Advertisement

Aperte le iscrizioni per il Doc/it Professional Award (DPA)

 

Advertisement

Dal 23 agosto al 1 ottobre 2024 è possibile iscriversi attraverso il form online sul sito di Doc/it

Roma, 13/09/2024 – Dallo scorso 23 agosto è possibile iscriversi alla decima edizione del DPA – Doc/it Professional Award, il premio istituito da Doc/it grazie al sostegno del Ministero della Cultura e in collaborazione con Torino Piemonte Film Commission rivolto ai film documentari italiani e alle serie documentarie italiane. Al termine delle selezioni è prevista l’assegnazione di premi in denaro di 2.000 euro ciascuno nel mese di novembre durante le giornate di evento del Torino Film Industry/Torino Film Festival.

 

Il Doc/it Professional Award è considerato tra i più importanti riconoscimenti del settore, nonché occasione ormai consolidata per favorire la circolazione delle idee nuove e delle migliori pratiche all’interno della comunità creativa e produttiva.

 

La presentazione deve essere effettuata in formato digitale, attraverso il form accessibile dalla home page del sito di Doc/itentro le ore 23:59 del 1° ottobre 2024 (https://documentaristi.it/call-dpa-doc-it-professional-award/) e sempre sul sito sarà possibile ottenere qualsiasi informazione inerente al bando.

La pre-selezione delle opere pervenute sarà curata da un board di professionisti/e nominato direttamente da Doc/it che consegnerà quindi alla giuria una primo lotto di candidati al premio. La Giuria sarà suddivisa tra quella per le opere singole e quella per le opere seriali, entrambe composte da professioniste/i del cinema e dell’audiovisivo selezionati da Doc/it. Per le opere singole Stefano Savona, Caterina Mazzucato, Silvia De Felice, Monica Naldi, Lorenzo Ferrari Ardicini; per le opere seriali Gianluca Neri, Stefania Colletta, Luca Pelusi.

 

I partecipanti avranno la possibilità di vincere il Doc/it Professional Award al Miglior Documentario Italiano 2024 del valore di 2000 euro – premio alla migliore opera che abbia adottato un approccio evoluto in termini di innovazione creativa e/o che esprima un alto grado di sperimentazione tecnologica nel linguaggio del documentario – e il Doc/it Professional Award alla Miglior Serie Documentaria Italiana 2024, sempre del valore di 2000 euro, quale premio alla migliore opera seriale che abbia adottato un approccio evoluto sia in termini di innovazione di processo che di innovazione di linguaggio e/o che esprima un alto grado di sperimentazione del linguaggio documentario applicato alla serialità.

 

Parallelamente sono aperte anche le iscrizioni al Match Making, il laboratorio di sviluppo progetti ideato, prodotto e organizzato da Doc/it all’interno della sezione Academy di IDS – Italian Doc Screenings, con la collaborazione e il sostegno di MiC – Direzione Generale Cinema, Film Commission Torino Piemonte, nell’ambito del Torino Film Industry. Uno dei più importanti appuntamenti italiani di training intensivo per autrici e autori di documentari in cerca di produzione. Il workshop è aperto anche a partecipanti senza progetto e a produttrici/produttori junior.

 

Per accedere anche a questa selezione (con e senza progetto) è necessario compilare il form online sul sito di Doc/it attivo dal 13 settembre e inviarlo entro le ore 23:59 del 15 ottobre.

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteIl 26 settembre il leggendario Stef Burns all’Oktoberfest di Pinarella
Articolo successivoCadogan Gallery | Laurence Leenaert. Under Nine Moons

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui