (Scuola Superiore Internazionale di Musica da Camera del Trio di Trieste), Leonid Margarius, Sergio Perticaroli (Villa Medici-Giulini a Briosco), Alexander Lonquich (Campus Internazionale di Musica di Sermoneta), Aldo Ciccolini (Festival Internazionale di Riva del Garda), Alexey Orlovetsky (Ferenc Liszt Society in Polonia),Bruno Canino, Randal Benwey (USA).
Ha conseguito il diploma di alto perfezionamento pianistico presso l’Accademia Internazionale Superiore di Musica “Lorenzo Perosi” di Biella sotto la guida di Annamaria Cigoli.
Segnalatasi in numerosi concorsi nazionali ed internazionali (“Città di Vasto”, “Città di Barletta”, “Gianluca Campochiaro”, “A.M.A. Calabria, “Città di Lentini”, “Città di Ispica”, “Premio Aretusae”), ha conseguito il primo premio nei concorsi “Riviera della Versilia” (1993), “A.M.A. Calabria” (1991), “Tonino Pardo” (1997), “Città di Lentini” (1999), “Premio Aretusae” (1999), “Magma” (2002), “Santa Cecilia” di Napoli (2002), “Premio Seiler” di Palermo (2002) e nel 7° concorso nazionale Giovani Musicisti “Benedetto Albanese” (2002), durante il quale è stata insignita del prestigioso “Premio Artistico”, 3° premio al concorso internazionale “Città di Bronte” e 4° premio al concorso europeo “Città di Racconigi”, 1° premio assoluto al concorso “Contea di Wagner”, 1°premio assoluto al concorso “Premio Raciti” e 1° premio al concorso “Villarosa”.
E’ stata ancora premiata ai concorsi “Campi Flegrei”, “Gabicce Mare”, “Città di Cesenatico”, “Isola di Capri” e nel 1991 al concorso europeo “Città di Ostuni”.
Si esibisce frequentemente in recital, riscuotendo sempre grandi consensi di pubblico e di critica, in Italia ed all’estero. Ha già suonato in Polonia presso la Chopin Manor-House a Duszniki Zdroy, al Music and Literature Club di Wrozclaw, il Castle di Brzeg, in Austria presso la Marmor Saal, la Wiener Saal ed il Karl Orff Institute, in Svizzera (Lugano), in Croazia, in Slovenia, a Villa Medici- Giulini di Briosco, in Germania a Kitzingen Am Main (Festival Seiler, per una serata dedicata ai vincitori del Premio Internazionale “Seiler”).
Ed ancora ospite di numerose associazioni musicali in varie città italiane quali Milano, Bologna, Trieste, Torino, Pistoia, Como, Lecce, Fregene, Caltanissetta, Gela, Giarre, Palermo, Catania, Mazzarino, Niscemi, Taormina, Scicli, Siracusa. Si è esibita da solista con l’Orchestra Sinfonica d’Ivrea, nel Concerto KV238 di Mozart. Ha conseguito l’ idoneità per l’insegnamento del pianoforte principale presso l’Istituto musicale “P. Vinci” di Caltagirone,presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma, presso il conservatorio di Foggia e quello di Bari.
Ha inciso la Sonata n°3 in fa maggiore (Hob XVI/23) di F.J.Haydn ed ha partecipato alle celebrazioni del 150° della morte di F.Chopin per la Società Nazionale “Dante Alighieri” di Catania e per l’Università degli studi di Catania.
Ha conseguito la laurea abilitante per l’insegnamento del pianoforte presso l’Istituto Superiore di Musica “Claudio Monteverdi” di Cremona e la laurea di secondo livello in Discipline Musicali presso l’Istituto Musicale “V.Bellini” (CT) con 110 e lode.
Attualmente insegna pianoforte presso l’I.C. G. Guzzardi di Adrano (CT).

Sito web ufficiale: https://guendalinaconsoli.com/
“Come scriveva Marcel Proust, l’unico vero viaggio sarebbe non andare verso nuovi paesaggi, ma avere altri occhi, vedere l’universo con gli occhi di un altro, di cento altri, vedere i cento universi che ciascuno vede, che ciascuno è. Mi sono dunque ispirata concettualmente a questo principio di “non località” per esprimere in sintesi un’idea astratta di tragitto musicale che potesse richiamare le emozioni più brevi ed intense vissute dai compositori nella creazione di queste piccole grandi opere e per comunicarle alla nostra anima percettiva in maniera istintiva e sentimentale, senza alcun cenno di interpretazione razionale. Per questo, ogni compositore è per me una goccia, ovvero una piccola entità funzionale che contribuisce, attraverso la propria personalità artistica e tramite la composizione prescelta, a formare un grande progetto d’insieme.”

(Guendalina Consoli)

 

All’interno dell’album, presente in tutte le piattaforme digitali, sono presenti i generi romantici più popolari, dal Notturno, “esplorato” in tutte le sue declinazioni – malinconia, amore, bellezza, drammaticità… – all’Intermezzo, dall’Arabesque alle forme di danza del Valzer e del Tango. Un mélange di poliedriche sonorità che riflettono sensualità e misticismo, redenzione e peccato, passione ed abbandono per un disco che riflette grinta, sentimento, determinazione.

 

La copertina dell’album, inserita nella serie “Copertina d’Autore”, è stata realizzata nel 2006 dall’artista Francesco Rinzivillo: l’opera, un Olio su cartoncino di cm 16×16, si intitola “Confine”.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteGiuseppe Maniscalco ci racconta Blacksmith  – “Believe” (Streetlab – Jaywork)
Articolo successivoIl Metastasio di Luca Lupoli in apertura degli Eventi alla Mondadori MA di Napoli 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui