Advertisement

Dal Congo Johnny Chancel incontra a Pescara Ada Manes

                                                              Da novembre nuovi progetti condivisi a tutela degli albini discriminati in Africa

Advertisement

Il Presidente dell’Associazione degli albini di Brazzaville, nella Repubblica del Congo, Johnny Chancel è in visita alla Ada Manes Foundation for Children ETS a Pescara il prossimo lunedì 16 settembre prossimo, nella sede della Fondazione in piazza Garibaldi 35 a Pescara.

Gli albini sono ancora oggi molto discriminati in Africa: per la cultura popolare sono portatori di sciagure e sfortuna ed in passato venivano anche soppressi.

Johnny Chancel il presidente dell’associazione, albino anch’egli, ha messo in piedi una piccola clinica dove vengono operati gratuitamente albini bambini e adulti per le loro tante patologie soprattutto cutanee (come epiteliomi ecc. )ed oculari.

Nel 2023 nel corso di una missione esplorativa, la Fondazione Manes è stata in visita all’associazione di Johnny Chancel a Brazzaville ed ha poi provveduto a sostenerla economicamente per l’acquisto di medicinali necessari agli interventi sui bambini.

La Fondazione si è inoltre impegnata a portare specialisti di chirurgia plastica e dermatologi nelle prossime missioni a vantaggio dei bimbi albini; quello di lunedì, infatti, è un incontro propedeutico alle prossime missioni della Fondazione a Brazzaville, dove nel novembre prossimo inizierà un nuovo progetto di Chirurgia Pediatrica, nato dopo la missione esplorativa, con l’appoggio del Ministero della Sanità della Repubblica del Congo e dell’Ambasciata italiana a Brazzaville.

“Ci prepariamo ad accogliere questa visita molto importante per la nostra Fondazione; non è altro che l’inizio di un nuovo ma lungo progetto che ha sempre la medesima missione: quella di portare la Chirurgia Pediatrica nei paesi più poveri del mondo con le diverse competenze – spiega la Dottoressa Maria Grazia Andriani presidente della Ada Manes Foundation for Children Onlus.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteOttanta anni dopo ancora dimenticate le vittime degli stupri di guerra del 1944.
Articolo successivo“Settembre massafrese”: rinviati per lutto gli eventi del “Palio della Mezzaluna”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui